[OT]Da Londra a Parigi: 2h e 15 con il treno


almetano

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7 Novembre 2005
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Pianeta Terra
quindi già ora in termini finanziari l'Eurostar è perdente (costa quanto se non più dell'aereo), figuriamoci dopo tutti questi investimenti
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

quindi già ora in termini finanziari l'Eurostar è perdente (costa quanto se non più dell'aereo), figuriamoci dopo tutti questi investimenti
Sì ma vuoi mettere arrivare da Parigi centro-Londra centro in 2 ore 15 minuti....in aereo ci impieghi in tutto 3/4ore!!
 
se non fosse che con stastoria della stazione di stratford questi del CTRL mi stiano rompendo i m..ni a spron battuto mi starebbero anche simpatici.

il progetto è in fase di collaudo ed è una linea ad alta velocità tra folkestone e londra (progettata e gestita dai francesi!) dove farà una fermata presso il quartiere di stratford (zona est, stadio olimpico) per poi infilare due gallerie a manico d'ombrello, passare sotto camden ed arrivare a St.Pancras da nord condividendo il piazzale con la chiltern railways.
 
Citazione:Messaggio inserito da reggina

Sì ma vuoi mettere arrivare da Parigi centro-Londra centro in 2 ore 15 minuti....in aereo ci impieghi in tutto 3/4ore!!

ma queste sono considerazioni "economiche", non finanziarie, non si riferiscono al tuo esborso di denaro ma ad esempio a quanto ci guadagni con una ora in più di lavoro confrontata con la maggiore spesa per arrivare un'ora prima
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:Messaggio inserito da reggina

Sì ma vuoi mettere arrivare da Parigi centro-Londra centro in 2 ore 15 minuti....in aereo ci impieghi in tutto 3/4ore!!

ma queste sono considerazioni "economiche", non finanziarie, non si riferiscono al tuo esborso di denaro ma ad esempio a quanto ci guadagni con una ora in più di lavoro confrontata con la maggiore spesa per arrivare un'ora prima

Dipende poi dove uno deve andare. Dalla periferia di Parigi per la City di Londra sarà sempre più veloce l'aereo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
... passare sotto camden ed arrivare a St.Pancras da nord condividendo il piazzale con la chiltern railways.
A St. parncras arriva la Midland MainLine; Chiltern Railways si attesta a Marylebone.;)
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

quindi già ora in termini finanziari l'Eurostar è perdente (costa quanto se non più dell'aereo), figuriamoci dopo tutti questi investimenti
Su quali basi affermi questo ? Non capisco: non ho colto nessun nesso con un qualche passaggio dell'articolo.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Dipende poi dove uno deve andare. Dalla periferia di Parigi per la City di Londra sarà sempre più veloce l'aereo.
Il treno ad alta velocità riporta un vantaggio al centro, a svantaggio della periferia.
I posti di lavoro migliori, quelli i cui titolari viaggiano in business, difficilmente stanno all' aria fresca. Sono quelli che contano, in ogni senso.

Da Milano centro con la TAV si andrà in poco tempo a TO, BO, FI e RM. Roma a parte, a chi non sta in centro toccheranno le code in autostrada.

Comunque ti dò ragione, da Seregno o Saronno si fa prima ad andare a Malpensa che alla Centrale o a Linate, no?
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Comunque ti dò ragione, da Seregno o Saronno si fa prima ad andare a Malpensa che alla Centrale o a Linate, no?

MXP è tra le tre opzioni da raggiungere la più veloce. Centrale se la vuoi raggiungere in auto devi poi anche preventivare il problema parcheggio.
 
Io sono cmq convinto che mentre il treno AV uccide la totalità del traffico leisure sulle distanze prossime alle 3 ore, il traffico business subisce solo una segmentazione in base alla location della destinazione da raggiungere. Il calo c'è, ma non è drastico.
 
A Milano Centrale il parcheggio attuale è "dantesco" e piccolissimo, ma è in costruzione uno nuovo di fronte al "terminal" dei bus per gli apt, se non sbaglio.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Io sono cmq convinto che mentre il treno AV uccide la totalità del traffico leisure sulle distanze prossime alle 3 ore, il traffico business subisce solo una segmentazione in base alla location della destinazione da raggiungere. Il calo c'è, ma non è drastico.
Ah sì ? Tra Parigi e BRU il calo è stato del 100% !!!
Tra Parigi e LON l'Eurostar ha dei load migliori in Prima Classe che non in 2a ed ha introdotto addirittura una classe superiore alla prima.

Sulle ferrovie inglesi (+Eurostar) viaggiano i passeggeri "time sensitive", le low cost raccolgono i "price sensitive", le legacy lasciano solo i feed.
La MAN-LCY di VLM è stata fortemente ridimensionata da quando il Pendolino è più veloce e affidabile; sono sicuro che VLM non trasporta passeggeri leisure.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

ultimamente tar milano e roma vedo sempre più gente in prima classe
Il tBiz è quasi pieno in prima classe e desolatamente vuoto in seconda ...
 
Per forza, si tratta di treni costosi.
Tra Milano e Roma scarseggia l' etnico, chi lavora in una città essendo dell' altra spesso ha qualcuno che paga gli spostamenti, Milano non è certo una destinazione turistica per i Romani, i treni e i voli sono tanti, il passeggero da Economy e seconda annega nel mare di bizmen.
In generale la TAV è fatta per il business, non per i turisti. Provate a trovare un posto in prima in Eurostar tra Milano e Venezia a fine giornata.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Ah sì ? Tra Parigi e BRU il calo è stato del 100% !!!

Infatti se prima di rispondere leggessi meglio quello che ho scritto:
Citazione:" sulle distanze prossime alle 3 ore, "
vedi che il paragone Parigi - Brussels (1 ora e 20 minuti) è completamente fuori contesto.
Potevi anche specificare se le 3 ore le intendevi di treno o di aereo [:303]
:D:D:D

CMQ subito sotto trovi l'esempio ben più calzante di MAN ...

BLQ-Roma in treno sono 2h e 45 e ti garantisco che il traffico business è tutto o quasi su rotaia. Idem per la LON-MAN.

Nella migliore delle ipotesi hai un calo "NON DRASTICO" di oltre il 50% e se non ci credi puoi leggerti gli studi SNCF.;)