[OT] Applauso all'atterraggio

Devo dire che un mese fa sono atterrato a Palermo e speravo in un gustoso applauso. Nulla. Ci siamo settentrionalizzando anche a Palermo, fra un po mangieremo Bondkakor anzicche' cassate. L'applauso me lo sono fatto da solo, alla faccia del LIN-FCO delle 7am.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

E' una cosa che mi è sempre stata là...
Tra l'altro nn penso che in cabina, tra l'impengo dell'atterraggio, il rumore dell'aereo e delle comunicazioni, e la porta blindata, si senta un'applauso...
infatti non lo sentiamo al max ce lo dicono gli aa/vv dopo

cioè tu mi hai distrutto un mito!!:D:D:D:D
è una cosa che odio ma se la fanno mi aggrego perchè voi piloti siete i miei super-eroi...vi applaudirei anche in aereoporto quando camminate col trolley!

Messaggio inserito da Marilson

pensavo fosse solo una tamarrata da meridionali, invece la fanno anche fuori :( .

cosa c'entra il meridione !!!!! comunque solo su voli charter (sono sempre partito da mxp e blq)

Citazione:Messaggio inserito da flymira

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

E' una cosa che mi è sempre stata là...
Tra l'altro nn penso che in cabina, tra l'impengo dell'atterraggio, il rumore dell'aereo e delle comunicazioni, e la porta blindata, si senta un'applauso...
infatti non lo sentiamo al max ce lo dicono gli aa/vv dopo

cioè tu mi hai distrutto un mito!!:D:D:D:D
è una cosa che odio ma se la fanno mi aggrego perchè voi piloti siete i miei super-eroi...vi applaudirei anche in aereoporto quando camminate col trolley!
con la porta blindata si sente poco e niente

sui charter è quasi obbligatorio a meno di atterraggi pesanti e/o forti ritardi: in genere parte sempre dai passeggeri più nervosi e che non viaggiano spesso, o comunque da chi ha paura di volare![:306]

Anni fa mi capitava di vederne sui voli lunghi... proprio ieri, atterrando a BOS, si e' scatenato un applauso di quelli coinvolgenti. Il volo non era durato neanche 2 ore con un MD88....sara' stata l'aria delle feste!

A me è capitato su un po' tutte le compagnie che ho provato, tranne che su Delta: il voli che ho preso erano praticamente pieni di americani che in genere non applaudono (ed io di applaudire da solo non me la sono sentita :D)

Beh è tanto che non faccio voli a lungo raggio, l'ultima volta che ho sentito gli applausi era su un 330 della UL a MXP. Quando si arriva a CMB sentirete ancora gli applausi! Su qualche volo Ap da LIN a FCO [:306]qualcuno le fa [:304][:304][:304][:304]

PRG-MXP con Easyjet di qualche giorno fa, all' atterraggio l'aa/vv con un po' di imbarazzo si scusa per il ritardo consistente causato dal ritardo dei voli precedenti, l'applauso che ne e' seguito credo sia stata la giusta ricompensa per l'impegno dimostrato dal crew

Sul 73 dal cockpit si sentono e come...soprattutto nel 300.
Quest' estate nei charter era all'ordine del giorno sulle tratte FCO-PMI FCO-IBZ NAP-IBZ NAP-PMI FCO-HER.Nei voli di linea mi capitò solo una volta sulla FCO-CTA..La cosa bella di un passeggero dopo l'atterraggio a CTA fù : Comandante ottimo atterraggio, si gira mi guarda con il sorrisetto perfido e gli dice al pax: è stato il mio Pilota!!![8D] So soddisfazioni!!!

Tema già ampiamente dibattuto in altre occasioni, ma anche in questa occasione ribadisco che non vedo proprio nulla di offensivo nell'applauso.

Certo, ci sono i frequent flyer, gli addetti ai lavori e gli appassionati; ma il mondo reale è fatto anche di gente che vola una volta ogni cinque anni, gente che è al primo volo (e nel caso delle scolaresche, questa è un'eventualità assai probabile), gente a cui lo stare in un tubo di alluminio presurrizzato che sfreccia a 900km/h a qualche chilometro dal suolo senza nemmeno poter vedere "davanti" mette nervosismo. Per questa seconda categoria di persone (tante!) l'applauso all'atterraggio è un naturale sfogo, niente di cui scandalizzarsi. Non disturba e non fa danni.:)

E poi c'è anche una terza categoria di persone, alla quale appartengo, che adorano volare e che si uniscono volentieri all'eventuale applauso per esprimere la gioia di tutto il volo.

Insomma, anti-applausisti, un po' di comprensione;)

In quanto alle mie esperienze, gli ultimi applausi li ho sentiti sul MXP-GRU e sul GRU-MXP, oppure su alcuni voli (non charter) con gruppi di vacanzieri; sul medio corto di linea, in periodi non turistici, non li hon mai sentiti.

Sui voli verso il nord Africa e per il medio oriente a volte si sentono..più destinazioni turistiche.
Il l'applauso non lo faccio ma lo trovo simpatico. In un mondo fatto di stress e cattiveria unapplauso non può dar fastidio più di tanto.

[:306]