Ordini 747 vs A380


L'USAF comunque non può più procrastinare il rinnovo flotta dei tanker...
I KC-135 non possono più reggere a lungo....

Ciao!
...figurati,
la nato con gli awacs ed i tca andra avanti ancora un bel po'...e di pezzi di ricambio del 707, che poi e' la stessa fusoliera del 737, ce ne sono fin che vuoi
 
Ecco il dettaglio ordini dal sito Boeing del 747-800:

2005 (18):
10 748F Cargolux
8 748F Nippon Cargo

2006 (59):
3 748 BBJ
12 748F Atlas Air
10 748F Emirates
4 748F Guggenheim Aviation Partners
5 748F Volga Dnepr Airlines
5 748F Korean Air
20 748 Lufthansa

2007 (25):
3 748F Cargolux
6 748F Nippon Cargo Airlines
1 748 BBJ
10 748F Cathay Pacific
5 748F Dubai Aerospace Enterprise (DAE)

2008 (3):
3 748 BBJ


Il totale ordini per il 747-800 e di 105 a/m.

Sono suddivisi in questa maniera:
78 (versione cargo)
20 (versione pax) Lufthansa
7 BBJ (privati)

e.... quanti consegnati?
 
Scusate la mia ignoranza ma l'a380 quando è uscito in commercio?

scusa, che domanda è?

non è che un aereo si mette sullo scaffale del supermercato, e poi lo si porta a casa!

di norma il costruttore annuncia un nuovo aereo, e inizia a raccogliere lettere di intenti dai possbili clienti, mostrando modelli, disegni computerizzati e altro.

Se l'aereo riscuote un numero sufficente di richieste, si passa alla prima fase progettuale dove vengono messe sul tavolo tutte le specifiche, la fattibilità, e la corrsispondenza delle prestazioni proposte.

A questo punto si iniziano a raccogliere gli ordini, che però di norma sono revocabili (vedi A350, poi modificato completamente nell'A350XWB).

A questo punto i progettisti iniziano a tagliare qualche lamiera e a mettere le cose sul serio (e qui spariscono code a forma di squalo, etc etc, e anche un bell'aereo come il dreamliner, dieventa alla fine un 767 di plastica).

A questo punto vengono congelate le caratteristiche, i pesi, le prestazioni e la forma. Gli oridni diventano un po' più reali, e si inizia la fase della commercializzazione, ormai sempre più in anticipo (e qui si che poi si pagano le penali, chiedi ad Airbus quanti A330 ha regalato??? per i ritardi del 380, e quanti aerei dovrà regalare Boeing per i due anni di ritardo su circa 1000 consegne del plasticone).

Mentre tutte queste cose succedono, i clienti dopo aver visto i vari disegni, passano a vedere il rollout del prototipo (che dovrebbe mostrare l'aereo prima del primo volo, ma che nel caso del 787 altro non era che un po' di plastica incollata male). Dopo qualche mese si dovrebbe assistere al primo volo, e dopo circa 1 anno (dipende dal numero di esemplari utilizzati nei test come prototipi) alla certificazione e seguente consegna alle linee aeree. Prima comunque di poter vedere l'aereo in servizio passa ancora un po di tempo, dove la linea aerea utilizza il primo esemplare consegnato per la qualificazione degli equipaggi, per la stesura del manuale di compagnia (relativo a quell'aereomobile) e alle varie eventualità.

Solo dopo tutto ciò troveremo l'aereo al finger.

Percui la tua domanda non ha molto senso...

Airbus ha iniziato a pensare all'A380 a metà anni 90 con il progetto A3XX. in tre versioni pax più quelle F. Poi una volta congelato il programma e realizzato il prototipo ha volato nel 2004. Ma dopo hanno avuto decine di imprevisti nella realizzazione della linea di assemblaggio, nei cablaggi dell'aereo etc, e percui le consegne sono slittata a fine 2007. Ora à operativo con 3 compagnie....

ciauz sky3boy
 
scusa, che domanda è?

non è che un aereo si mette sullo scaffale del supermercato, e poi lo si porta a casa!


ciauz sky3boy
me li immagino i commerciali di Airbus che portano i 380 agli ipermercati e negoziano con il direttore la posizione su uno scaffale dove sia facile prenderlo e che sia a portata d'occhi....:D
 
........

A questo punto i progettisti iniziano a tagliare qualche lamiera e a mettere le cose sul serio (e qui spariscono code a forma di squalo, etc etc, e anche un bell'aereo come il dreamliner, diventa alla fine un 767 di plastica).

