[OT] FS : conquistare il 75% del mercato MI-RM

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Fs, 50 treni Av al giorno tra Milano e Roma
Uno ogni 15 minuti nelle fasce orarie di punta

Conquistare il 75% del traffico sulla tratta Milano-Roma. Questo l'obiettivo delle Fs, obiettivo da raggiungere grazie all'alta velocità, che dal dicembre 2009 consentirà di arrivare da Roma a Milano in tre ore circa. Saranno 50 i treni messi in campo tra le due città, con un treno ogni 15 minuti nelle due fasce orarie di punta 6.30-9 del mattino e 17-22.30. Un treno su due sarà diretto, mentre l'altro farà fermate a Bologna e Firenze. E anche le tariffe saranno competitive rispetto all'offerta aerea che, comunque, si pensa risponderà a sua volte con prezzi ridotti.
GUIDAVIAGGI

Un treno ogni 15 minuti mi ricorda il cadenzamento di Alitalia negli orari di punta. Ma non saranno troppi, considerando la capacità media di un treno ben più elevata di quella di un M80?

Secondo me rischiano di avere sovracapacità.
Non sarebbe più interessante farne fermare uno a Bologna e uno a Firenze, lasciando comunque un paio di diretti nelle ore di punta?

Pensino prima a rendere decenti i treni.

Ormai gli eurostar (anche alcuni di quelli in livrea Av) versano spesso in codizioni pietose, ed il prezzo non è sempre così competitivo rispetto all' aereo. Io viaggio in I (per dire che viaggio nell fascia alta di prodotto, anche se queste cose non sono accettabili nemmeno in II) trovando ormai troppo spesso:

- Sedili rotti, sopratutto sui più vecchi
- Sporcizia assurda, e condizioni igieniche... diciamo non ottimali
- Prese, tendina, porte scorrevoli non funzionati
- WC devastati, non efficenti, spesso chiusi (ho fatto una Roma - Verona con solo 2 WC aperti su tutto il convoglio!!!)
- WC intasati traboccanti di urina...

L' ultimo Roma - Verona l' ho fatto su di un 450 (mi pare) riesumato non so da quale deposito. Vernice scrostata (fuori) e cotta dal sole, ruggine, braccioli rotti, recline inefficenti (non è una bazzeccola su 4-6h di viaggio), macchie ovunque sul pavimento.

Per non parlare della maggiorparte degli IC che cadono letteralmente a pezzi (almeno gli allestimenti interni)!

Ed i prezzi aumentano, aumentano....

Andrea

Beh secondo me puntano anche drenare un pò dil traffico automobilistico e poi molti proveranno da torino, e molti proseuguiranno su napoli...

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Ormai gli eurostar (anche alcuni di quelli in livrea Av) versano spesso in codizioni pietose, ed il prezzo non è sempre così competitivo rispetto all' aereo. Io viaggio in I (per dire che viaggio nell fascia alta di prodotto, anche se queste cose non sono accettabili nemmeno in II) trovando ormai troppo spesso:

- WC devastati, non efficenti, spesso chiusi (ho fatto una Roma - Verona con solo 2 WC aperti su tutto il convoglio!!!)

L' ultimo Roma - Verona l' ho fatto su di un 450 (mi pare) riesumato non so da quale deposito. Vernice scrostata (fuori) e cotta dal sole, ruggine, braccioli rotti, recline inefficenti (non è una bazzeccola su 4-6h di viaggio), macchie ovunque sul pavimento.

Per non parlare della maggiorparte degli IC che cadono letteralmente a pezzi (almeno gli allestimenti interni)!

Andrea

A quando risale questo tuo ultimo viaggio? 40 anni fa?
Adesso non mettiamoci pure a insultare le ferrovie, che poi sono una categoria completamente diversa dalle compagnie aeree... [:305]

Confermo, ormai è la normalità che qualcosa non funzioni.

Le porte automatiche spesso sono bloccate, la pressurizzazione..... ah ah ah!
Personalmente ho trovato i bagni inutilizzabili molte volte e quella specie di bar.... che tristezza, l'ho trovato pure allagato, con l'addetta che si lamentava con me delle condizioni in cui lavorava.....

Citazione:Messaggio inserito da FabioLIPX

Andrea

Adesso non mettiamoci pure a insultare le ferrovie, che poi sono una categoria completamente diversa dalle compagnie aeree... [:305]

Io non insulto nessuno, piano con le affermazioni.

L' ultimo viaggio è stato compiuto 4gg fa, quello precedente 7gg fa.

Viaggio su una "caterva" tra ES ed IC all' anno, e mi sono limitato a riportare quello che vedo ogni volta.

Il servizio sta peggiorando, piano piano, ma inesorabilmente.

Le tratte principali che effettuo sono Roma - Milano // Roma - Torino // Roma - Bolzano.

Gli unici ES immacolati sono stati quelli delle linee AV Torino - Milano e Roma - Napoli.

Se poi ci vogliamo aggiungere le condizioni della marea di treni locali (agghiaccianti in alcuni casi) che utilizzo, la conclusione è che le nostre ferrovie sono indegne di un paese civile.

Tra l' altro, tu puoi non essere d' accordo, ma io sono liberissimo di pensarlo, e non si tratta di un' insulto.

