Osservazioni sul servizio AZ nazionale

uncomfortable

Partecipante Attivo
Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,996
315
0
Canada
Venerdí scorso ho effettuato un volo da FCO a BLQ che avevo prenotato come volo p2p in quanto arrivavo a FCO da altra destinazione con un altro vettore e non volevo rischiare la la spedizione del bagaglio in interlining, anche perché avevo parecchio tempo tra un volo e l'altro. Mi sono capitate un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso.

Al banco check-in ho messo la mia valigia sulla bilancia e il display segnava 21 kg - l'addetta mi ha chiesto di togliere qualcosa dalla valigia e metterla nel bagaglio a mano perché era troppo pesante. Ho accettato e tutto é andato bene. Peró é stata la prima volta che con una major mi hanno fatto storie per 1 kg di eccesso: le regole sono regole, per caritá, ma sono rimasto sorpreso di un rigore simile, dal momento che AZ deve competere con le low-cost ed uno degli aspetti di differenziazione piú importanti é proprio quello del bagaglio imbarcato.

Altro fatto che mi ha sorpreso é stata la totale assenza di un servizio di bordo. Niente biscotti o salatini, niente drink, niente di niente. D'accordo che per un volo di 40 minuti non muore nessuno, ma credevo che lo standard AZ fosse diverso.

Venerdí scorso ho effettuato un volo da FCO a BLQ che avevo prenotato come volo p2p in quanto arrivavo a FCO da altra destinazione con un altro vettore e non volevo rischiare la la spedizione del bagaglio in interlining, anche perché avevo parecchio tempo tra un volo e l'altro. Mi sono capitate un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso.

Al banco check-in ho messo la mia valigia sulla bilancia e il display segnava 21 kg - l'addetta mi ha chiesto di togliere qualcosa dalla valigia e metterla nel bagaglio a mano perché era troppo pesante. Ho accettato e tutto é andato bene. Peró é stata la prima volta che con una major mi hanno fatto storie per 1 kg di eccesso: le regole sono regole, per caritá, ma sono rimasto sorpreso di un rigore simile, dal momento che AZ deve competere con le low-cost ed uno degli aspetti di differenziazione piú importanti é proprio quello del bagaglio imbarcato.

Altro fatto che mi ha sorpreso é stata la totale assenza di un servizio di bordo. Niente biscotti o salatini, niente drink, niente di niente. D'accordo che per un volo di 40 minuti non muore nessuno, ma credevo che lo standard AZ fosse diverso.
Per quanto riguarda il peso dei bagagli posso dirti che siamo stati semplicemente invitati a far seguire le regole...come è giusto che sia tra l'altro....diciamo che fino a poco tempo fa noi addetti eravamo moooolto più flessibili....molto meglio ora dal mio punto di vista....

Ho fatto LUX-FCO-NAP un paio di settimane fa con AZ (il primo segmento in c/s è operato da Luxair). Per la tratta FCO-NAP, che è anche più breve del FCO-BLQ, un minimo di servizio di bordo c'era.
Non è che nel tuo caso il tempo era particolarmente perturbato? Può succedere quando c'è maltempo che su relazioni brevi gli A/V se ne stiano al loro posto praticamente per l'intera durata del volo.

Sul FCO-BLQ non hanno fatto in tempo :D

Anche sui voli molto brevi si può dare il catering se si vuole, nel mio recente viaggio in Sudafrica su un JNB-DUR di BA della durata di 45 minuti gli AV hanno distribuito dei sacchettini già pronti a ciascun pax contenenti un panino, un sacchetto di patatine, un pacchetto di frutta essicata, una barretta di cioccolato e una bibita confezionata. Tutto davvero ottimo, è stato uno dei catering migliori che abbia mai ricevuto specie se rapportato alla durata del volo.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il peso dei bagagli posso dirti che siamo stati semplicemente invitati a far seguire le regole...come è giusto che sia tra l'altro....diciamo che fino a poco tempo fa noi addetti eravamo moooolto più flessibili....molto meglio ora dal mio punto di vista....
Senta, i miei principi mi dicono di seguire regole ferree e finora l'ho sempre fatto, ma fare togliere dal nastro il bagaglio per 1kg è pura esagerazione! Neanche in Germania e UK ti fanno scendere il bagaglio per 1kg appunto perchè sia chiama flessibilità! per lei cosa significa flessibilità?Pensa che Alitalia ci perda sul carburante per 1 kg in più?invece applicate la tolleranza zero per i bagagli a mano dove ne vedo da 12kg e mai controllati.