..........., e quanti aerei dovrà regalare Boeing per i due anni di ritardo su circa 1000 consegne del plasticone).

......... (che dovrebbe mostrare l'aereo prima del primo volo, ma che nel caso del 787 altro non era che un po' di plastica incollata male). ...

ciauz sky3boy

noto una tua innegabile fiducia ed ammirazione per il progetto Dreamliner...:))
Mi sa che ti fanno presidente del suo Fan Club! :D:D:D
 
noto una tua innegabile fiducia ed ammirazione per il progetto Dreamliner...:))
Mi sa che ti fanno presidente del suo Fan Club! :D:D:D


Siii, speriamo così mi mandano qualche felpa..... e anche il cappellino con scritto DreamLiner, appunto aereo dei sogni, direi che il nome è più che azzeccato, visto che per ora il primo volo è un "sogno".....

ciauz sky3boy
 
scusa, che domanda è?

non è che un aereo si mette sullo scaffale del supermercato, e poi lo si porta a casa! [...]

Ma veramente non lo mettono sullo scaffale del supermercato??Ma guarda tu...e io che ero proprio convinto........
E' anche vero che non mi sarò espresso nel migliore dei modi(intendevo dire quando ha effettuato il primo volo di linea) ma tu potevi benissimo risparmiarti questa tua sorte di arroganza immotivata nei miei confronti...
Detto ciò mi complimento con te per la tua preparazione in materia...;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Beh, su questo forum è la norma, non ti preoccupare...
Comunque, io volevo fare una domanda: ci sono e se ci sono, quanti, piloti italiani che hanno avuto il piacere di essere ai comandi di un A380?
 
Notizia ufficiale sui ritardi nella produzione/consegne del 748 di 10gg fa.

Boeing Adjusts 747-8 Program Production and Delivery Schedule
  • Deliveries of 747-8 Freighter to begin third quarter of 2010; deliveries of 747-8 Intercontinental passenger model to begin second quarter of 2011.
  • Company working with customers to minimize disruption.
EVERETT, Wash., Nov. 14, 2008 -- Boeing [NYSE: BA] today announced an adjusted schedule for production and delivery of the 747-8 Freighter and Intercontinental airplanes.
The revised schedule is based on a production and flight-test plan developed in conjunction with the company's suppliers that provides additional time for addressing issues that have slowed the program's progress. Those issues include supply chain delays driven by design changes to the airplane, limited availability of engineering resources inside Boeing, and the recent Machinists' strike that halted production in the company's factories.
Delivery of the first 747-8 Freighter will move from late 2009 to the third quarter of 2010. The first 747-8 Intercontinental passenger jet delivery moves from late 2010 to the second quarter of 2011.
"Our entire team has worked hard to mitigate growing schedule risk on this program but have been unable to overcome the collective impact of work statement increases to the original design, a tight supply of engineering resources, and the recent Machinists' strike," said Boeing Commercial Airplanes President and CEO Scott Carson. "We are clearly disappointed in what this schedule change means for our customers, employees, suppliers and other stakeholders. However, it is the appropriate and prudent decision to ensure a successful program, and we are committed to working with our customers to mitigate any disruption it causes them."
The revised schedule is the result of a comprehensive assessment of the production system and flight-test plan that began in late August and concluded with the incorporation of the impact of the recent strike.
"The remaining work on the 747-8 program is well defined," said Ross R. Bogue, vice president and general manager -- 747 Program and Everett site. "This schedule adjustment provides the time we need to finish that work and bring both airplanes to market successfully for our customers."
The risk of a schedule adjustment on the program was previously identified and was provisioned for in Boeing's third quarter financial results. The company will provide updated financial guidance and a post-strike assessment of the schedule for all its commercial airplane programs at a later date.
 
Quando inizieranno le consegne del 747, come mai il 747-8 non sta riscuotendo il successo che ha riscosso l'airbus??Il rapporto consumo/passeggero non è a favore del Boeing?
 
Quando inizieranno le consegne del 747, come mai il 747-8 non sta riscuotendo il successo che ha riscosso l'airbus??Il rapporto consumo/passeggero non è a favore del Boeing?

No, il 747-8 consumerà un po' meno dell'A380 (francamente non so stimare quanto), ma la sua capacità rimane molto distante da quella del colosso europeo. Basti considerare che a dispetto dei dati rilasciati del costruttore, che parlano di una capacità teorica pari a 467 pax, la configurazione a tre classi di LH ospiterà intorno ai 380-390 pax, ben lontani dai 526 dei suoi A380. I velivoli appartengono a due segmenti differenti, il 748 non è stato concepito come un concorrente diretto del double-decker Airbus, né potrebbe esserlo.
 
