Ordini 747 vs A380


Green71

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5 Marzo 2008
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Guardando sul sito della boeing ho visto che nel 2008 sono stati ordinati solo quattro 747 (di cui uno annullato)... sapete se è a causa dell'effetto A380? Sul sito della Boeing non ci sono gli ordini degli anni passati; ero curioso di sapere se da quando è stato annunciato l'A380 i 747 non vendono più...
 
B757 no ..B767 si anche se un paio d'anni fa lo so voleva dismettere ma arrivo' un grosso ordine dalla US Air Force...ma per il prossimo futuro uscirà,nn appena sarà sul mercato il B787.
 
Ci sono circa 100 ordini per il 747-800 tra la versione cargo e "intercontinental". Il 747-400 non è più in produzione. Il "launch customer" del 747-8I è Lufthansa.
 
Che io sappia la linea del 744 pax è stata chiusa un paio d'anni fa ormai. I 747 ancora prodotti, quasi al lumicino, sono i 744 cargo, i cui ordini sono apparsi nei giorni scorsi su una discussione mi pare su A.net!
 
Che io sappia la linea del 744 pax è stata chiusa un paio d'anni fa ormai. I 747 ancora prodotti, quasi al lumicino, sono i 744 cargo, i cui ordini sono apparsi nei giorni scorsi su una discussione mi pare su A.net!

si negli ultimi 2 anni sono stati prodotti solo B747/400ERF, che per il settore cargo è il meglio disponibile oggi sul mercato.
 
E i 747 intercontinental quando arriveranno ad essere operativi?

MAI.....

l'unica compagnia che lo ha ordinato è LH in 20 esemplari (10 ordini e 10 opzioni), il 748 attualmente è in progettazione in outsourcing, perchè tutti gli ingegneri disponibili stanno cercando di risolvere la patata bollente del 787 che ha già quasi 2 anni di ritardo (i primi 787 dovevano già essere operativi oggi).

La linea 767 è quasi ferma, il 764 è stato un tonfo galattico con nemmeno 100 esemplari prodotti. La gara militare è stata annullata perchè Boeing aveva falsato la gara, e poi è stata vinta dell'A330-200 (reputato dall'USAF nettamente superiore).

ciauz sky3boy
 
Ecco il dettaglio ordini dal sito Boeing del 747-800:

2005 (18):
10 748F Cargolux
8 748F Nippon Cargo

2006 (59):
3 748 BBJ
12 748F Atlas Air
10 748F Emirates
4 748F Guggenheim Aviation Partners
5 748F Volga Dnepr Airlines
5 748F Korean Air
20 748 Lufthansa

2007 (25):
3 748F Cargolux
6 748F Nippon Cargo Airlines
1 748 BBJ
10 748F Cathay Pacific
5 748F Dubai Aerospace Enterprise (DAE)

2008 (3):
3 748 BBJ


Il totale ordini per il 747-800 e di 105 a/m.

Sono suddivisi in questa maniera:
78 (versione cargo)
20 (versione pax) Lufthansa
7 BBJ (privati)
 
Anche il 380 cmq non ride ed e' probabilmente dovuta al fatto che l'economia mondiale e' ferma.
tra un po' anche la disinformazione telegiornalistica italiana si accorgeràche anche cina ed india si son fermate, e questo e' il problema piu' grosso per un VLA che pesa quasi 600 tons e costa 300 milioni di dollari

@malpensante, la vittoria del tanker non e' annulata boeing ha chiesto solo di rivedere alcuni punti del bando e pare che abbia deciso di recedere anche da questa opzione.
Non si rifara' la gara intera , si rivedranno solo alcuni punti, se boeing continua nell'azione e se l'usaf ha ancora soldi per permettersi il rinnovo flotta.
Solo la guerra in iraq costa 1,55 muiliardi di dollari al giorno, senza apparenti risultati.
Da qualche parte dovranno venir fuori sti soldi...
 
In Cina la situazione è tragica... la crescità del PIL scenderà da +10% a +9%

...mmm, somma, mica tanto, l
a stima e' sicuramente ad una cifra ma e' una stima per ora,
Alla fine di giugno, finiti i lavori per le olimpiadi si e' fermato molto,
purtroppo la cina non vive di mercato interno quindi se si ferma il mondo(cioe' gli USA) si fermano anche loro.
In india e' la stessa roba anche loro stimano 8-9% invece del 13 ma i conti si fanno dopo e saranno sicuramente peggiori.
Vediamo quanto dura sta merda, in base a quello si potranno fare previsioni di ristabilimento.
Intanto la stored fleet cresce a livelli mai visti prima,
che e' un bene per A e B soprattutto ma anche per i nuovi manifacturers.
Tutti i modelli vecchi ormai sono piu' o meno ferro vecchio.
 
La Boeing prendeva in giro Airbus per i ritardi del A380-800, adesso è lei a piangere con due anni di ritardo sul 787! Ben gli sta! :D