[OT] FS : conquistare il 75% del mercato MI-RM

In partenza da Roma (non so se accade anche altrove), fino alla chiusura delle porte devi presidiare il bagaglio sedendotici sopra. Altrimenti lo vai a ritirare direttamente a Durazzo.

Citazione:Messaggio inserito da nicolap

In partenza da Roma (non so se accade anche altrove), fino alla chiusura delle porte devi presidiare il bagaglio sedendotici sopra. Altrimenti lo vai a ritirare direttamente a Durazzo.
L'ho sentito capitare solo a Termini.

Centrale non è il massimo, ma non arrivano a tanto (per ora).

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Quando ho iniziato a viaggiare da solo mio padre mi ricordava di tenere la valigia sempre stretta tra le gambe e non a lato.

A Milano Centrale spesso ci sono zingare aggressive, tempo fa gli autisti del Milano-Orio avvertivano che rubavano le valigie dai pullman prima che i pax scendessero a prendersele.
Ho avuto occasione di passare più volte a ore inusuali, le 22, le 5.30 e ci si sente al fronte. Particolarmente spettacolari i sudamericani ubriachi di birra a centinaia la domenica pomeriggio in piazza, le liti coltello alla mano tra spacciatori in piazza IV Novembre.

A Roma, mentre il treno è ancora al binario con le porte aperte, viene fatto passare un paio di volte l'annuncio radio di controllare il bagaglio sino alla chiusura delle porte.
E dal finestrino vedi gruppetti di ragazzini appostati davanti agli ingressi più vicini allo scomparto bagagli. Spero che ci sia la Polizia in borghese, perchè di quella in uniforme (almeno nel mio ultimo viaggio la settimana scorsa) non ne ho vista.

A Roma, mentre il treno è ancora al binario con le porte aperte, viene fatto passare un paio di volte l'annuncio radio di controllare il bagaglio sino alla chiusura delle porte.
E dal finestrino vedi gruppetti di ragazzini appostati davanti agli ingressi più vicini allo scomparto bagagli. Spero che ci sia la Polizia in borghese, perchè di quella in uniforme (almeno nel mio ultimo viaggio la settimana scorsa) non ne ho vista.

Questo è uno dei TANTI motivi che mi fa preferire l'aereo al treno: gli aeroporti sono ben diversi dalle stazioni ferroviarie.

Capita a violte che la polizia peschi zingari minorenni a tentare di salire sui treni, sicuramente (purtroppo) qualchuno viene alleggerito, ma è una cosa che capita raramente ed in tutte le stazioni. Insomma nulla di così allarmante, sappiamo benissimo che ambientino sono le stazioni in Italia (e non solo in Italia).

Io sono stato spesso a Termini e Milano anche la sera tardi e non ho mai avuto problemi particolari. A Milano c'è un' aria un po' più pesante (la sera), ma anche li non mi è mai accaduto nulla di particolare. Basta un poco di buonsenso.

Negli ultimi 2 anni non ho mai sentito l' annuncio descritto da Nicola, a parte quello che dice di non lasciare bagagli incustoditi pena controllo di polizia, ecc, ecc.

In 20 anni e passa di utilizzo del treno, l' unica stazione in cui hanno tentato di strapparmi il bagaglio di mano è stata Napoli, e sono ceto che si tratti di un caso, non della normalità.

Bastano poche accortezze:

- Sistemare il bagaglio nell cappelliera sopra di voi, o se troppo grande nell' apposito scomparto tra gli schienali.

- Essere presenti al posto quando il treno ferma in una stazione.

- Usare la "catena" per il pc. E' comoda ed aggiunge sicurezza.

Cmq, attualmente, su ES i furti più clamorosi li compiono persone camuffate da businnesman, ben vestite, corredate di PC e gentilissime, e quasi sempre in prima. Questi figuri, ai quali la nostra ipocrisia non ci fa prestare attenzione, sono abilissimi nello sfilare portafogli, frugare nel bagaglio, far sparire cellulari ed addirittura pc. Nella maggior parte dei casi i derubati stessi avevano affidato a questi "compagni di viaggio" (o di salottino businnes) la custodia del bagaglio.

Insomma, se ne sentono di tutti i colori, basta solo un poco di buonsenso, questo non mi pare davvero un motivo valido per non viaggiare in treno.

Anche sugli aerei è possibile, molto più raramente è vero, incotrare qualche "manolesta".

Andrea

Secondo me un treno ogni 15 minuti non è una follia (in Svizzera accade già tra le più grandi città della nazione).
Il treno rimane comunque il mezzo più utilizzato per viaggiare in Italia, senza considerare che il prezzo rimane comunque inferiore all'aereo.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Centrale non è il massimo, ma non arrivano a tanto (per ora).

In effetti di cose del genere non ne ho mai viste ne tanto meno sentite... Pur essendo un viaggiatore che usa molto frequentemente trenitalia.

Io il treno lo uso poco, ma l'annuncio di cui ho scritto l'ho sentito su un treno AV in partenza da Roma a Firenze la settimana scorsa.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Il treno rimane comunque il mezzo più utilizzato per viaggiare in Italia, senza considerare che il prezzo rimane comunque inferiore all'aereo.

Questo perchè il suo indiscutibile punto di forza resta la capillarità nella copertura del territorio: che poi raggiungere certi luoghi riproponga l'esodo biblico, bhè... questo è un altro discorso! :D

Pensare che 2 settimane fa ho volato da MXP e, dovendo trasportare un vestito pagato in saldo all'outlet 150€ (ma di un valore maggiore), mi sono ben guardato dal lasciarlo in valigia e me lo sono portato con me.
Per me è proprio il contrario: visto che non vedo dove va il mio bagaglio, ho più paura dei furti negli aeroporti.

Comunque sia, anche con l'attuale livello qualitativo di TI, l'arrivo della AV sara' dirompente. Con frequenze di 15 anche se sono tutti in ritardo e' meno dannoso che con frequenze basse.

E poi giusto fare i p2p ultradiretti e "i locali" che fermano a FI e BO, per le relazioni tra queste due citta'.In solo 30' sara'come unirle... e poi sara'come un metro'. E dall'altra il tempo MI-RM sara' minimizzato, prendendo il treno giusto.

Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Questo perchè il suo indiscutibile punto di forza resta la capillarità nella copertura del territorio: che poi raggiungere certi luoghi riproponga l'esodo biblico, bhè... questo è un altro discorso! :D

Vero... Non contiamo l'esodoi biblico che praticamente è quasi sempre da tenere in considerazione, ma se la qualità fosse migliore, visti i continui rincari che caratterizzano questo settore, potrebbe essere la migliore rete ferroviaria europea. Stando alla realtà però mi chiedo...dove vanno tutti i rincari? La qualità è sempre la stessa, la pulizia pure; forse qualche treno nuovo in più, ma non è la soluzione.