Operativo invernale 2011-12 Alitalia

Ho prenotato un volo per Pechino a Febbraio 2012 , non mi hanno dato questi orari.
Parte alle 18-00 da FCO , spero fortemente che questo orario rimanga invariato

Montreal potrebbe essere interessante, anche se ricordiamoci che il nord america viaggia in regime di JV Atlantica e quindi va bene anche operato da altre compagnie Sky Team (come è per ORD che viene chiuso da AZ e AF che vengono sostituite da DL sul CDG).
San Francisco in inverno non penso proprio che possa funzionare, poi una rotta lunga che richiede 2 macchine e mi sa che servirebbero pure dei B772, se non ce la fa LAX figuriamoci SFO.

Interesante potrebbe essere una destinazione indiana, oppure Shangai.

A pensare che sia LH che AF ci volano con A380 !!!
Se alitalia non aumenta il lungo si va poco lontano...

Se parli di ORD attenzione che viene chiuso anche il CDG-ORD di AF e sostituito da DL.

no no LAX. Non appena ho letto i rumors ho chiamato il callcenter che mi ha detto due cose:
1) noi non ne sappiamo niente (poveracci alla fine loro queste cose sono gli ultimi a saperle)
2) che nel caso avessero cancellato il volo e nel caso non ci fosse stato posto sul CGD-LAX o AMS-LAX e ritorno loro non potevano fare altro che spostare la data, zero riprenotazione obbligatoria. Quindi se avevi rooba già prenotata, come nel io caso, ciao ciao..

Allora io per non saper nè leggere nè scrivere ho chiesto a prescindere la riprenotazione du CDG. Ed a quanto pare ho avuto culo.

Bene, risparmiamo 2 tripli 7 per le riconfigurazioni invernali (vedo il bicchiere mezzo pieno).

Concordo con te...
I tripli vanno riconfigurati, quindi quale migliore occasione dell'inverno, dove quasi tutte le compagnie diminuiscono le frequenze?
Poi ridurre in ottica JV è diverso...Anche se fa storcere il naso, cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia.

Certamente se aprissero SFO non potrebbe essere giornaliera però se non si fanno passi avanti si rimane con questo network piuttosto misero .

ribadisco la domanda visto che questo thread si chiama operativo invernale alitalia e non operativo invernale Alitalia dei voli intercontinentali. Qualcuno mi sa dare notizie sui nazionali?

E poi che senso ha avere EWR 3xw ? sarebbe molto meglio usare quell'A330 per aprire Montreal o San Francisco .
Che senso ha ?
Se chiudono LAX e ORD, perché dovrebbero aprire SFO e YUL che sono poco distanti e per di più delle startup ?

Certamente se aprissero SFO non potrebbe essere giornaliera però se non si fanno passi avanti si rimane con questo network piuttosto misero .
L'importante è seguire una logica, altrimenti falliscono in un battibaleno!

SFO in inverno non ha senso per niente.

Continuare ad auspicare l'apertura di rotte verso il nord america che è afflitto da sovracapacità non ha senso, almeno se non vogliamo discutere di cose sensate e possibili, se invece vogliamo parlare di dove ci piacerebbe mettere una bandierina è un altro discorso.
Inoltre la cosa è stata detta da diversi per diverse volte: I voli da/per il Nord America sono decisi dal board della JV Atlantica e non seguono logiche di bandiera ma di portafoglio, perfino AF ha chiuso ORD facendosi sostituire da DL.

Infine sappiamo che nella winter AZ dovrà riconfigurare i 10 B772 e quindi un paio di macchine saranno messe a turno a terra per operare la riconfigurazione, poi verranno aumentate alcune frequenze sul sud america e quindi alcune macchine dovranno avere operativi diversi per liberarsi ed operare queste rotte.
In ogni caso ad AZ conviene aprire rotte fuori dal contesto NA dove è coperta con la JV Atlantica e dove ci sono margini maggiori, ma vanno fatte bene le valutazioni e i conti perchè con il LR si guadagna ma si fallisce anche molto velocemente se si sbaglia!

