operazione octopussy


...

S
mi scusi qualche minuto...

uno degli assistenti porta alla rimington un telefono satellitare con la linea criptata. una veloce e confidenziale conversazione: dall'altro capo un interlocutore sicuramente conosciuto molto bene dalla dama... qualche minuto e...

S
mi perdoni, eccomi di nuovo a lei
F
era il premier tony blair?
S
assolutamente no! era il Lord High Admiral
F
mi perdoni? ho capito bene? era il Lord Grand Ammiraglio?
S
ha capito bene fantomas! domani ho appuntamento...
F
ma il Lord...
S
lo dica... fantomas...
F
il Lord Grand Ammiraglio è Sua Maestà Elisabetta II
S
andiamo avanti con la nostra conversazione
F
mi diceva che una delle due banche d'affari non viene allo scoperto perchè sta aspettando che si verifichino determinante condizioni
S
lo confermo. e questo fa innervosire romano prodi tant'è che il premier italiano ha incaricato un suo amico, nonchè capo della seconda banca d'affari in partita, di mettere insieme una cordata
F
mi faccia capire
S
questa cordata, torno a dire molto credibile e con soldi in cassa, è interessata alla partita ma non oggi. aspettano che si verifichino le condizioni di una marzano o di una prodi
F
si spieghi
S
fantomas, torno a dire, ragioni! mi stupisco di lei
F
aspettano che l'azienda sia nelle condizioni per essere commissariata. una volta nominato il commissario e ripulita loro si rendono disponibili all'acquisto
S
esatto! oggi non ci sono le condizioni per negoziare. è sufficiente pazientare è per moto inerziale fra meno di sei mesi alitalia sarà in stato pre fallimentare. non sarà più nelle condizioni di pagare ne i fornitori ne i dipendenti
F
il gioco dopodichè è fatto. alitalia può essere commissariata
S
certo! lasciando i naviganti senza stipendio per due o tre mesi diventeranno in men che non si dica più ragionevoli. con le tasche vuote, e la fame di soldi per mantenere la loro vita spendacciona, negozieranno meglio. perderanno la voglia delle solite e stupide minacce di mettere "gli aerei al prato". al prato gli aerei ci saranno già e loro proveranno cosa vuol dire stare senza soldi!
F
questo atteggiamento infastidisce il premier italiano
S
certo che si. ecco perchè ha incaricato informalmente l'altro banchiere di mettere su qualcosa appoggiandosi alla banca amica
F
e?
S
e per ora anche questo secondo banchiere d'affari ha raccolto le stesse obiezioni. valutazione dell'azienda e attesa del commissariamento. guardi si metta in testa defintivamente che solo chi deve riprendersi rivincite con az o chi vuole tornare in sella del vettore perchè allontanato nel passato oppure chi è malato di protagonismo oggi va blaterando di avere piani e soldi per alitalia. nella realtà questi soggetti non hanno i polmoni per giocare seriamente la partita. chi può permetterselo sono le due banche e il vettore. ma loro hanno un approccio diverso: spendere il meno possibile e avere garanzie di poter risanare. queste garanzie gliele fornisce, ad oggi, solo un commissario.
F
situazione molto complessa
S
molto. il 29 è una data quasi "fittizia", è la data che segnerà l'inizio di una lunga negoziazione. per ora non ci sono ancora le condizioni per negoziare seriamente. poi basta avere pazienza, l'azienda si farà male da sola!

...
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde


S
due banche d'affari e un vettore

...

Provo a tradurre

Le due banche sono Rotschild e Intesa San Paolo. Il vettore Air France.

Bazoli di IntesaSanPaolo, dopo aver scaricato Toto, avrebbe ricevuto da Prodi incarico di creare cordata alternativa a Bernabè.

Concorde quante ne ho prese?
 
Ma speriamo che gli aerei dal prato poi riescano nuovamente ad alzarsi.. Non vorrei che a quel punto diventi più facile un bel RESET totale dell'azienda. Anche perchè se fermi il corebusiness di un'azienda non hai più continuità aziendale e quindi non hai più liquidità per ripianare i conti.

Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi cosa accade di preciso quando un'azienda viene commissariata? Vigono le stesse normative speciali del chapter 11 in USA? Quindi si potrebbe prendere a modello di quanto accaduto con delta?
 
