[OT] Domanda sul futuro servizio MXP Express

Si fa' di tutto, pure sotto la pioggia..ma poi ti chiedi chi te lo ha fatto fare!
...e vai da BLQ via FRA !
Tra l'altro infatti pioveva, anche se piano! Io però volevo andare a SIN con il 77W di SQ:) e per far questo, venendo da Bologna ho dovuto fare treno (non AV tra l'altro...) + bus.
Come ho già detto, in queste condizioni il gioco non vale la candela.
Se le promesse saranno mantenute, da settembre 2010 la possibilità di usare l' AV (BO-MI in 65') abbinata al treno tra C.le e MXP, potrebbe indurre qualche bolognese in più a passare per l'aeroporto varesino. Sempre che sia rimasto qualche volo LR...:)

Ultima modifica:
Signori il servizio sostitutivo del MXP Express effettuato dpo una certa ora con il Pullmann TERMINA ad una cert'ora, se non erro verso le 0200.
Se l'aereo arriva alle 0210 sei fregato. Capito?
Al terminal 2 non c'è nemmeno la palina di segnalazione di dove attendere questo Pullmann e le cose stanno così da anni. Il Pullmann inoltre ha credo circa 50 posti. Proviene dal T1 e se per caso sei al T2 e lo trovi pieni rimani a terra, anche prima delle 02
Anche gli altri servizi di Pullmann, privati, terminano attorno a quelle ore e i taxi li vedi con il binocolo.
Quindi se vogliamo dire che MXP è ben collegata diciamolo per carità. Io che la uso sovente ho deciso di andarci in macchina, spendendo 50-80 Euro ai lunghi sosta e maledicendo l'imbecillità di chi ha progettato il MXP con quella sosta, con quegli orari e se vogliamo dircela tutta anche con quei mezzi che sembrano più idonei a linee di montagna.
Concludo: se fosse un servizio con la S maiuscoloa, voi penstate che viaggerebbe perennemente vuoto o semivuoto? Avete provato il Gatwick Express tanto per non fare nomi? Persino i biglietti sono prenotabili on line e c'è pure un servizio di ristorazione a bordo. Cose tanto complicate? A me non sembra. Anche lui non ferma a tutti terminal è vero ma se non altro è sempre pieno (o quasi).
Se poi il viaggiatore è in carrozzella sarei curioso di vederlo salire sul Pullmann.
Moderno, efficiente e comodissimo non c'è che dire.

I bus di notte ci sono, e posso assicurare che traffico alle 2 di notte non ce ne è da giustificare un treno. Ovviamente non sono così frequenti come di giorno ma questo almeno a me pare naturale.
Per quanto riguarda il catorcio del MXP Express ti suggerisco di farti un giro a parigi, berlino o anche a LHR a me non pare che i treni siano meglio.
Se poi vogliamo sostenere che a MXP ci si arriva su una mulattiera, ci sono i pirati e predoni che assaltano la diligenza beh continuiamo a crederlo.
Nello specifico suggerisco una panoramica più ampia:
1) A MXP ci arrivano anche dei bus frequenti da Centrale, di notte sono molto convenienti e veloci.
2) Intorno a MXP ci sono molti parcheggi privati custoditi con navette che arrivano a chiamata. Questi parcheggi costano molto meno di quelli SEA.

Il Maglev è in perdita a PVG, sarà anche una fighettata ma è una teconologia ancora troppo costosa per una tratta così piccola!

Il concetto di guadagno o perdita in Cina é una cosa molto relativa... Peró é vero che adesso come adesso si tratta di uno show-off piú che di reale alternativa.