Faccio notare che secondo l'ultimo aggiornamento operativo di lungo raggio nessun volo è schedulato con i 330 AP (il cui codice in GDS è "332") la prossima stagione invernale.
Andranno a fare i famosi charter?

P.S.
EWR sarà operata con i nuovi A330.

L'insensatezza c'è ma mi limiterei ad esaurire la faccenda con poche brevi parole: JV Atlantica/Sky Team/Air France...
Ormai ci dobbiamo abituare a questa situazione. :-(

Faccio notare che secondo l'ultimo aggiornamento operativo di lungo raggio nessun volo è schedulato con i 330 AP (il cui codice in GDS è "332") la prossima stagione invernale.

P.S.
Possibile, da quello che ho sentito io, in AZ con l'aumento dei nuovi A332 si nota la differenza con i vecchi A332 ex AP e avrebbero dato peso all'umore dei pax che è poco favorevole a queste macchine e avrebbero deciso di opzionare due A332 nuovi in più tornando a 12 nuove macchine (come ha scritto Sabelli ai dipendenti) e di destinare ad altro i 2 A332 ex-AP in base alle opportunità che si presentano. Potrebbero quindi venire usati per voli charter se AZ riesce ad avere contratti sufficienti, oppure hanno valutato una dismissione in anticipo sulla fine del leasing.

P.S.

Uno dei due ex AP non passa a Iberia?

Cmq peccato per Los Angeles

Possibile, da quello che ho sentito io, in AZ con l'aumento dei nuovi A332 si nota la differenza con i vecchi A332 ex AP e avrebbero dato peso all'umore dei pax che è poco favorevole a queste macchine e avrebbero deciso di opzionare due A332 nuovi in più tornando a 12 nuove macchine (come ha scritto Sabelli ai dipendenti) e di destinare ad altro i 2 A332 ex-AP in base alle opportunità che si presentano. Potrebbero quindi venire usati per voli charter se AZ riesce ad avere contratti sufficienti, oppure hanno valutato una dismissione in anticipo sulla fine del leasing.
Finalmente l' hanno capita?

Se cio' che dici risultasse anche parzialmente vero,cio' significherebbe un aumento della flotta LR a 22 velivoli. Oltre alla possibilita' di usare i due vecchi ap come charter e si avrebbe un 24 velivoli.
Comunque vedremo.

anzichè charter, non si potrebbero usare x aprire delle rotte leasure tipo SDO o HAV come AF e IB??? lasciamo x un attimo il discorso dei diritti...

anzichè charter, non si potrebbero usare x aprire delle rotte leasure tipo SDO o HAV come AF e IB??? lasciamo x un attimo il discorso dei diritti...

Se intendi leisure, i charter normalmente vanno proprio verso quelle destinazioni... solo che non essendo di linea operano le destinazioni scelte in base alle richieste dei T.O.
Quindi magari vanno a SDQ la domenica e a MLE il lunedì, a SSH il mercoledì e XYZ il venerdì. e la settimana dopo magari da tutta altra parte

questo ovviamente lo so. mi riferivo piuttosto alla possibilità di aprire ad esempio un SDO 3xw, da usare sia per turismo che per affari

Per prima cosa ci sarebbero da chiedere i diritti e non è immediato, poi probabilmente almeno in partenza conviene operare come charter in attesa di decidere con fare dei 2 A332 ex-AP, anche perchè il loro leasing è comunque a breve scadenza, fine nel 2014.

Secondo me non conviene instaurare linee leisure puntando su 2 aerei che comunque a breve andranno in phase-out, meglio utilizzarli come charter. Se per esempio si fosse inglobata Meridiana con i suoi 3 A332 con configurazione adatta al charter probabilmente potrebbe aver senso pensare a voli di linea leisure sui quali usarci quegli aerei.

Alla fine comunque con buoni contratti, operare voli charter è comunque redditizio rispetto a dover partire con voli di linea verso certe destinazioni leisure da zero.