Citazione:Messaggio inserito da RWY07

Se non ho capito male si prospetterebbe uno scenario simile a quello di Swissair e Sabena, una dichiarazione di fallimento e una rinascita dopo diversi tagli, e magari sotto un'altro brand. Certo che compiere 50 anni in questa maniera è veramente triste!! :(
Hai capito male :D:D:D
 
Si tratterebbe di uno scenario alla Volare semmai... O alla Delta (anche se questa gli aerei al prato non li ha mai messi!)
 
Lo scenario commissariamento significa non pagare più i lesing e le rate delle ipoteche:
il che significa che quegli aerei è meglio che li smontino a pezzi prima di tale data, mischino su tutto e affidino al mappa ad un commesso viaggiatore che percorra in bicicletat le strade del mondo e non si faccia triovare facilmente.
Altrimenti non ci srà neanche un aereo per fare ripartire AZ, nenache a cercarlo col lumicino.
 
Grande CONCORDE. Mi appassiono alla vicenda italiota leggendo i tuoi racconti....
 
che plebea la sig.ra manco fosse in giro con la V8 vantage "le mans" verde aston chiaramente 540 mila euro su strada,trasporto escluso[:308][:308][:308],cmq qualcuno l'aveva già detto alcuni mesi or sono che la triste fine ufficiosa della tragicomica vicenda AZ sarebbe stata qs.Cmq non mi meraviglerei che qualche megalomane italiano come cittadino privato possa ancora farsi avanti proprio settimana scorsa a milano...........in una delle tante serate del FASHION WEEK,circolava qs voce.@AZ1774,la domenica sera quando sei a mxp con moglie e famiglia la seguito,figlio e padre incluso,saluta.............forse il volo dalla cina è stato un pò turbolento................
 
eh già gli aerei al prato ci sarebbero già e questi piloti dalla vita spendacciona sarebbero più docili......uhm mi sa che loro senza naviganti gli aerei al max li portano in giro col trattore e visto che i soldi investiti nella compagnia sarebbero i "loro" bisogna vedere chi ci rimette più soldi a non far volare gli aerei...se l'investitore.o i piloti che magari se ne vanno a volare in estremo oriente....
 
Citazione:Messaggio inserito da celine

Provo a tradurre

Le due banche sono Rotschild e Intesa San Paolo. Il vettore Air France.

Bazoli di IntesaSanPaolo, dopo aver scaricato Toto, avrebbe ricevuto da Prodi incarico di creare cordata alternativa a Bernabè.

Concorde quante ne ho prese?

ni... alcuni soggetti li hai mischiati male e te ne manca uno...
 
F
ha visto che af non partecipa? nessuna offerta...
S
e lei ci crede?
F
no
S
neppure le informazioni che abbiamo noi vanno in questa direzione
F
cosa sta succedendo?
S
è la partita a poker che le stavo dicendo. o se preferisce a scacchi
F
le pedine: due banche e un vettore
S
più le paure
F
prego?
S
si, le paure dei giocatori. anche quelle vanno considerate ecco perchè le dicevo che è una partite a poker
F
si spieghi, stella
S
analizzi fantomas. analizzi la situazione, guardi lo scenario, gli obiettivi dei singoli giocatori
F
io vedo due banche e un vettore
S
più le paure del vettore
F
quale sarebbero?
S
che altri vettori facciano offerte. questa è la prima paura. direi che è la determinante della partita a poker. possiamo immaginare che rispetto alle due banche il vettore è sereno tanto è nelle condizioni di poter sempre offrire un euro in più, poi non è neppure da escludere che le due banche si autoelimino per eccesso di pretese, di attendismo. diverso se si mettesse di mezzo un concorrente/vettore.
F
cosa mi sta dicendo stella?
S
che quelli che l'hanno mandanta da me aspetterebbero tranquilli, pazienterebbero sicuri che il vettore si autoservirà cotto su un piatto d'argento ammenochè non s'intrometta qualcun altro di fastidioso
F
e potrebbe succedere?
S
qui è la partita a poker. psicologia fantomas
F
i suoi agenti cosa le riferiscono?
S
che dall'altra parte per ora tacciono
F
lei che è abituata a fare analisi. lei che è abituata a giocare a poker cosa conclude? si muoveranno?
S
non ho ancora elementi al riguardo. ma so cosa potrebbe non farli muovere
F
cosa?
S
i numeri di alitalia! la disastrata situazione! loro non la conoscono ancora bene non avendo insider. se la conoscessero, come la conosce l'altro concorrente, stia pur certo che non si muoverebbero. la posta non vale la partita!
F
è lavoro per i suoi uomini...
S
potrebbe essere...