I bus di notte ci sono, e posso assicurare che traffico alle 2 di notte non ce ne è da giustificare un treno. Ovviamente non sono così frequenti come di giorno ma questo almeno a me pare naturale.
Per quanto riguarda il catorcio del MXP Express ti suggerisco di farti un giro a parigi, berlino o anche a LHR a me non pare che i treni siano meglio.
Se poi vogliamo sostenere che a MXP ci si arriva su una mulattiera, ci sono i pirati e predoni che assaltano la diligenza beh continuiamo a crederlo.
Nello specifico suggerisco una panoramica più ampia:
1) A MXP ci arrivano anche dei bus frequenti da Centrale, di notte sono molto convenienti e veloci.
2) Intorno a MXP ci sono molti parcheggi privati custoditi con navette che arrivano a chiamata. Questi parcheggi costano molto meno di quelli SEA.

A Malpensa dopo le 2 di notte e fino le 4-5 non arriva un bel di niente. Comunque il problema non è tanto l'arrivarci quanto andarsene.
Per quanto riguarda Parigi Berlino ed altri luoghi li conosco bene tutti. Mi sfugge però il motivo per cui in Italia, come riferimento estero o esterno dobbiamo sempre considerare il peggio.
Se poi questo forum vuole dire a tutti i costi che i collegamenti con MXP sono 24 ore su 24, confermo fino a prova contraria che indica un'inesattezza. Ma a me non entra in tasca nulla quindi fate e pensate come preferite. Auguro a qualcuno di arrivbare per problemi meteo verso le 230 nello scalo in modo che poi possa fare un eccellente report circa le possibilità di ritorno a casa.
Saluti

A Malpensa dopo le 2 di notte e fino le 4-5 non arriva un bel di niente. Comunque il problema non è tanto l'arrivarci quanto andarsene.
Per quanto riguarda Parigi Berlino ed altri luoghi li conosco bene tutti. Mi sfugge però il motivo per cui in Italia, come riferimento estero o esterno dobbiamo sempre considerare il peggio.
Se poi questo forum vuole dire a tutti i costi che i collegamenti con MXP sono 24 ore su 24, confermo fino a prova contraria che indica un'inesattezza. Ma a me non entra in tasca nulla quindi fate e pensate come preferite. Auguro a qualcuno di arrivbare per problemi meteo verso le 230 nello scalo in modo che poi possa fare un eccellente report circa le possibilità di ritorno a casa.
Saluti

ma sai leggere?

http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=825487&postcount=25

il malpensa shuttle fa servizio T1-T2-MILANO CENTRALE

Saluti

Ti ripeto, prova a vedere questo link: http://www.malpensashuttle.it/mxp-mil.htm
Che poi tu non abbia trovato dove passa il bus è un altra faccenda. Per carità i cartelli si possono sempre migliorare ma che dopo le 2 di notte non ci sia nulla è falso.

Allora:

per la fine dell'anno dicono di riuscire a finire il discorso Castellanza, che comporterà un risparmio dui tempo ben superiore a 5 minuti, direi anche intorno ai 10 visto che l'intra tratta Saronno - Malpensa potrà essere percorsa a 160Kmh
bisogna vedere come se la metteranno con Busto visto che questa stazione è grosso generatore di traffico sta verso milano sia verso MXP, in quanto molta gente è attratta dal fatto di riuscire a mollare l'auto gratis a Busto per poi andare in apt o a Milano.

Vogliono, in prima battuta, inserire un rinforzo MXP - Ferno - Busto FS in coincidenza con i ditretti ed i treni S5 per migliorare l'accessibilità. Ripeto quello che ho sempre detto, ovevro che a lato di un collegamento veloce con Milano, MXP ha bisogno di tanti collegamenti lenti che raccolgano i pax di tutta la catchment area. Milano fa solo 1.3 mil di abitanti, il resto di Milano ne fa quasi 9 milioni! Ormai la città non è più il principale punto di O/D e negli anni a venire lo sarà sempre sempre meno visto lo spostamento all'esterno del baricentro economico ed abitativo.
(non è un caso che la Fiera sia da quella parte)

Hanno posticipato il discorso MI C.le perchè hanno dissotterrato ikl progetto della bretella Villapizzone Garibaldi grazie ad 80 milioni che sono avanzati dalla Milano Bologna.

