[OT] Cambio governo: quali conseguenze per i micro aeroporti?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cioè prima li vuoi chiudere ma poi dici che bisogna fare come in francia dove ce ne sono molti...insomma direi che non fa una piega...
E ripeto , l'AG , i BIZ ,le scuole di volo etc DOVE LI METTIAMO ?

Ripeto...mi sembrava fosse molto chiaro ciò che ho scritto. Se rileggi perbene.....c'è scritto "la strada da percorrere era quella francese".....tanti e piccoli aeroporti a basso costo e impatto...quindi scuole volo ecc.... non erano in discussione. Invece in Italia abbiamo grandi strutture praticamente inutilizzate con costi vergognosi: Brescia, Treviso, Cuneo, Ancona.....aeroporti definiti internazionali dove partono 6 voli al giorno!!!!!!! Tutte spese inutili e vergognose. Questi scali come molti altri in Italia potevano essere realizzati con piste adatte a Regional e strutture di pochi metri quadrati. Capillarità e collegamenti solo su Roma (per la zona centro sud) e Milano (per la zona centro nord).

Anche per pilota75 come per asessa vedo che fanno fatica a capire quanto ho scritto! Mi pare di aver detto..."la strada da percorrere e copiare era quella francese....ecccc". Purtroppo così non è stato e ci ritroviamo con grandi strutture praticamente inutilizzate e dai costi vergognosi. Nell'economia se una cosa non funziona si chiude: STOP. Quindi cosa facciamo continuamo a buttare soldi negli aeroporti di Brescia, Cuneo, Ancona, Treviso. Tutte spese inutili e vergognose. Questi scali come molti altri in Italia potevano essere realizzati con piste adatte a Regional e strutture di pochi metri quadrati. Capillarità e collegamenti solo su Roma (per la zona centro sud) e Milano (per la zona centro nord).

A parte Brescia che non ha voli di linea attualmente (scusate se sbaglio), mi sembra che Treviso non possa essere definito con "soli 6 voli al giorno", idem Ancona .
Cuneo qualcosa in meno.

D'accordo sulla rete di aeroporti regionali, ma qui qualcuno vorrebbe chiudere proprio quelli perchè "micro"...

Anche per pilota75 come per asessa vedo che fanno fatica a capire quanto ho scritto! Mi pare di aver detto..."la strada da percorrere e copiare era quella francese....ecccc". Purtroppo così non è stato e ci ritroviamo con grandi strutture praticamente inutilizzate e dai costi vergognosi. Nell'economia se una cosa non funziona si chiude: STOP. Quindi cosa facciamo continuamo a buttare soldi negli aeroporti di Brescia, Cuneo, Ancona, Treviso. Tutte spese inutili e vergognose. Questi scali come molti altri in Italia potevano essere realizzati con piste adatte a Regional e strutture di pochi metri quadrati. Capillarità e collegamenti solo su Roma (per la zona centro sud) e Milano (per la zona centro nord).

Ma tu sei sicuro che non si voli negli aeroporti da te citati?
Ma lo sai quante scuole di volo ed aziende ci sono negli aeroporti da te citati?

ma posso sapere quale sia il parametro per definire un apt micro?

EDIT:
Dall'annuario 2010 ENAC, il treviso da te citato è nella classifica per volumi di traffico al 16mo posto su 47 aeroporti.

SE la tua tesi fosse valida si dovrebbero chiudere anche tutti quelli da Treviso in giù: nell'ordine cito solo i più noti: Lamezia, Firenze, Trapani, Brindisi, Genova,Forlì, Rimini, Pantelleria, Lampedusa (quindi neghiamo la possibilità di movimento agli isolani) e potrei continuare....

Prendiamo Ancona, per te da chiudere.
E' uno dei principali apt cargo che movimenta quasi 5 milioni di kg l'anno di merci.
Ci operano le principali società mondiali (UPS, FEDEX, DHL) ed ha ben 15 società di prestatori di servizi (tra handler, catering, servizi vari).
dovremmo chiuderlo?

Ultima modifica da un moderatore:
Il problema non è sul chiudere o meno gli aeroporti.
Il problema è come fare per impedire una volta per tutte che qualsiasi struttura pubblica o semi-pubblica elargisca soldi a vettori per poter operare sul proprio scalo.
Eliminando questa distorsione, si risparmiano un sacco di soldi pubblici. Il privato (ma privato vero, non semi-pubblico) faccia ciò che vuole.

Il problema è come fare per impedire una volta per tutte che qualsiasi struttura pubblica o semi-pubblica elargisca soldi a vettori per poter operare sul proprio scalo.
Eliminando questa distorsione, si risparmiano un sacco di soldi pubblici. Il privato (ma privato vero, non semi-pubblico) faccia ciò che vuole.

