[OT] Frecciarossa 1000, ovvero Roma - Milano in 2 ore e 20


In merito a questo, come si relaziona la realizzazione della stazione medio-padana a Reggio Emilia?

Da una parte sostituiscono treni e realizzano stazioni passanti ed interrate in città, d'altro canto realizzano questa stazione non so quanto utile...
 
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L’uscita di Trenitalia sulle 2 ore e 20 minuti, unita alle velocità dichiarate di 360 km/h sanno quindi di spot pubblicitario legato alla presentazione dei nuovi treni.

Le 2:20 tra Rogoredo e Tiburtina non sono poi cosi' lontane. Gia' adesso le 2:45 sono con traccia XL, ci si potrebbe mettere un po' meno (prima dell'apertura del tunnel di Bologna si diceva avrebbe fatto guadagnare 10 min, poi ne hanno tolti solo 5 dagli orari). Il tunnel di Firenze altri 10 min li toglie. E dei treni piu' prestanti qualche altro minuto possono farlo guadagnare, piu' per l'accelerazione che per la velocita' di punta.. ammesso che il traffico consenta di ritoccare le tracce. Insomma, anche se non sono proprio 2:20 non ci si va lontano.

A me sembra meno realistico invece il 2:30 tra Centrale e Termini....ma forse hanno deciso di sostituire le deviate da 30kmh nei nodi urbani che fanno perdere un abominio di tempo...
 
Nel polo industriale più grosso dell'Emilia una stazione ci sta tutta, imho. Figuratevi che l'AV francese prevede parecchie stazioni di questo tipo accanto la LGV.
 
Con l'apertura dell'attraversamento sotterraneo di Bologna già oggi i no-stop con ETR500 ce la fanno tranquillamente a fare Termini-Centrale in 2h50 e non poche volte anche qualche minutino in meno.
Considerato che avremo la stessa cosa a Firenze ma soprattutto che avremo un treno con un'accelerazione nettamente superiore agli attuali ETR, cosa che consentirà di viaggiare realmente a 300 all'ora tra Bologna e Firenze mentre oggi col 500 più di 275/280 se va bene non riesci a fare, 2h40/2h35 per i no stop sono molto realistici, potenzialmente 2h25 Tiburtina-Rogoredo. A quel punto per fare ancora meglio bisognerebbe viaggiare veramente a 360 all'ora sotto i 25Kv (ma dubito fortemente che abbia economicamente senso) e mettere mano alla DD tra Arezzo Sud e Orte Nord per spingere oltre i 250 Km/h.

Certo che a quel punto rotte come la LIN-FCO avranno, se mai l'avranno, senso come frequenza oraria con E170, non penso oltre.
 
Non è solo questione di tempo, ma di valore del tempo. In aereo se va bene riesco ad usare il PC per mezz'ora e senza accesso internet, in treno lo accendo quando salgo e lavoro tutto il tempo, c'è anche la presa di corrente per ricaricare. Se mi porto una bottiglietta d'acqua, non ho controlli da superare, posso portare un trolley e una borsa, viaggiare in aereo è veloce ma tra limitazioni e controlli sta diventando sempre meno compatibile con il modo in cui le persone lavorano oggi.
 
Comunque sino a completamento dell'attraversamento in sotterranea di Firenze il perditempo a S.M.Novella è ancora troppo penalizzante e salva AZ.........per qualche anno....
 
Comunque sino a completamento dell'attraversamento in sotterranea di Firenze il perditempo a S.M.Novella è ancora troppo penalizzante e salva AZ.........per qualche anno....

Per quando e' previsto il completamento?
 
In merito a questo, come si relaziona la realizzazione della stazione medio-padana a Reggio Emilia?

Da una parte sostituiscono treni e realizzano stazioni passanti ed interrate in città, d'altro canto realizzano questa stazione non so quanto utile...

La stazione di Reggio Emilia AV sarà, appunto, una stazione AV quindi realizzata sulla linea. Non comporterà attraversamento di alcun nodo ( il vero problema dell'AV italiana)
 
Comunque sino a completamento dell'attraversamento in sotterranea di Firenze il perditempo a S.M.Novella è ancora troppo penalizzante e salva AZ.........per qualche anno....

I "fast", ovvero i treni diretti Milano - Roma che non fermano nè a Bologna nè a Firenze non passano da Santa Maria Novella ma da Campo di Marte tagliano direttamente per Rifredi. Nessun motivo di entrare in una stazione di testa se non ti fermi.
I Frecciarossa standard, comunque, fermando a SMN e a Bologna Centrale impiegano mezz'ora in più.
Ad ogni modo, con questi miglioramenti ferroviari anche il traffico (comunque più contenuto) su Torino rischia di deviarsi pesantemente sui treni: ad oggi i Fast Torino - Milano Centrale - Roma Termini impiegano comunque 4 e mezza ore circa da centro a centro, sempre con traccia comunque molto comoda. Quando NTV farà un sevizio simile via MI Garibaldi potrà tranquillamente accorciare 10 minuti su Trenitalia via Centrale. Aggiungi ancora i 10 minuti "tagliabili" con il nuovo nodo di Firenze e altri 10-15 per via del Velaro (ETR1000), che ha un'accelerazione prossima a quella dell'ETR600, surclassando il 500. Caselle non è lontano dal centro ma in bus ci si sta 50 minuti più tempo di attesa del bus. In treno di più, visto che arrivati in città (Stazione Dora GTT) la linea finisce e bisogna prendere un bus apposito che porta in centro in 10-20 minuti, dipende dal traffico. In macchina comunque, senza traffico, ci vanno 25 minuti.

La stazione di Reggio Emilia AV sarà, appunto, una stazione AV quindi realizzata sulla linea. Non comporterà attraversamento di alcun nodo ( il vero problema dell'AV italiana)

Concordo, avrebbero dovuto progettare i nodi per viaggiarci almeno ai 200 se non addirittura senza necessità di rallentamento alcuna dalla velocità di crociera. Questo credo consentirebber di migliorare le percorrenze di un Fast di almeno 30 minuti.
 
Ad esempio Bologna avrebbe potuto essere facilmente by-passata a sudovest con una linea a piena velocita' (verificate la cartina).

Probabilmente sarebbe anche costato di meno rispetto al tunnel sotto la citta' e non avrebbe influito moltissimo sui treni che invece fermano a Bologna che avrebbero continuato a fare il percorso che fanno oggi gli AV che fermano in superficie.