(AGI) - Milano, 20 feb. - Le ferrovie spagnole (Renfe) hanno inaugurato oggi l'alta velocita' nella tratta Madrid-Barcellona, percorsa dal treno AV Velaro della Siemens, in 2 ore e 38 minuti. Il convoglio e' arrivato a destinazione addirittura con 8 minuti di anticipo sulla tabella di marcia. I treni tradizionali impiegano normalmente piu' di 6 ore per percorrere l'intera tratta e un aereo circa 70 minuti, escludendo le operazioni di check-in e i controlli di sicurezza. Il "Velaro" puo' raggiungere una velocita' massima di esercizio di 350 Km/h e una potenza di 8.800 kW ed e' - sottolineano alla Siemens - "il treno AV piu' veloce del mondo", ricordando che nel settembre 2006 ottenne anche il record mondiale di velocita' per un treno AV di serie con 404 km/h percorsi sul circuito di prova spagnolo.
"Il Velaro - spiegano i tecnici della multinazionale tedesca - e' un elettrotreno a potenza distribuita, in cui tutti i moduli tecnici sono collocati sottopavimento: l'intero volume interno e' quindi a disposizione dei passeggeri, garantendo il 20% di spazio in piu' rispetto ad un treno tradizionale, a parita' di lunghezza. Velaro, a seconda delle richieste del singolo operatore ferroviario, puo' ospitare da 400 a 560 passeggeri. A bordo il treno offre tutti i servizi per il lavoro o l'intrattenimento: connessione di rete per Internet e trasmissione dati; sistemi audio/video personalizzati e sale riunioni. Il Velaro consente anche un notevole risparmio di energia. Riducendo al minimo i costi operativi e di manutenzione e considerando la grande capacita' di trasporto, le emissioni di sostanze nocive sono estremamente ridotte, assicurando allo stesso tempo un notevole risparmio di combustibili fossili". (AGI)
E' la fine della navetta di Iberia tra le due città? Sicuramente il tempo effettivo di percorrenza è a favore del treno ora. Chissà cosa succederà quando anche tra MI e RM avremo una TAV del genere, forse sarà la fine di LIN.
"Il Velaro - spiegano i tecnici della multinazionale tedesca - e' un elettrotreno a potenza distribuita, in cui tutti i moduli tecnici sono collocati sottopavimento: l'intero volume interno e' quindi a disposizione dei passeggeri, garantendo il 20% di spazio in piu' rispetto ad un treno tradizionale, a parita' di lunghezza. Velaro, a seconda delle richieste del singolo operatore ferroviario, puo' ospitare da 400 a 560 passeggeri. A bordo il treno offre tutti i servizi per il lavoro o l'intrattenimento: connessione di rete per Internet e trasmissione dati; sistemi audio/video personalizzati e sale riunioni. Il Velaro consente anche un notevole risparmio di energia. Riducendo al minimo i costi operativi e di manutenzione e considerando la grande capacita' di trasporto, le emissioni di sostanze nocive sono estremamente ridotte, assicurando allo stesso tempo un notevole risparmio di combustibili fossili". (AGI)
E' la fine della navetta di Iberia tra le due città? Sicuramente il tempo effettivo di percorrenza è a favore del treno ora. Chissà cosa succederà quando anche tra MI e RM avremo una TAV del genere, forse sarà la fine di LIN.