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Confermo, ormai è la normalità che qualcosa non funzioni.

Le porte automatiche spesso sono bloccate, la pressurizzazione..... ah ah ah!
Personalmente ho trovato i bagni inutilizzabili molte volte e quella specie di bar.... che tristezza, l'ho trovato pure allagato, con l'addetta che si lamentava con me delle condizioni in cui lavorava.....

Altre cose all' ordine del giorno.

Andrea

Andrea
beh diciamo che se i treni sono messi male, un buon 70 % è dovuto alla maleducazione dell'italiano..[:307]

Citazione:Messaggio inserito da cristian244

beh diciamo che se i treni sono messi male, un buon 70 % è dovuto alla maleducazione dell'italiano..[:307]

Esatto. E qui torniamo a bomba al disagio di tutto l'impianto dei trasporti in Italia. Non c'è proprio cultura a riguardo qui in Italia.
Non ci dobbiamo sorprendere se i treni sono discariche su rotaia, se le compagnie aeree fanno prima a fallire che a nascere, se la situazione delle autostrade è drammatica all'inverosimile e se si sa quando si parte con una nave ma non si sa quando si arriva...

Da frequente cliente di Trenitalia ho notato che dipende molto dalla linea che si utilizza e che comunque manca uno standard generale anche su un treno della stessa categoria. Si spazia da un buon servizio ad un servizio pessimo.

Ad esempio io uso ogni settimana ICPlus o Eurocity sulla linea Milano-Genova e devo invece constatare che, per quanto riguarda la pulizia, è molto migliorata negli ultimi anni. Ovviamente si trova sempre qualche bagno in condizioni pietose o qualche porta rotta ma nell'insieme il servizio è notavolmente migliorato.

Mi è capitato anche parecchie volte di trovarmi in Centrale treni appena arrivati da una pulizia totale.

Sulla Milano-Genova poi una grandissima parte delle frequenze viene operata da materiale Eurostar City a prezzo Intercity Plus. Un servizio che a me piace molto.

CIAO
_goa

Forse tu non viaggi da 40 anni.
L'Eurostar sulla To-Rm è quello più vecchio (quello rosso per capirci) ed è una cosa immonda sia in II che in I.
E un'A/R costa 90 Euro in II, mica bazzecole!

Citazione:Messaggio inserito da Happyflyer

Forse tu non viaggi da 40 anni.
L'Eurostar sulla To-Rm è quello più vecchio (quello rosso per capirci) ed è una cosa immonda sia in II che in I.
E un'A/R costa 90 Euro in II, mica bazzecole!
Quoto!
Fino all'anno scorso utilizzavo spesso quel treno per andare da Roma a Genova: faceva la linea tirrenica (e chi la conosce sa bene le "velocità" massime raggiungibili) ed impiegava più di cinque ore.
Alla fine ho scelto l'auto che, rispetto al treno e all'aereo (includendo i tempi pre e post volo), purtroppo è più conveniente, malgardo stancante.
Il problema di FS è che concentrandosi sulla "qualità" nell'alta velocità Milano-Roma-Napoli, rischia di lasciare il resto della rete a livelli che neppure nel Mozambo (con tutto il rispetto per quel Paese, se esiste:)) si sogna di avere.

I problemi di FS sono infiniti...
Per chi volesse addentrarsi un pò di più nella materia, consiglio questo sito:
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm

FS andrebbe chiusa e rifatta da capo.. quando mai si è sentita un'azienda di trasporto su brevi, medie e lunghe distanze che non cura assolutamente la fidelizzazione del cliente?
Per chi potrebbe pensare che all'estero i treni funzioano meglio perché sono più cari, si pensi che Deutsche Bahn ha venduto solo il 15% dei suoi biglietti a tariffa piena, il resto offerte a prezzi bassi e carte sconto che permettono sconti fino al 50% su ogni tipo di treno. Però con standard di puntualità, pulizia e frequenza un tantino diversi dallo schifo che si chiama FS.

Personalmente quando viaggio in Italia evito con cura di viaggiare su IC/ES, soldi a quella gente gliene do il meno possibile.

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Mi è capitato anche parecchie volte di trovarmi in Centrale treni appena arrivati da una pulizia totale.

Sulla Milano-Genova poi una grandissima parte delle frequenze viene operata da materiale Eurostar City a prezzo Intercity Plus. Un servizio che a me piace molto.

CIAO
_goa

Nemmeno a me gli ESCI dispiacciono SE non c'è tanto affollamento, altrimenti i moduli da 4 posti sono decisamente stretti, soprattuto se quello seduto lato finestrino vuole uscire in quanto in caso quello seduto lato corridoio deve per forza alzarsi.
Tanti hanno lamentanto poi problemi di condizionamento e di fuoriuscita di odore di ferodi durante le frenate.
Le carrozze degli ESCI sono state fatte a partire dalle carrozze gran confort, ovvero delle prima classe particolarmente comode.

Per quanto riguarda i collegamenti Milano-Genova, vi saranno delle variazioni in corso di orario, ossia alcuni treni di quella tratta non sono prenotabili da un certo momento in poi e questo vuol dire che cambierà qualcosa. Sembra che dovrebbero diventare ESCI a tutti gli effetti, anche come tariffazione.
Grazie a dio esistono i Regionali [:304]