Ecco questo è un discorso da affrontare.
Prima però , secondo me, si dovrebbe far in modo che gli aeroporti non fossero gestiti società a prevalenza di soci che sono Enti Pubblici (e in italia siamo al 90% degli scali)

Perfettamente d'accordo.
Sono cose che diciamo da anni in quasi tutti i 3ad.
Convieni allora che forse andrebbe cambiato il titolo o quantomeno si riuscisse a capire il senso del primo post?

Ma tu sei sicuro che non si voli negli aeroporti da te citati?
Ma lo sai quante scuole di volo ed aziende ci sono negli aeroporti da te citati?

ma posso sapere quale sia il parametro per definire un apt micro?

EDIT:
Dall'annuario 2010 ENAC, il treviso da te citato è nella classifica per volumi di traffico al 16mo posto su 47 aeroporti.

SE la tua tesi fosse valida si dovrebbero chiudere anche tutti quelli da Treviso in giù: nell'ordine cito solo i più noti: Lamezia, Firenze, Trapani, Brindisi, Genova,Forlì, Rimini, Pantelleria, Lampedusa (quindi neghiamo la possibilità di movimento agli isolani) e potrei continuare....

Allora. Io non ho detto di chiudere (a parte Brescia che andrebbe proprio chiuso). Prendiamo l'esempio di Ancona...rinnovato da pochi anni...oltre 12.000 MQ. di strutture per arrivi e partenze...10 voli al giorno...scalo semideserto...attività colletarali che chiudono...costi esagerati....insomma un fallimento totale. E di esempi così di aeroporti italiani c'è ne sono anche troppi. Per mangiare soldi...in Italia...siamo imbattibili. Prendi l'esempio di Le Havre, piccolo aeroporto aperto dalle 6 alle 21, solo voli di collegamento su Lione e costi bassissimi di manutenzione e gestione. Di questo l'Italia aveva bisogno....e cioè più scali così da incrementare il turismo soprattutto nel sud...ma scali sul modello francese.

@xplane: su Ancona ti ho risposto modificando il mio post precedente.
Se non parli di chiusura, ed il titolo del thread riguarda la chiusura di micro-aeroporti, mi spieghi allora il significato del tuo intervento?
Cerco di essere più chiaro.
Un utente ha chiesto se il nuovo governo chiuderà i micro-aeroporti.
Io ed altri abbiamo chiesto di sapere quali siano questi aeroporti e cosa si intende per chiusura.
Sai rispondere a queste due semplicissime domande o no?

che poi ci sono sprechi, mangerie, ruberie, lo sappiamo, ma non interessano qui.

@xplane: su Ancona ti ho risposto modificando il mio post precedente.
Se non parli di chiusura, ed il titolo del thread riguarda la chiusura di micro-aeroporti, mi spieghi allora il significato del tuo intervento?
Cerco di essere più chiaro.
Un utente ha chiesto se il nuovo governo chiuderà i micro-aeroporti.
Io ed altri abbiamo chiesto di sapere quali siano questi aeroporti e cosa si intende per chiusura.
Sai rispondere a queste due semplicissime domande o no?

che poi ci sono sprechi, mangerie, ruberie, lo sappiamo, ma non interessano qui.

Perchè tu sai rispondere alla domanda dell'utente se il nuovo governo chiuderà o meno aeroporti che non fanno numeri??? Mah..proviamo a chiedere al mago do nascimento!!!!! Nessuno ovviamente sà cosa farà il nuovo governo e quindi è molto più utile pensare a quale sarebbe la soluzione per garantire gli scali riducendo costi e quant'altro. Ecco la mia era proprio un'idea di riconversione e ridimensionamento dei tanti aeroporti inutili e con costi di gestione assurdi.

Perchè tu sai rispondere alla domanda dell'utente se il nuovo governo chiuderà o meno aeroporti che non fanno numeri??? Mah..proviamo a chiedere al mago do nascimento!!!!! Nessuno ovviamente sà cosa farà il nuovo governo e quindi è molto più utile pensare a quale sarebbe la soluzione per garantire gli scali riducendo costi e quant'altro. Ecco la mia era proprio un'idea di riconversione e ridimensionamento dei tanti aeroporti inutili e con costi di gestione assurdi.

Io vorrei rispondere a quanto chiesto dall'utente.
Per poterlo fare vorrei però sapere cosa si intende per chiudere un aeroporto e cosa sia un micro-aeroporto.
Chiedo troppo?

