Capita a violte che la polizia peschi zingari minorenni a tentare di salire sui treni, sicuramente (purtroppo) qualchuno viene alleggerito, ma è una cosa che capita raramente ed in tutte le stazioni. Insomma nulla di così allarmante, sappiamo benissimo che ambientino sono le stazioni in Italia (e non solo in Italia).
Io sono stato spesso a Termini e Milano anche la sera tardi e non ho mai avuto problemi particolari. A Milano c'è un' aria un po' più pesante (la sera), ma anche li non mi è mai accaduto nulla di particolare. Basta un poco di buonsenso.
Negli ultimi 2 anni non ho mai sentito l' annuncio descritto da Nicola, a parte quello che dice di non lasciare bagagli incustoditi pena controllo di polizia, ecc, ecc.
In 20 anni e passa di utilizzo del treno, l' unica stazione in cui hanno tentato di strapparmi il bagaglio di mano è stata Napoli, e sono ceto che si tratti di un caso, non della normalità.
Bastano poche accortezze:
- Sistemare il bagaglio nell cappelliera sopra di voi, o se troppo grande nell' apposito scomparto tra gli schienali.
- Essere presenti al posto quando il treno ferma in una stazione.
- Usare la "catena" per il pc. E' comoda ed aggiunge sicurezza.
Cmq, attualmente, su ES i furti più clamorosi li compiono persone camuffate da businnesman, ben vestite, corredate di PC e gentilissime, e quasi sempre in prima. Questi figuri, ai quali la nostra ipocrisia non ci fa prestare attenzione, sono abilissimi nello sfilare portafogli, frugare nel bagaglio, far sparire cellulari ed addirittura pc. Nella maggior parte dei casi i derubati stessi avevano affidato a questi "compagni di viaggio" (o di salottino businnes) la custodia del bagaglio.
Insomma, se ne sentono di tutti i colori, basta solo un poco di buonsenso, questo non mi pare davvero un motivo valido per non viaggiare in treno.
Anche sugli aerei è possibile, molto più raramente è vero, incotrare qualche "manolesta".
Andrea