Scusate la mia ignoranza ma l'a380 quando è uscito in commercio?
scusa, che domanda è?
non è che un aereo si mette sullo scaffale del supermercato, e poi lo si porta a casa!
di norma il costruttore annuncia un nuovo aereo, e inizia a raccogliere lettere di intenti dai possbili clienti, mostrando modelli, disegni computerizzati e altro.
Se l'aereo riscuote un numero sufficente di richieste, si passa alla prima fase progettuale dove vengono messe sul tavolo tutte le specifiche, la fattibilità, e la corrsispondenza delle prestazioni proposte.
A questo punto si iniziano a raccogliere gli ordini, che però di norma sono revocabili (vedi A350, poi modificato completamente nell'A350XWB).
A questo punto i progettisti iniziano a tagliare qualche lamiera e a mettere le cose sul serio (e qui spariscono code a forma di squalo, etc etc, e anche un bell'aereo come il dreamliner, dieventa alla fine un 767 di plastica).
A questo punto vengono congelate le caratteristiche, i pesi, le prestazioni e la forma. Gli oridni diventano un po' più reali, e si inizia la fase della commercializzazione, ormai sempre più in anticipo (e qui si che poi si pagano le penali, chiedi ad Airbus quanti A330 ha regalato??? per i ritardi del 380, e quanti aerei dovrà regalare Boeing per i due anni di ritardo su circa 1000 consegne del plasticone).
Mentre tutte queste cose succedono, i clienti dopo aver visto i vari disegni, passano a vedere il rollout del prototipo (che dovrebbe mostrare l'aereo prima del primo volo, ma che nel caso del 787 altro non era che un po' di plastica incollata male). Dopo qualche mese si dovrebbe assistere al primo volo, e dopo circa 1 anno (dipende dal numero di esemplari utilizzati nei test come prototipi) alla certificazione e seguente consegna alle linee aeree. Prima comunque di poter vedere l'aereo in servizio passa ancora un po di tempo, dove la linea aerea utilizza il primo esemplare consegnato per la qualificazione degli equipaggi, per la stesura del manuale di compagnia (relativo a quell'aereomobile) e alle varie eventualità.
Solo dopo tutto ciò troveremo l'aereo al finger.
Percui la tua domanda non ha molto senso...
Airbus ha iniziato a pensare all'A380 a metà anni 90 con il progetto A3XX. in tre versioni pax più quelle F. Poi una volta congelato il programma e realizzato il prototipo ha volato nel 2004. Ma dopo hanno avuto decine di imprevisti nella realizzazione della linea di assemblaggio, nei cablaggi dell'aereo etc, e percui le consegne sono slittata a fine 2007. Ora à operativo con 3 compagnie....
ciauz sky3boy