...
 
Confermo per Intesa Sanpaolo (si scrive così [:305])

il vettore non è Af, che sia... AP? non credo non Italiano, allora LH
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Lo scenario commissariamento significa non pagare più i lesing e le rate delle ipoteche:
il che significa che quegli aerei è meglio che li smontino a pezzi prima di tale data, mischino su tutto e affidino al mappa ad un commesso viaggiatore che percorra in bicicletat le strade del mondo e non si faccia triovare facilmente.
Altrimenti non ci srà neanche un aereo per fare ripartire AZ, nenache a cercarlo col lumicino.

questo e' quello che vorrebbero molti piccoli vettori italiani che st'estate annunciavano tronfi di voler comprare macchine a man bassa tra i quali ap:20 320 da dare in leasing ad az; myair 19 crj di cui i primi 4 entro febbraio , per ora neanche l'ombra forse uno in arrivo ;e8 stavolta ciccio non compra l'az solo 20 embraer salvo poi far fatica a pagare gli handlers, air alps che vive con un codeshare di az hard block il giorno che glielo tolgono chiudono : windjet mah? eurofly e' passata di mano ;livingston e' in vendita ; blue panorama (forse) anche; e volare schiatta il 31/12/07 club air e' appena morta.Qualcuno di questi e' il pretendente???
Ma dai!
 
Alitalia: da Air France nessuna offerta perche' sa di essere in pole (fonte)



MILANO (MF-DJ)--La decisione di Air France di non presentare nessuna offerta per Alitalia entro il prossimo 29 gennaio, che al momento non ha trovato conferme ufficiali a Parigi, ha una precisa logica industriale.

I francesi sanno di essere l'unico approdo possibile per la compagnia di bandiera italiana e non hanno quindi nessuna intenzione di vincolarsi con un'offerta, che sarebbe comunque onerosa, sapendo che, in mancanza di alternative, la trattativa con il Ministero del Tesoro Italiano riprendera' da dove era terminata: ovvero dall'incorporazione di Alitalia in Air France attraverso uno scambio azionario. Gli uomini e i consulenti di Spinetta hanno fatto un calcolo molto semplice. Alitalia, se acquistata all'attuale capitalizzazione di mercato, comporterebbe un esborso di 1,3 mld euro cui si dovrebbero aggiungere circa 600 mln per le obbligazioni convertibili. Qualunque acquirente quindi si troverebbe a spendere poco meno di 2 mld di euro solo per entrare nella partita. Senza quindi aver risolto nessun problema industriale e con la prospettiva di dovere spendere, in prospettiva, almeno una quantita' di denaro equivalente nei prossimi 3-4 anni.

Ipotizzare una spesa di circa 4 mld euro in quattro anni per Alitalia e' una prospettiva che non interessa Parigi e che rischia di mettere in seria difficolta' anche le cordate che stanno pensando a un'offerta sulla Compagnia di bandiera. Al momento, secondo quanto risulta a Mf-Dow Jones, le offerte che hanno maggiore possibilita' di vedere la luce e quindi di essere portate all'attenzione dell'advisor del Tesoro Merrill Lynch, sono quelle di M&C e di Tpg.

Gli uomini di Spinetta sanno che, molto probabilmente, nessuno alla fine avra' l'intenzione di procedere da solo e sanno che fatalmente andranno a cercare la sponda dei francesi, gia' azionisti di Alitalia cui sono legati anche dall'accordo commerciale Sky Team. Qualora questo accadesse i costi sarebbero limitati. Lo scambio carta contro carta azzererebbe l'esborso per cassa. E anche l'ammontare degli investimenti sarebbe decisamente ridotto visto che la manutenzione sarebbe accentrata in Francia, cosi' come anche la maggior parte dei voli a lungo raggio. E quest'ultima decisione renderebbe inutile, almeno nell'immediato, l'acquisto di nuovi aeromobili.