Visto che tu da stamattina stai pontificando su aeroporti, costi di gestione, società fallimentari, ti chiedo (per la seconda o terza volta, non ricordo) mi sai dare la definizione di micro aeroporto e cosa si intende per chiuderlo?
Grazie

Io vorrei rispondere a quanto chiesto dall'utente.
Per poterlo fare vorrei però sapere cosa si intende per chiudere un aeroporto e cosa sia un micro-aeroporto.
Chiedo troppo?

Visto che tu da stamattina stai pontificando su aeroporti, costi di gestione, società fallimentari, ti chiedo (per la seconda o terza volta, non ricordo) mi sai dare la definizione di micro aeroporto e cosa si intende per chiuderlo?
Grazie

Non essendo al governo ovviamente non so cosa intendano loro per microaeroporto e se per chiusura intendano ridimensionamento o conversione o cos'altro.
Io dico solo che se una struttura costa, non funziona e non apporta benefici ai cittadini....và chiusa. STOP! E' la legge del mercato. Piuttosto che tagliare sui servizi sociali e sui trasporti regionali per i milioni di pendolari costretti tutti i giorni a grandi sacrifici....beh guarda chiudo Brescia immediatamente.

Non essendo al governo ovviamente non so cosa intendano loro per microaeroporto e se per chiusura intendano ridimensionamento o conversione o cos'altro.
Io dico solo che se una struttura costa, non funziona e non apporta benefici ai cittadini....và chiusa. STOP! E' la legge del mercato. Piuttosto che tagliare sui servizi sociali e sui trasporti regionali per i milioni di pendolari costretti tutti i giorni a grandi sacrifici....beh guarda chiudo Brescia immediatamente.

Non ho capito se ci sei o ci fai... un utente ha nominato i micro-aeroporti (quali sono? chi li definisce tali? in base a quale parametro?) ed ha chiesto se verranno chiusi.
Io da incompetente del settore chiedo quali siano tali apt.
Attendo ancora risposta.
tu ammetti di non sapere neanche cosa sia un aeroporto e decidi di chiudere brescia, così senza alcunmotivo e non sai neanche spiegare perchè arrivi a fare una dichiarazione simile....
Mah!

Non ho capito se ci sei o ci fai... un utente ha nominato i micro-aeroporti (quali sono? chi li definisce tali? in base a quale parametro?) ed ha chiesto se verranno chiusi.
Io da incompetente del settore chiedo quali siano tali apt.
Attendo ancora risposta.
tu ammetti di non sapere neanche cosa sia un aeroporto e decidi di chiudere brescia, così senza alcunmotivo e non sai neanche spiegare perchè arrivi a fare una dichiarazione simile....
Mah!

Ragazzi se fai fatica a capire. Impressionante. Fino a quando qualcuno del governo non dirà quali sono i parametri per definire un micro aeroporto, quali dati di traffico, bilanci, ecc.....nessuno qui e da nessun'altra parte potrà rispondere. Quindi in questo post l'unica cosa utile può essere un confronto sulal situazione aeroportuale italiana. L'esempio di Brescia è proprio quello più significativo per capire come in Italia si facciano le cose alla buona! Io mi auguro che chi ci governerà chiuderà immediatamente qualsiasi cosa che da decenni costa e basta ai cittadini. Punto! E' così difficile da capire?

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi se fai fatica a capire. Impressionante. Fino a quando qualcuno del governo non dirà quali sono i parametri per definire un micro aeroporto, quali dati di traffico, bilanci, ecc.....nessuno qui e da nessun'altra parte potrà rispondere. Quindi in questo post l'unica cosa utile può essere un confronto sulal situazione aeroportuale italiana. L'esempio di Brescia è proprio quello più significativo per capire come in Italia si facciano le cose alla buona! Io mi auguro che chi ci governerà chiuderà immediatamente qualsiasi cosa che da decenni costa e basta ai cittadini. Punto! E' così difficile da capire?

é cosi difficile non utilizzare termini forti ?
grazieee

Hai ragione asessa....ehehehhehehe però quando ci vuole ci vuole!!!! E per Brescia dire alla "buona" è troppo riduttivo. Mettiamo alla carlona perlomeno
Visto che siamo duri di comprendonio, sei in grado di spiegare con pochi esempi/parametri perchè brescia andrebbe chiuso?

Ricordo a me stesso che Brescia è stato aperto quasi un secolo fa ed è lo snodo primario delle poste italiane, così giusto per farmi pensare sulla sua utilità.

Enrico, Asessa, ecco il classico esempio di thread che non ha senso ed occupa solo spazio.
Da una domanda semplice (forse non proprio chiara) siamo arrivati alle ingiurie (o prese per il c..o basta capirci).
Cosa c'entra poi con un forum di aviazione...mah.
Certo che si parla tra sordi e ci si fa prendere dal fuoco subito.
Fate bene a bannare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.