[OT]Incendio a Roma-Tiburtina - possibili problemi di accessibilità per FCO


Stato
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Alle 13.50 l'Ansa ha battuto questa:

(ANSA) - ROMA, 24 LUG - ''Non abbiamo alcun elemento che faccia pensare all'ipotesi dolosa''. Lo ha detto il capo ufficio stampa dei vigili del fuoco di Roma, sull'incendio nella stazione. Il fumo e la temperatura non permettono ancora tutti i rilievi. Nel pomeriggio ci sara' un incontro tra le forze dell'ordine e i pompieri.L'ipotesi dell'origine dolosa non viene esclusa dalla Polizia ferroviaria. Nel pomeriggio, vertice con Comune, Regione, Fs, Atac e agenzia per la mobilita', per alleviare i disagi per i cittadini.
 
Ma la cabina elettrica che ha preso fuoco è all'interno della nuova parte di stazione che stanno completando o si trova lungo i binari? Se fosse nella parte nuova, con il paventato rischio di crolli delle strutture sottoposte al calore, il danno sarebbe enorme..... e via ulteriori ritardi al completamento dell'opera.....
 
Secondo me occorre un po' di prudenza nell'affermare certe cose ...... gli anti TAV saranno degli estremisti, ma bisogna prestare attenzione a lanciare accuse verso alcuni movimenti!
Il problema è un altro: un sistema, una struttura così delicata che prende fuoco .... questo il reale problema! Saranno le indagini a trovare la causa ....... non capisco perchè incolpare gli anti TAV (che mi stanno antipatici!) e non la Mafia, le ditte appaltatrici ...ecc.
 
Neanche io sarei meravigliato se fossero stati i NO TAV... Che peccato :(

Non per buttarla in polemica, ma francamente ritengo troppo facile dare per scontato che la colpa sia da imputare ai no-TAV, ora che il dibattito sulla Val di Susa è tornato d'attualità. E' come l'altro giorno con il massacro di Oslo e Utoya, che subito certa stampa ha voluto attribuire agli estremisti islamici per poi fare marcia indietro. Quindi, prima di tirare le somme, direi che sarebbe meglio attendere nuove informazioni.
 
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L'art. 8 del regolamento del forum prescrive che "i thread OT nei forum principale e militare devono essere in rapporto con questioni aeronautiche, e il riferimento a tale rapporto deve essere evidente." Invito, pertanto, a evitare di discutere le cause dell'incendio e concentrare la discussione esclusivamente sulle eventuali conseguenze dei problemi a Tiburtina sull'accessibilità dell'aeroporto Leonardo da Vinci.
 
Non per buttarla in polemica, ma francamente ritengo troppo facile dare per scontato che la colpa sia da imputare ai no-TAV, ora che il dibattito sulla Val di Susa è tornato d'attualità. E' come l'altro giorno con il massacro di Oslo e Utoya, che subito certa stampa ha voluto attribuire agli estremisti islamici per poi fare marcia indietro. Quindi, prima di tirare le somme, direi che sarebbe meglio attendere nuove informazioni.

è sempre doveroso prima di muovere accuse, specie quando si tratta di accuse pesanti, avere la sicurezza di ciò che si dice per evitare situazioni spiacevoli. Basta pensare ai numerosi quotidiani che ieri mattina in prima pagina parlavano di attentati di Al Qaida, in primis l'Unione Sarda.
 
Da fsnews.it

Incendio Tiburtina: incrementano i treni in transito nella stazione

Dalle 16.30 sarà possibile incrementare il numero di treni a media e lunga percorrenza in transito nella stazione di Roma Tiburtina. Smaltita la coda creatasi in queste ore, saranno quattro i treni ogni ora in transito da Roma in direzione nord e 3/4 i convogli verso Termini e Napoli. La linea Fr2 Roma – Tivoli – Pescara trasferisce il capolinea da Tiburtina a Termini. I treni arriveranno e partiranno ai binari 25 e 26 (“laziali”). La circolazione sulla Fr1 Orte – Roma – Fiumicino proseguirà con la frequenza di 2 treni ogni ora per senso di marcia, i convogli inizieranno a fermare a Tiburtina quando i Vigili del Fuoco concederanno l’agibilità dei binari 24 e 25. Regolare il servizio no-stop Leonardo Express tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino

Roma, 24 luglio 2011

A seguito delle misure adottate nelle ultime ore dalle sale operative del Gruppo FS e dopo gli interventi eseguiti dai tecnici sul posto, dalle 16.30 sarà possibile incrementare il numero di treni a media e lunga percorrenza in transito nella stazione di Roma Tiburtina.

Smaltita la coda creatasi in queste ore, saranno quattro i treni ogni ora in transito da Roma in direzione nord e 3/4 i convogli verso Termini e Napoli. Una situazione che tenderà progressivamente ad avvicinarsi alla regolarità, sebbene nessun convoglio a lunga percorrenza possa fermare a Tiburtina.

Nel trasporto regionale la linea Fr2 Roma – Tivoli – Pescara trasferisce il capolinea da Tiburtina a Termini. I treni arriveranno e partiranno ai binari 25 e 26 (“laziali”).

La circolazione sulla Fr1 Orte – Roma – Fiumicino proseguirà con la frequenza di 2 treni ogni ora per senso di marcia, i convogli inizieranno a fermare a Tiburtina quando i Vigili del Fuoco concederanno l’agibilità dei binari 24 e 25.