L'unica variabile di questo piano e' costituita da Lufthansa. Solo l'ingresso del vettore tedesco metterebbe Air France nelle condizioni di dovere fare necessariamente un'offerta. Al momento da Francoforte sono giunte solo smentite dell'interessamento alla partita. Ma a Parigi temono che possa trattarsi di pretattica. E quindi rimangono vigili. glm
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
MILANO (MF-DJ)--La decisione di Air France di non presentare nessuna offerta per Alitalia entro il prossimo 29 gennaio, che al momento non ha trovato conferme ufficiali a Parigi, ha una precisa logica industriale.

I francesi sanno di essere l'unico approdo possibile per la compagnia di bandiera italiana e non hanno quindi nessuna intenzione di vincolarsi con un'offerta, che sarebbe comunque onerosa, sapendo che, in mancanza di alternative, la trattativa con il Ministero del Tesoro Italiano riprendera' da dove era terminata: ovvero dall'incorporazione di Alitalia in Air France attraverso uno scambio azionario. Gli uomini e i consulenti di Spinetta hanno fatto un calcolo molto semplice. Alitalia, se acquistata all'attuale capitalizzazione di mercato, comporterebbe un esborso di 1,3 mld euro cui si dovrebbero aggiungere circa 600 mln per le obbligazioni convertibili. Qualunque acquirente quindi si troverebbe a spendere poco meno di 2 mld di euro solo per entrare nella partita. Senza quindi aver risolto nessun problema industriale e con la prospettiva di dovere spendere, in prospettiva, almeno una quantita' di denaro equivalente nei prossimi 3-4 anni.

Ipotizzare una spesa di circa 4 mld euro in quattro anni per Alitalia e' una prospettiva che non interessa Parigi e che rischia di mettere in seria difficolta' anche le cordate che stanno pensando a un'offerta sulla Compagnia di bandiera. Al momento, secondo quanto risulta a Mf-Dow Jones, le offerte che hanno maggiore possibilita' di vedere la luce e quindi di essere portate all'attenzione dell'advisor del Tesoro Merrill Lynch, sono quelle di M&C e di Tpg.

Gli uomini di Spinetta sanno che, molto probabilmente, nessuno alla fine avra' l'intenzione di procedere da solo e sanno che fatalmente andranno a cercare la sponda dei francesi, gia' azionisti di Alitalia cui sono legati anche dall'accordo commerciale Sky Team. Qualora questo accadesse i costi sarebbero limitati. Lo scambio carta contro carta azzererebbe l'esborso per cassa. E anche l'ammontare degli investimenti sarebbe decisamente ridotto visto che la manutenzione sarebbe accentrata in Francia, cosi' come anche la maggior parte dei voli a lungo raggio. E quest'ultima decisione renderebbe inutile, almeno nell'immediato, l'acquisto di nuovi aeromobili.

L'unica variabile di questo piano e' costituita da Lufthansa. Solo l'ingresso del vettore tedesco metterebbe Air France nelle condizioni di dovere fare necessariamente un'offerta. Al momento da Francoforte sono giunte solo smentite dell'interessamento alla partita. Ma a Parigi temono che possa trattarsi di pretattica. E quindi rimangono vigili. glm

stella rimington ha colpito...
[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni
questo e' quello che vorrebbero molti piccoli vettori italiani che st'estate annunciavano tronfi di voler comprare macchine a man bassa tra i quali ap:20 320 da dare in leasing ad az; myair 19 crj di cui i primi 4 entro febbraio , per ora neanche l'ombra forse uno in arrivo ;e8 stavolta ciccio non compra l'az solo 20 embraer salvo poi far fatica a pagare gli handlers, air alps che vive con un codeshare di az hard block il giorno che glielo tolgono chiudono : windjet mah? eurofly e' passata di mano ;livingston e' in vendita ; blue panorama (forse) anche; e volare schiatta il 31/12/07 club air e' appena morta.Qualcuno di questi e' il pretendente???
Ma dai!
Manca una compagnia italiana non proprio piccolissima [:301]