Tema già ampiamente dibattuto in altre occasioni, ma anche in questa occasione ribadisco che non vedo proprio nulla di offensivo nell'applauso.
Certo, ci sono i frequent flyer, gli addetti ai lavori e gli appassionati; ma il mondo reale è fatto anche di gente che vola una volta ogni cinque anni, gente che è al primo volo (e nel caso delle scolaresche, questa è un'eventualità assai probabile), gente a cui lo stare in un tubo di alluminio presurrizzato che sfreccia a 900km/h a qualche chilometro dal suolo senza nemmeno poter vedere "davanti" mette nervosismo. Per questa seconda categoria di persone (tante!) l'applauso all'atterraggio è un naturale sfogo, niente di cui scandalizzarsi. Non disturba e non fa danni.
E poi c'è anche una terza categoria di persone, alla quale appartengo, che adorano volare e che si uniscono volentieri all'eventuale applauso per esprimere la gioia di tutto il volo.
Insomma, anti-applausisti, un po' di comprensione
In quanto alle mie esperienze, gli ultimi applausi li ho sentiti sul MXP-GRU e sul GRU-MXP, oppure su alcuni voli (non charter) con gruppi di vacanzieri; sul medio corto di linea, in periodi non turistici, non li hon mai sentiti.