Allora:

per la fine dell'anno dicono di riuscire a finire il discorso Castellanza, che comporterà un risparmio dui tempo ben superiore a 5 minuti, direi anche intorno ai 10 visto che l'intra tratta Saronno - Malpensa potrà essere percorsa a 160Kmh
bisogna vedere come se la metteranno con Busto visto che questa stazione è grosso generatore di traffico sta verso milano sia verso MXP, in quanto molta gente è attratta dal fatto di riuscire a mollare l'auto gratis a Busto per poi andare in apt o a Milano.

Vogliono, in prima battuta, inserire un rinforzo MXP - Ferno - Busto FS in coincidenza con i ditretti ed i treni S5 per migliorare l'accessibilità. Ripeto quello che ho sempre detto, ovevro che a lato di un collegamento veloce con Milano, MXP ha bisogno di tanti collegamenti lenti che raccolgano i pax di tutta la catchment area. Milano fa solo 1.3 mil di abitanti, il resto di Milano ne fa quasi 9 milioni! Ormai la città non è più il principale punto di O/D e negli anni a venire lo sarà sempre sempre meno visto lo spostamento all'esterno del baricentro economico ed abitativo.
(non è un caso che la Fiera sia da quella parte)

Hanno posticipato il discorso MI C.le perchè hanno dissotterrato ikl progetto della bretella Villapizzone Garibaldi grazie ad 80 milioni che sono avanzati dalla Milano Bologna.

Scusa a cosa ti riferisci quando dici bretella Villapizzone garibaldi? C'è già il tracciato di quella bretella con tanto di scambi già innestati verso Bovisa... non capisco...

verso ovisa si, poi i binari finiscono!
da li stanno finendo di fare spazio per due binari nuovi che passano a nord del deposito

se ci guardi bene hanno già posato alcuni pali della catenaria, più in fondo devono posare un prefabbricato per un sottopassaggio.

da li stanno finendo di fare spazio per due binari nuovi che passano a nord del deposito

se ci guardi bene hanno già posato alcuni pali della catenaria, più in fondo devono posare un prefabbricato per un sottopassaggio.

Hmmm ma quella coppia di binari non è quella che finisce sulla cintura ferroviaria? Praticamente parte da Garibaldi passa a nord il deposito rasentando Farini, poi c'è una coppia di scambi che ti porta a Bovisa FNM e se vai dritto finisci a villapizzone sui binari che tornano verso Lambrate. Insomma quella coppia li la stanno prolungando a nord?

bhe non sarebbe assurdo...anche il leonardo express ci mette 30 minuti...tutte queste linee sono tutte linee normali, mica ad alta velocità....purtroppo...

30 minuti quando?

Il Leonardo Express, oltretutto, non è neanche a pianale ribassato, un vero spasso con i valigioni.....

E' disponibile una mappa con il percorso?

Io sono il primo a dire che MXP ha seri problemi da risolvere e che il collegamento da Centrale è indispensabile, ma se non ci si riesce a muoversi con due valigie, consiglio di avanzare la richiesta d'invalidità all'INPS...

è indispensabile che risistemino anche Centrale
non ho mai visto una ristrutturazione più inadeguata
a parte i percorsi tutti sbagliati l'ultima volta che ci sono passato era pure mezza allagata
ed era appena rifatta

Hmmm ma quella coppia di binari non è quella che finisce sulla cintura ferroviaria? Praticamente parte da Garibaldi passa a nord il deposito rasentando Farini, poi c'è una coppia di scambi che ti porta a Bovisa FNM e se vai dritto finisci a villapizzone sui binari che tornano verso Lambrate. Insomma quella coppia li la stanno prolungando a nord?

I due binari che a villa arrivano da lambrate poi ricevono quelli da bovisa e terminano con uno scambio che li allaccia a garibaldi. Questi 2 verranno prolungati a garibaldi passando a nord del deposito portando i binari in uscita da pg a 4

I due binari che a villa arrivano da lambrate poi ricevono quelli da bovisa e terminano con uno scambio che li allaccia a garibaldi. Questi 2 verranno prolungati a garibaldi passando a nord del deposito portando i binari in uscita da pg a 4

Ah ok... lo scambio è il quadrivio ghisolfa... si si quella linea di per se credo che abbia di già il tracciato andrebbe solo armato.
Grazie mille.

