Operativo invernale B777 Alitalia

Prima di iniziare a riconfigurare il primo aereo spero bene che avrai già definito il tipo di prodotto che vuoi installare e cosi lo presenti in anteprima ai media e ti fai pubblicità. Non appena il primo aereo entra in servizio altra conferenza stampa per ribadire il tutto. E altra pubblicità. E' l'abc del marketing, non devi mai perdere occasioni per fare parlare di te.

Però, se scazzi, fai parlare solo male di te perchè non rispetti le aspettative che il pubblico si era fatto. Per questo certe cose vanno dette solo quando hai qualcosa di concreto tra le mani. La presentazione previa del prodotto può essere un'arma a doppio taglio e va studiata senza sbottonarsi troppo. Questo vale per qualunque settore, non solo per gli aerei

Il linea di principo potrei essere daccordo il problema è che la premiun economy ha dei prezzi molto piu' alti dell' economy avvicinandosi piu' ai prezzi della business. Secondo me il differziale di prezzo dovrebbe essere meno elevato, diciamo un 20% piu' della Y pura.

PS Personalmente hai mai volato con AF in Y sui 777 a 10 posti per fila? Ci torneresti o sceglieresti altre compagnie? e nel caso AZ facesse lo stesso?
Dipende, io ho volato in premium economy a tariffe anche del 15% maggiori rispetto alla economy, ti dirò che la stragrande maggioranza dei pax di economy avrà alla fine speso più di me.
Fare un discorso prezzo è difficile perchè i prezzi variano moltissimo, ti dirò che comunque con un +25% andrebbe a ruba su molte destinazioni anche dalla clientela standard che si paga il biglietto.

Riguardo ai 10 posti per fila ti dirò che personalmente mi da più fastidio il pitch sardina, comunque le economy ormai sono tutte scomode. Il punto è che la gente guarda al prezzo, e con i prezzi in salita a fronte della riduzione dei posti disponibili dovuto alle razionalizzazioni e riduzioni per i pax le scelte sono obbligate.
Le compagnie non è da oggi che riducono servizi, riducono il catering, stringono le configurazioni in economy, mentre per la businnes lottano sui servizio e sul full flat, in economy lottano sul prezzo e sulla riduzione di tutto quello che si può ridurre.

Il linea di principo potrei essere daccordo il problema è che la premiun economy ha dei prezzi molto piu' alti dell' economy avvicinandosi piu' ai prezzi della business. Secondo me il differziale di prezzo dovrebbe essere meno elevato, diciamo un 20% piu' della Y pura.

PS Personalmente hai mai volato con AF in Y sui 777 a 10 posti per fila? Ci torneresti o sceglieresti altre compagnie? e nel caso AZ facesse lo stesso?

Io sono d'accordo con te sul fatto che la Y+ abbia prezzi molto alti, ma non la devi mettere a confronto con il prezzo il promozione della Y. Una economy piena spesso supera il prezzo della Y+ (qualora quest'ultima sia in offerta), e ti offre molti vantaggi in più. Magari non è conveniente per me che uso l'aereo solo per vacanza e sono più attento alla spesa, invece può essere un'ottima soluzione per coloro che usano l'aereo per lavoro.

Per quanto riguarda le file da 10 sui 777, siamo tutti d'accordo che sono scomodi, però rendiamoci conto che forse il 5% dei passeggeri capisce su che a/m sta viaggiando, e la configurazione utilizzata delle altre compagnie.
Al pax medio interessa di più che l'intrattenimento a bordo sia funzionante e che il servizio sia di buon livello, piuttosto che quei 2 cm in più della poltrona.

mi fa specie però che per la summer 2012 non sia in vendita nemmeno una Y+ sui 777, dirotta sempre alla ECO...

mi fa specie però che per la summer 2012 non sia in vendita nemmeno una Y+ sui 777, dirotta sempre alla ECO...

Evidentemente finchè non terminano le riconfigurazioni non mettono in vendita la nuova classe, altrimenti se ci fossero problemi o ritardi si troverebbero pax prenotati in una classe che su questi aerei ancora non esiste.