Ho qualche serio dubbio che si possa fare Milano Centrale - Bologna Centrale in 56minuti, visto che ce ne vogliono almeno 10 da Milano Centrale a Milano Rogoredo e almeno 5 da Bologna Centrale alla interconnessione AV (considerando le percorrenze in nodo e i tempi di naccelerazione/decelerazione ed il fatto che l'interconnessione può essere percorsa ad una velocità di 160km/h, sempre che non sia limitata a 100km/h, non ho sottomano tutto il piano del ferro della AV milano Bologna).
Quindi bisognerebbe fare MIlano Rogoredo - Bologna interconnessione AV in circa 41minuti. Essendo la tratta di circa 180km, implicherebbe una velocità sulla tratta AV media di poco superiore ai 260km/h, proprio al limite (o, se preferite, una velocità media di 225km/h da Milano Centrale a Bologna Centrale) e senza alcuna possibilità di recuperare eventuali ritardi.
Visti anche i precedenti delle Torino-MIlano e Roma-Napoli con tracce extralarge io direi che a queste tracce ci sono da aggiungere almeno un 10minuti, se non 15 (ma sarei felicissimo di sbagliarmi...)
ciao
PS nell'ultimo periodo faccio per motivi di lavoro Milano-Bologna in Eurostar almeno 4 volte a settimana e il 90% dei ritardi è accumulato tra Rogoredo e Centrale e in accesso a Bologna, ovvero le tratte che anche i treni AV dovranno necessariamente percorrere su linea esistente
Quella e' proprio la tratta piu' veloce di tutta la rete Italiana.
Guarda qui:
http://www.youtube.com/watch?v=ScBYOvBb9Ug
E poi NTV ha preso gli AGV, che sono ancora piu' veloci.