Infatti in assenza di comunicati ufficiali vanno benissimo queste indiscrezioni. Certo se fosse confermato il 10 posti per fila è un notevole peggioramento del servizio. Comuque speriamo che prima di novembre quando dovrebbero iniziare le riconfigurazioni ci sia finalmente un comunicato ufficiale per illustrare e presentare il nuovo prodotto.
Cesare come ci siamo detti decine di volte la scelta per me è pressochè obbligata oltre che per i rapporti con AF, anche per una questione di costi e di posti a sedere che passando a 3 classi senza configurazione a 10 per fila ridurrebbe la capacità già limitata per diverse rotte dell'aereo più grande in flotta AZ.
L'alternativa sarebbe probabilmente passare a 31" di pitch come ha fatto LH sugli Airbus dove non ha potuto densificare aggiungendo un posto per fila, ma sul B777 è più profittevole andare a 10 per fila per densificare.
Purtroppo per i pax le tariffe tenderanno a crescere, mentre l'economy sarà sempre peggiore, specialmente con l'introduzione delle premium economy.
Personalmente ritengo che sia proprio la premium economy la classe su cui puntare per offrire un servizio migliore ad un prezzo accessibile per accontentare chi è disposto a spendere qualcosa in più per non volare in classe carro bestiame.
ES. Economy carro bestiamo e servizi sempre più basici, PE con alcuni privilegi a terra, spazio dignitoso a bordo pur senza poltrone flat, catering dedicato migliorativo rispetto alla economy (potrebbe aver senso un servizio stile alizè), businnes che ha il beneficio della poltrona flat e per le compagnie che possono permettersela una first per dare un servizio esclusivo.
I nuovi aerei, i primi della nuova generazione sono B787 e A380 consentendo una riduzione dei costi possono permettere di ragionare su un discorso di servizio e tariffe adeguati a tutte le esigenze, rimane il problema del caro carburante che rimarrà probabilmente una spina nel fianco del settore per tanto tempo...