Al banco check-in ho messo la mia valigia sulla bilancia e il display segnava 21 kg - l'addetta mi ha chiesto di togliere qualcosa dalla valigia e metterla nel bagaglio a mano perché era troppo pesante. Ho accettato e tutto é andato bene. Peró é stata la prima volta che con una major mi hanno fatto storie per 1 kg di eccesso.

Capitato anche a me di recente sulla FCO CTA: anzi c'era un signore che si aggirava tra gli addetti urlando di far rispettare il peso perchè l'azienda vuole cosi.

E' vero che in alcuni aeroporti FR ha degli accordi con gli agenti al check-in che devono essere molto rigidi e guadagnano un percentuale sulle tasse di eccedenza bagaglio? Altre compagnie hanno accordi simili?

.... Altro fatto che mi ha sorpreso é stata la totale assenza di un servizio di bordo. Niente biscotti o salatini, niente drink, niente di niente. D'accordo che per un volo di 40 minuti non muore nessuno, ma credevo che lo standard AZ fosse diverso.

Due settimane fa, ho volato sulla stessa tratta con AZ1317 (volo AP) e hanno effettuato un passaggio con bibite e salatini/biscottini.

Sul FLR-FCO viene sempre offerto bibita e biscotti o salatini.
Il volo non è neanche 50 minuti e di crocera effettiva, forse 15.
Certo, il fatto di avere un piccolo servizio non fa altro che piacere.
Per la questione "peso valigia" credo che spesso dipenda dalla persona al banco check-in.
Ultimamente, come giusto che sia, gli addetti stanno molto più attenti al peso.
Negli anni passati ricordo di aver imbarcato per i voli verso gli USA valigie di ogni peso, a volte anche 35 kg senza che nessuno mi abbia mai detto niente.
A mio avviso, far percepire al cliente, che la compagnia fa rispettare le regole, è un buon segno.
Daltronde sono regole che ogni compagnia fa rispettare.
P.S. Con Delta per 5 libbre di sovrappeso volevano farmi pagare 100 $.

Sul FLR-FCO viene sempre offerto bibita e biscotti o salatini.
Il volo non è neanche 50 minuti e di crocera effettiva, forse 15.
Certo, il fatto di avere un piccolo servizio non fa altro che piacere.
Per la questione "peso valigia" credo che spesso dipenda dalla persona al banco check-in.
Ultimamente, come giusto che sia, gli addetti stanno molto più attenti al peso.
Negli anni passati ricordo di aver imbarcato per i voli verso gli USA valigie di ogni peso, a volte anche 35 kg senza che nessuno mi abbia mai detto niente.
A mio avviso, far percepire al cliente, che la compagnia fa rispettare le regole, è un buon segno.
Daltronde sono regole che ogni compagnia fa rispettare.
P.S. Con Delta per 5 libbre di sovrappeso volevano farmi pagare 100 $.
Che ti abbiano fatto passare 35kg ci credo ma è in un certo senso "illegale" visto che il massimo previsto dalla IATA è 30 con una tolleranza di 2kg anche perchè ricordo a tutti che giù allo smistamento oltre a nastri ci sono persone...

Senta, i miei principi mi dicono di seguire regole ferree e finora l'ho sempre fatto, ma fare togliere dal nastro il bagaglio per 1kg è pura esagerazione! Neanche in Germania e UK ti fanno scendere il bagaglio per 1kg appunto perchè sia chiama flessibilità! per lei cosa significa flessibilità?Pensa che Alitalia ci perda sul carburante per 1 kg in più?invece applicate la tolleranza zero per i bagagli a mano dove ne vedo da 12kg e mai controllati.
hai pienamente ragione