Osservazioni sul servizio AZ nazionale

D'accordo che per un volo di 40 minuti non muore nessuno, ma credevo che lo standard AZ fosse diverso.

Diciamo che sbagli a giudicare una compagnia da un volo di 40 minuti, questo sicuramente.

Comunque è l'Amministratore Delegato ad aver eliminato dal Manuale Operativo di Compagnia i capitoli "Misericordia" e "Tolleranza".

La tolleranza, tra l'altro, che è quella che ha fatto fallire la L.A.I.

Le percentuali sulle eccedenze che da il vettore come incentivo le prende l'handler, poi non so se alcuni le rigirano sul personale che fisicamente effettua il check-in, in Spagna è pratica comune, in Italia non credo.

Diciamo che sbagli a giudicare una compagnia da un volo di 40 minuti, questo sicuramente.

La cosa strana è che viene riportato che su alcune rotte brevi di federaggio AZ il catering viene distribuito su altre no. Ci deve essere uno standard o si da o no ma che sia uguale per tutti i voli di durata simile.

Io invece ti consiglio vivamente di aprire il vocabolario.

Aprilo tu, semmai

accusa [ac-cù-sa] s.f.

* 1 Attribuzione di una colpa, spec. in senso giuridico, di una manchevolezza: confutare, formulare un'accusa
* 2 In alcuni giochi di carte, dichiarazione di una combinazione con i relativi punti di vantaggio

In pratica quello che hai fatto in questo post: "Fanno così in GH", rispondendo a Cesare Caldi sull'assegnazione di una percentuale delle eccedenze ai check-in agent

Quindi, o completi la tua insinuazione riportando per filo e per segno dove e quando si verifica questo, o è un calunnia bella e buona

invece applicate la tolleranza zero per i bagagli a mano dove ne vedo da 12kg e mai controllati.

Standing ovation!!!! Sono inca**ato nero pure io per i bagagli a mano. Perchè al check-in non chiedono mai se si ha solo bagaglio a mano, di farselo mostrare e pesare!? Non lo vedo fare mai quando faccio la coda ai banchi! Io quando lavoravo come check-in lo facevo sempre, mi avevano addestrato così e non sapete i bagagli che ritiravo, con tutte le urla dei pax. Sti ca**i!! 11, 13 anche 15kg di handbag quando il max va da 5 a 8kg a seconda della compagnia di solito, è davvero troppo, anche con tutta la tolleranza del caso.
Ogni giorno scarico bagagli a mano dall'aereo perchè troppo grossi e pesanti. A volte ho visto veri e propri bagagli da stiva. E qui l'errore è di tutti. Perchè dopo il check-in, si passa il security, e tutti zitti (ma mi direte, quelli controllano che non ci sia una bomba dentro, non è il loro dovere fare il filtro bagagli, in effetti è vero) e poi il gate, dove comunque hanno le etichette per bagaglio fuori misura. Troppo lavoro da fare no!?

Quanto al servizio di bordo non erogato: in AZ da anni è abitudine poterlo non fare se la tratta è considerata breve, sebbene non sia prevista questa cosa dal manuale commerciale. In AP si faceva sempre, ma da dopo l'integrazione oltre alle cose belle si sono integrate anche le cattive abitudini, ecco che può capitare che anche su voli AP possa non essere effettuato il servizio.
C'è da vedere in effetti la durata reale, il meteo, il num di pax a bordo e diverse cose. Ma ribadisco che volendo si fa tutto. Magari in maniera non troppo elegante perchè si va di fretta, ma anche su 30 min tra decollo e atterraggio si può fare. Basta la voglia.....e tanto allenamento per high speed inflight service :D

Sul FLR-FCO viene sempre offerto bibita e biscotti o salatini.
Il volo non è neanche 50 minuti e di crocera effettiva, forse 15.
Certo, il fatto di avere un piccolo servizio non fa altro che piacere.
Per la questione "peso valigia" credo che spesso dipenda dalla persona al banco check-in.
Ultimamente, come giusto che sia, gli addetti stanno molto più attenti al peso.
Negli anni passati ricordo di aver imbarcato per i voli verso gli USA valigie di ogni peso, a volte anche 35 kg senza che nessuno mi abbia mai detto niente.
A mio avviso, far percepire al cliente, che la compagnia fa rispettare le regole, è un buon segno.
Daltronde sono regole che ogni compagnia fa rispettare.
P.S. Con Delta per 5 libbre di sovrappeso volevano farmi pagare 100 $.
Si più che AZ direi che tutte le compagnie sono molto più attente al peso dei bagagli, per esempio al ritorno che uno non si mette a pesare la valigia mi è capitato diverse volte di dover spostare qualcosa da un bagaglio all'altra perchè eccedeva i 23 kg, ho notato che fino a 23,8 kg andava bene, oltre richiedevano subito il pagamento dell'extra peso e scattava lo spostamento.

In questo caso direi che l'addetto ha subito suggerito di spostare qualcosa, se la buttava sul supplemento bagaglio mi sa che un 20-30% pagava senza pesarci a spostare qualcosa.

Senta, i miei principi mi dicono di seguire regole ferree e finora l'ho sempre fatto, ma fare togliere dal nastro il bagaglio per 1kg è pura esagerazione! Neanche in Germania e UK ti fanno scendere il bagaglio per 1kg appunto perchè sia chiama flessibilità! per lei cosa significa flessibilità?Pensa che Alitalia ci perda sul carburante per 1 kg in più?invece applicate la tolleranza zero per i bagagli a mano dove ne vedo da 12kg e mai controllati.

Ma perchè mi da del lei?:D tornando all'argomento...è ovvio che per un kg non ti faccia togliere il peso...la tolleranza è fino ai 22kg....per quanto riguarda il bagaglio a mano posso garantirti che stai parlando con uno che cerca di seguire SEMPRE le regole stabilite.....anzi ti dirò di più...siccome il passeggero medio cerca sempre di fregare il prossimo mi "diverto" non poco a far applicare le regole....:)

Comunque è l'Amministratore Delegato ad aver eliminato dal Manuale Operativo di Compagnia i capitoli "Misericordia" e "Tolleranza".

La tolleranza, tra l'altro, che è quella che ha fatto fallire la L.A.I.
Posso aggiungere un'altra cosa?Sotto ai nastri c'e' personale AZ che controlla,a campione,che il peso scritto sull'etichetta sia uguale al peso del bagaglio...se cosi non fosse si risale al nome dell'addetto che ha etichettato e spedito il bagaglio e giù il cazziatone....

Posso fare l'italiano? Quello che si mette sempre a discutere le regole?
Se vogliamo far rispettare le regole facciamole almeno realistiche: 5kg di bagaglio a mano sono ridicoli. Apprezzo molto la politica piú pratica di easyJet da questo punto di vista.

In questo caso direi che l'addetto ha subito suggerito di spostare qualcosa, se la buttava sul supplemento bagaglio mi sa che un 20-30% pagava senza pesarci a spostare qualcosa.
esattamente.
Ma la cosa che pero' mi fa sorridere, è che ho tolto della roba dalla valigia, ed ho subito provveduto a comprare una borsetta dove riporla.Morale della favola, avevo il mio bagaglio a mano e la borsa con i kili eccedenti.
A me non è parso il vero non dover pagare un supplemento, ma alla compagnia cosa è cambiato? :)