[OT ma non troppo] Orari dell'alta velocità MI-RM-NA

Ho qualche serio dubbio che si possa fare Milano Centrale - Bologna Centrale in 56minuti, visto che ce ne vogliono almeno 10 da Milano Centrale a Milano Rogoredo e almeno 5 da Bologna Centrale alla interconnessione AV (considerando le percorrenze in nodo e i tempi di naccelerazione/decelerazione ed il fatto che l'interconnessione può essere percorsa ad una velocità di 160km/h, sempre che non sia limitata a 100km/h, non ho sottomano tutto il piano del ferro della AV milano Bologna).

Quindi bisognerebbe fare MIlano Rogoredo - Bologna interconnessione AV in circa 41minuti. Essendo la tratta di circa 180km, implicherebbe una velocità sulla tratta AV media di poco superiore ai 260km/h, proprio al limite (o, se preferite, una velocità media di 225km/h da Milano Centrale a Bologna Centrale) e senza alcuna possibilità di recuperare eventuali ritardi.

Visti anche i precedenti delle Torino-MIlano e Roma-Napoli con tracce extralarge io direi che a queste tracce ci sono da aggiungere almeno un 10minuti, se non 15 (ma sarei felicissimo di sbagliarmi...)

ciao

PS nell'ultimo periodo faccio per motivi di lavoro Milano-Bologna in Eurostar almeno 4 volte a settimana e il 90% dei ritardi è accumulato tra Rogoredo e Centrale e in accesso a Bologna, ovvero le tratte che anche i treni AV dovranno necessariamente percorrere su linea esistente

Quella e' proprio la tratta piu' veloce di tutta la rete Italiana.

Guarda qui:
http://www.youtube.com/watch?v=ScBYOvBb9Ug

E poi NTV ha preso gli AGV, che sono ancora piu' veloci.

A ecco pensavo fossero anche controlli di sicurezza non solo passaporti... capito!

Mi permetto d'intervenire perchè ho una certa dimestichezza con la linea Eurostar Londra/Parigi nonchè con altre linee AV in Europa.

Sia a Londra che a Parigi vengono effettuati anche i controlli di sicurezza sui bagagli, nonchè sono presenti metal detector per i passeggeri.
A Londra - in tutte le stazioni da dove partono treni a media e lunga percorrenza (diciamo tipo i nostri IC) - ci sono controlli del bagaglio e del passeggero mediante macchine di tipo aeroportuale, anche e soprattutto per i collegamenti nazionali.

Ancora più stringenti sono i controlli sull'AVE (Alta Velocità Spagnola).
Sia a Madrid che a Siviglia ci si deve forzatamente sottoporre a questi passaggi:
- controllo biglietto
- controllo documento d'identità
- controllo bagaglio / anche bagaglio leggero tipo borsa / da parte di macchine identiche a quelle aeroportuali
- controllo passeggero sotto metal detector

Le file non sono però lunghissime dato che gli addetti sono celeri ed i gate numerosi (specie a Madrid Atocha).

Non mi risulta che nè sul TGV francese che sull'ICE tedesco ci siano controlli di questo tipo.

sarebbe utile anche separare, o come minimo differenziare, i percorsi di ingresso e uscita al treno

Mah addirittura? Nei treni decenti a corsa completata il treno viene anche pulito...
Invece mi piacerebbe vedere come in giappone che i posti facciano sempre verso la direzione di marcia... A cambio direzione vengono ruotati automaticamente.

Mah addirittura? Nei treni decenti a corsa completata il treno viene anche pulito...
Invece mi piacerebbe vedere come in giappone che i posti facciano sempre verso la direzione di marcia... A cambio direzione vengono ruotati automaticamente.

in giappone i passeggeri attendono l'arrivo del treno facendo una composta ed elegante fila nel punto in cui il proprio vagone si fermerà... noi italiani siamo un po' più caotici, arrivare a questi livelli partendo dagli attuali mi sembra a dir poco utopistico ;-) , basterebbe qualche innovazione sia strutturale che mentale per raggiungere dei già buoni livelli.

Senza andare fino in giappone per le code ordinate... basta vedere la coda per l'eurostar a st. pancras....di inglesi e francesi ;)

Ultima modifica:
A Londra - in tutte le stazioni da dove partono treni a media e lunga percorrenza (diciamo tipo i nostri IC) - ci sono controlli del bagaglio e del passeggero mediante macchine di tipo aeroportuale, anche e soprattutto per i collegamenti nazionali.

Assolutamente no! Non c'è nessun controllo ne per i treni della WCML ne della ECML ne tantomeno dell'Heatrow Express/Connect. Gli unici controlli sono per gli eurostar

Quella e' proprio la tratta piu' veloce di tutta la rete Italiana.

Guarda qui:
http://www.youtube.com/watch?v=ScBYOvBb9Ug

E poi NTV ha preso gli AGV, che sono ancora piu' veloci.

Il fatto che sia la tratta su cui è stato fatto il record non significa che certe velocità si possano raggiungere nel servizio ordinario di tutti i giorni con passeggeri a bordo (o si vogliano raggiungere!).

Analogamente, non discuto che gli AGV sulla carta possano essere più veloci, ma se la linea ammette i 300km/h non si può andare a velocità maggiori.

Del resto tutti i documenti che ho visto finora parlano sempre di 65/70 minuti tra Milano e Bologna, forse un motivo ci sarà.

Non voglio sostenere che potranno andare a quella velocita' nelle normali condizioni di esercizio.... ma solo che e' una tratta molto dritta e molto veloce, e mi auguro che la facciano sopra ai 300km/h con quello che abbiamo speso....

Certo,se all'ingresso della stazione Centrale accorciassero le sezioni di blocco e sostituissero quelle lentissime deviate a 30km/h con almeno deviate da 60 km/h sarebbe molto piu' efficiace, sui tempi di percorrenza, che spremere un po' piu' di velocita' in campagna..... Ma ci sarebbe meno da magnare.

Resta il fatto che da centro a centro il treno sara' piu' competitivo.

Peccato che in italia i centri cittadini non siano cosi' ben collegati, e che negli interland vive un sacco di gente.... E che vicino alle stazioni non ci siano sufficienti parcheggi multipiano. Quindi a seconda di dove abiti e dove sei diretto, per molti l'aereo potrebbe ancora essere piu' conveniente.