Con l'apertura dell'attraversamento sotterraneo di Bologna già oggi i no-stop con ETR500 ce la fanno tranquillamente a fare Termini-Centrale in 2h50 e non poche volte anche qualche minutino in meno.
Considerato che avremo la stessa cosa a Firenze ma soprattutto che avremo un treno con un'accelerazione nettamente superiore agli attuali ETR, cosa che consentirà di viaggiare realmente a 300 all'ora tra Bologna e Firenze mentre oggi col 500 più di 275/280 se va bene non riesci a fare, 2h40/2h35 per i no stop sono molto realistici, potenzialmente 2h25 Tiburtina-Rogoredo. A quel punto per fare ancora meglio bisognerebbe viaggiare veramente a 360 all'ora sotto i 25Kv (ma dubito fortemente che abbia economicamente senso) e mettere mano alla DD tra Arezzo Sud e Orte Nord per spingere oltre i 250 Km/h.
Certo che a quel punto rotte come la LIN-FCO avranno, se mai l'avranno, senso come frequenza oraria con E170, non penso oltre.