Regolare il servizio no-stop Leonardo Express tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino.

Un nuovo Comunicato Stampa con l’aggiornamento della situazione sarà diffuso oggi pomeriggio intorno alle 19.

(aggiornamento ore 15.30)
 
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è sempre doveroso prima di muovere accuse, specie quando si tratta di accuse pesanti, avere la sicurezza di ciò che si dice per evitare situazioni spiacevoli. Basta pensare ai numerosi quotidiani che ieri mattina in prima pagina parlavano di attentati di Al Qaida, in primis l'Unione Sarda.

Non hanno certo accusato la confraternita dei Piccoli Fratelli del Buon Pastore, ma Al Qaeda....

Fine OT
 
Se c'è una cosa positiva (si fa x dire..) è che almeno la nuova struttura, in fase di realizzazione, non è stata intaccata.. dovrebbe aprire nel 2012 se non ricordo male. Leggo che non si sanno ancora le cause, ma immagino che se fosse stato un incendio doloso, specie ad opera dei no tav, si sarebbero accaniti sulla nuova costruzione non tanto sulla vecchia..
 
Guardavo sul sito delle Ferrovie, notando che tutti i treni a lunga percorrenza sono stati dirottati via Pisa, e mi dico che sotto il profilo delle Infrastrutture stiamo peggio di un paese del Terzo Mondo.
Per non andare OT e restare in campo aereonautico, scopro ora che Tiburtina è l' hub di Italia, altro che MXP o Fco
 
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al 90% si è trattato di un cortocircuito ( Fonte: ANSA)

Per rimanere in tema con il forum, è stato ribadito che l'incendio avrà ripercussioni anche nei prossimi giorni, il che quindi favorià un po' i voli nazionali, specialmente nella direttrice nord-sud..
 
Guardavo sul sito delle Ferrovie, notando che tutti i treni a lunga percorrenza sono stati dirottati via Pisa, e mi dico che sotto il profilo delle Infrastrutture stiamo peggio di un paese del Terzo Mondo.
Per non andare OT e restare in campo aereonautico, scopro ora che Tiburtina è l' hub di Italia, altro che MXP o Fco

Osservazioni del kaiser. E se lo stesso "inconveniente" di Tiburtina fosse accaduto a Munchen HBF, cosa avresti scritto? Le linee ferroviarie da Roma per il nord Italia sono due: la Tirrenica Roma-Livorno-Pisa e la Roma-Firenze (linea lenta e direttissima). Queste ultime passano da Roma Tiburtina. Come passano poi entrambe da Settebagni e Firenze Campo di Marte: se si blocca una queste stazioni la frittata è fatta. E quando sull'A1 c'è la neve a Roncobilaccio? Cosa vorresti come infrastrutture ferroviarie e stradali alternative?
Smettiamo tutte le volte di partire con l'autodenigrazione a prescindere. Quella che è bruciata a Tiburtina è -mutatis mutandis- l'equivalente di una torrre di controllo + sistema radar di un aeroporto. Dio ne guardi, ma se succedesse in un qualsiasi hub, anche nei nostri vituperati MXP o FCO vedresti che succede.
@ moderatori: IMHO questo thread andava chiuso al primo post.
 
Hai mai sentito parlare di " raccordi"? "interconnessioni"? E simili?... Ti sembra logico che un blocco a Roma mi obblighi a deviare su Pisa?? Una linea ferroviaria non si improvvisa, ma queste sono scelte strategiche. Alle quali e' bene prestare attenzione, molto Piu che al ponte sullo stretto.. Tra settebagni e la Roma Viterbo, non c' e' tanta strada...ad esempio
 
Osservazioni del kaiser. E se lo stesso "inconveniente" di Tiburtina fosse accaduto a Munchen HBF, cosa avresti scritto? Le linee ferroviarie da Roma per il nord Italia sono due: la Tirrenica Roma-Livorno-Pisa e la Roma-Firenze (linea lenta e direttissima). Queste ultime passano da Roma Tiburtina. Come passano poi entrambe da Settebagni e Firenze Campo di Marte: se si blocca una queste stazioni la frittata è fatta. E quando sull'A1 c'è la neve a Roncobilaccio? Cosa vorresti come infrastrutture ferroviarie e stradali alternative?
Smettiamo tutte le volte di partire con l'autodenigrazione a prescindere. Quella che è bruciata a Tiburtina è -mutatis mutandis- l'equivalente di una torrre di controllo + sistema radar di un aeroporto. Dio ne guardi, ma se succedesse in un qualsiasi hub, anche nei nostri vituperati MXP o FCO vedresti che succede.
@ moderatori: IMHO questo thread andava chiuso al primo post.

Quoto in pieno, credo l'utente in questione (rinco59) non abbia piena consapevolezza de funzionamento del sistema ferroviario... quando non si sa meglio tacere che dilettarsi in facili sentenze ;)
 
Bah.. Io so soltanto che l infrastruttura ferroviaria e' vulnerabile per definizione. E so anche che, per poco, non ci siamo giocati il sistema ferroviario per un discreto periodo.. Non sta a me proporre soluzioni, ma le considerazioni che faccio sono incontestabili.. E questo mi basta
 
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