Se ti capita di avere un po' di tempo disegnaci una linea esplicativa su una videata Google Earth, grazie.

Ho seri dubbi di aver capito quali siano i binari, credo possano essere questi:

incrocioquadrivioghisolfa.jpg

Tra l'altro credevo che Bovisa FN e PGaribaldi FS fossero già collegati, ma c'è solo un binarietto che finisce dentro lo scalo Farini, e sembra pure inutilizzabile per un pezzo.

DaV

Da sateliosnews

FERNO-LONATE POZZOLO – Lo aspettavano da tanto, da almeno dieci anni, e ora sembra che sia davvero la volta buona. La stazione fantasma “Le Nord” di Ferno Lonate entrerà in servizio verso la metà del prossimo mese di ottobre, forse già dal 12. Non un’apertura a tutti gli effetti, ma l’istituzione di un treno navetta che collegherà Malpensa a Busto Arsizio, garantendo una valida alternativa al traffico veicolare per quanti si spostano per motivi di studio o lavoro verso Milano, o, principalmente per lavoro, verso Malpensa e vogliono andarci in treno. Una risposta concreta alle esigenze dei cittadini che da oltre dieci anni si domandavano a cosa servisse un edificio costruito e poi abbandonato a se stesso e che imputavano la colpa della mancata apertura alle amministrazioni comunali limitrofe, Ferno e Lonate Pozzolo.
“Finalmente dopo dieci anni di tribolazioni e proteste vedremo aprire il collegamento con Busto – ha commentato il sindaco di Ferno, Mauro Cerutti – che sarà salutato come il primo tentativo di sfruttare una realtà che è rimasta troppo a lungo inutilizzata e abbandonata. Finalmente i cittadini capiranno anche che le nostre amministrazioni non centravano nulla con la chiusura forzata, poiché le decisioni vengono prese da Le Nord e Regione”. Dopo i problemi connessi al tunnel di Castellanza, che finalmente a dicembre sarà ultimato, il tratto Malpensa Busto Arsizio avrà un nuovo servizio pensato proprio per studenti e pendolari, ai quali non si poteva chiedere di pagare un biglietto di venti euro pari al costo del viaggio sul Malpensa Express, ma i quali faticavano a comprendere il perché, nonostante disponessero di una stazione a pochi passi, dovessero recarsi a Busto o a Gallarate per prendere il treno in direzione Milano.
“Il treno navetta sarà un intervento molto gradito ai cittadini – ha proseguito Cerutti – pensiamo a quanti ogni giorno devono recarsi a Milano provenendo dai paesi limitrofi, fino ad oggi devono recarsi forzatamente nelle stazioni vicine, usando la macchina, con gravi problemi di parcheggi e di traffico. La nostra stazione sarà un’alternativa valida e per molti vantaggiosa, perché consentirà di arrivare in stazione direttamente a piedi o quantomeno di operare una scelta avendo vagliato le opzioni”.
Domani in mattinata ennesimo incontro con la direzione di Le Nord, per appurare quali siano i prossimi interventi sull’edificio, in cui da qualche settimana sono iniziati i lavori, necessari dopo un decennio di incuria: si parlerà dei parcheggi e degli spazi commerciali afferenti alla stazione, oltre che delle ultime decisioni da prendere affinché il prossimo ottobre sia davvero tutto pronto ad ospitare i pendolari.

..
Tra l'altro credevo che Bovisa FN e PGaribaldi FS fossero già collegati, ma c'è solo un binarietto che finisce dentro lo scalo Farini, e sembra pure inutilizzabile per un pezzo.
I lavori sono finiti da forse più di un anno sulla rete delle Nord mentre RFI è parecchio indietro.
Vedo più crtitico questo raccordo che non il manico d'ombrello di C.le che invece proredisce a vista d'occhio