Ultima modifica:
Da rumors di cui si parla anche su A.net pare che LH voglia espandere l'attuale ordine e aumentare il numero di A380. La compagnia si è dichiarata molto soddisfatta dell' utilizzo del 380 che finora ha superato tutte le aspettative e risulta essere un aereo molto gradito sia dagli equipaggi che dai pax. Sarebbero in corso trattative con Airbus.
 
Da rumors di cui si parla anche su A.net pare che LH voglia espandere l'attuale ordine e aumentare il numero di A380. La compagnia si è dichiarata molto soddisfatta dell' utilizzo del 380 che finora ha superato tutte le aspettative e risulta essere un aereo molto gradito sia dagli equipaggi che dai pax. Sarebbero in corso trattative con Airbus.

Allora perchè ha ordinato 20 747?
 
Allora perchè ha ordinato 20 747?
Boeing ha cercato disperatamente per circa un anno una major per il lancio del 748i e secondo me, alla fine, è stata costretta a fare a LH una proposta talmente vantaggiosa da non poter essere rifiutata, nella speranza che un ordine così "pesante" facesse da traino verso nuove commesse. Purtroppo per Boeing, senza successo.
 
scusa, che domanda è?

non è che un aereo si mette sullo scaffale del supermercato, e poi lo si porta a casa!

di norma il costruttore annuncia un nuovo aereo, e inizia a raccogliere lettere di intenti dai possbili clienti, mostrando modelli, disegni computerizzati e altro.

Se l'aereo riscuote un numero sufficente di richieste, si passa alla prima fase progettuale dove vengono messe sul tavolo tutte le specifiche, la fattibilità, e la corrsispondenza delle prestazioni proposte.

A questo punto si iniziano a raccogliere gli ordini, che però di norma sono revocabili (vedi A350, poi modificato completamente nell'A350XWB).

A questo punto i progettisti iniziano a tagliare qualche lamiera e a mettere le cose sul serio (e qui spariscono code a forma di squalo, etc etc, e anche un bell'aereo come il dreamliner, dieventa alla fine un 767 di plastica).

A questo punto vengono congelate le caratteristiche, i pesi, le prestazioni e la forma. Gli oridni diventano un po' più reali, e si inizia la fase della commercializzazione, ormai sempre più in anticipo (e qui si che poi si pagano le penali, chiedi ad Airbus quanti A330 ha regalato??? per i ritardi del 380, e quanti aerei dovrà regalare Boeing per i due anni di ritardo su circa 1000 consegne del plasticone).

Mentre tutte queste cose succedono, i clienti dopo aver visto i vari disegni, passano a vedere il rollout del prototipo (che dovrebbe mostrare l'aereo prima del primo volo, ma che nel caso del 787 altro non era che un po' di plastica incollata male). Dopo qualche mese si dovrebbe assistere al primo volo, e dopo circa 1 anno (dipende dal numero di esemplari utilizzati nei test come prototipi) alla certificazione e seguente consegna alle linee aeree. Prima comunque di poter vedere l'aereo in servizio passa ancora un po di tempo, dove la linea aerea utilizza il primo esemplare consegnato per la qualificazione degli equipaggi, per la stesura del manuale di compagnia (relativo a quell'aereomobile) e alle varie eventualità.

Solo dopo tutto ciò troveremo l'aereo al finger.

Percui la tua domanda non ha molto senso...

Airbus ha iniziato a pensare all'A380 a metà anni 90 con il progetto A3XX. in tre versioni pax più quelle F. Poi una volta congelato il programma e realizzato il prototipo ha volato nel 2004. Ma dopo hanno avuto decine di imprevisti nella realizzazione della linea di assemblaggio, nei cablaggi dell'aereo etc, e percui le consegne sono slittata a fine 2007. Ora à operativo con 3 compagnie....

ciauz sky3boy

Grazie per la spiegazione.
Puntuale quanto supponente.

Nic
 
Allora perchè ha ordinato 20 747?
Perchè avrà avuto un prezzaccio e perchè LH non ha B777-300ER per quel numero di pax trasportati. Infine LH utilizzerà anche il B748F andando ad aumentare la massa critica. Intanto LH manterrà in linea ancora per alcuni anni una parte dei suoi B744.