Operatività piste di PSA

AZA1770

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
495
31
0
48
Genova, Liguria.
Ciao,

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Vorrei sapere se ci sono delle limitazioni di orario per l'utilizzo della pisa 22R. Atterrando da Nord (sorvolando la città in fase di atterraggio) è molto meno probabile imbattersi nella nebbia.

normalmente la 22R/04L non è usata come pista ma come via di rullaggio. La pista 22L invece in condizioni di bassa visibilità non può essere usata perché non è dotata di procedure strumentali per l'atterraggio diretto; quando è necessario atterrare per 22L a causa del vento da S (ogni tanto capita) viene usato l'ILS 04R e successivo circling (a meno di visual approach, una volta ho volato sul AT72 DLA da Monaco con visual approach per la 22L facendo un avvicinamento diretto a partire da Lucca, sorvolando il "foro" e S. Giuliano!).
Normalmente: 22L partenze, 04R arrivi; per ragioni di traffico le partenze a volte vengono mandate per 04R (partenza con sorvolo della città).

Ciao da un "ex" pisano :-)

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Ciao,

Vorrei sapere se ci sono delle limitazioni di orario per l'utilizzo della pisa 22R. Atterrando da Nord (sorvolando la città in fase di atterraggio) è molto meno probabile imbattersi nella nebbia.

normalmente la 22R/04L non è usata come pista ma come via di rullaggio. La pista 22L invece in condizioni di bassa visibilità non può essere usata perché non è dotata di procedure strumentali per l'atterraggio diretto; quando è necessario atterrare per 22L a causa del vento da S (ogni tanto capita) viene usato l'ILS 04R e successivo circling (a meno di visual approach, una volta ho volato sul AT72 DLA da Monaco con visual approach per la 22L facendo un avvicinamento diretto a partire da Lucca, sorvolando il "foro" e S. Giuliano!).
Normalmente: 22L partenze, 04R arrivi; per ragioni di traffico le partenze a volte vengono mandate per 04R (partenza con sorvolo della città).

Tutto perfetto, ma mi pare tre o quattro anni fa, durante i lavori di adeguamento della 4R, gli aerei atterravano sulla 4L e partivano dalla 22R. Dovrebbe essere stato tutto "visual approach" e manuale. Mi confermi ?

Citazione:
Tutto perfetto, ma mi pare tre o quattro anni fa, durante i lavori di adeguamento della 4R, gli aerei atterravano sulla 4L e partivano dalla 22R. Dovrebbe essere stato tutto "visual approach" e manuale. Mi confermi ?

non ho seguito le operazioni di 3 o 4 anni fa, però per 04L è pubblicata una procedura Locator basata su Pisa NDB e una VOR DME basata su Pisa VOR; penso abbiano usato quelle, quando non facevano visual a nastro :-)

Ciao,

Grazie,
Correggo subito, volevo dire 22L

Io ho usato in partenza parecchie volte la 04R e diciamo che se stai seduto al finestrino (sulla sx) hai una visione turisticamente parlando fantastica.

dscn16589lr.jpg

dscn16622qt.jpg

Quando dici che con vento da sud viene usata la 22L utilizzando l'ILS 04R si hanno controindicazioni? Perchè in casi come ieri sera (la città era sgombra da nebbia) non si è usato quella pista?
C'è un motivo occulto legato al disturbo del sonno degli abitanti del quartiere Cisanello che sarebberò sorvolati in orari non comodi?

Quanto può costare l'installazione di un ILS anche di prima categoria sulla 22L ?

Citazione:
Quando dici che con vento da sud viene usata la 22L utilizzando l'ILS 04R si hanno controindicazioni? Perchè in casi come ieri sera (la città era sgombra da nebbia) non si è usato quella pista?

perché per fare il circling devi fare la procedura strumentale per la 04R e poi effettuare la circuitazione a vista per la pista opposta (rispettando le minime per il circling pubblicate). Quindi se c'è bassa visibilità una tale possibilità è da escludere. E' il motivo per cui a Genova, che è nella stessa situazione, cioè con una sola pista strumentale, la 29 la combinazione vento da E + ceiling basso comporta alta possibilità di dirottamento altrove, visto che diventa impossibile il circling per la pista 11.

Citazione:
Quanto può costare l'installazione di un ILS anche di prima categoria sulla 22L ?

a naso direi che più di un problema di costi è proprio un problema di disegno della procedura a causa della presenza di ostacoli nel settore di avvicinamento (Monte Serra etc.).

Citazione:

perché per fare il circling devi fare la procedura strumentale per la 04R e poi effettuare la circuitazione a vista per la pista opposta (rispettando le minime per il circling pubblicate). Quindi se c'è bassa visibilità una tale possibilità è da escludere. E' il motivo per cui a Genova, che è nella stessa situazione, cioè con una sola pista strumentale, la 29 la combinazione vento da E + ceiling basso comporta alta possibilità di dirottamento altrove, visto che diventa impossibile il circling per la pista 11.

Citazione:

a naso direi che più di un problema di costi è proprio un problema di disegno della procedura a causa della presenza di ostacoli nel settore di avvicinamento (Monte Serra etc.).

mi sembra di capire che allora l'unica alternativa è un ILS migliore (non conosco i costi), a BLQ vedo che hanno un IIIb. Non conocosco l'entità degli investimenti e di cosa è necessario fare in termini di lavori pratici. PSA è un aeroporto che quest'anno farà 3.000.000 e tendenzialmente continuerà a crescere: è inutile fare i parcheggi se poi non si può atterrare per un banale banco di nebbia.

Chi ha orecchi per intendere, intenda.....speriamo [:301][:301]

E' un banale calcolo costi-benefici...

a)Quanto mi costa mettere un ILS nuovo?

b)Quanti giorni all'anno la nebbia causa dirottamenti a Pisa?
Quanto mi costano questi dirottamenti?

Metti in relazione i punti a) e b) e il calcolo è presto fatto...

Evidentemente non conviene spendere soldi per un ILS migliore.

A Bologna sì perchè i giorni di nebbia sono in mumero nettamente superiore a quelli di Pisa.
Considera che nenache a Fiumicino c'è la IIIB...

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

E' un banale calcolo costi-benefici...

a)Quanto mi costa mettere un ILS nuovo?

b)Quanti giorni all'anno la nebbia causa dirottamenti a Pisa?
Quanto mi costano questi dirottamenti?

Metti in relazione i punti a) e b) e il calcolo è presto fatto...

Evidentemente non conviene spendere soldi per un ILS migliore.

A Bologna sì perchè i giorni di nebbia sono in mumero nettamente superiore a quelli di Pisa.
Considera che nenache a Fiumicino c'è la IIIB...

Queste analisi magari nessuno le ha mai fatte perchè PSA movimentava fino a 4/5 anni fa 1.000.000 di pax (scarso) all'anno. I costi/benefici cambiano in funzione del numero di voli che si hanno sullo scalo, un po' come la costruzione dei parcheggi!
Che senso ha spendere costi in parcheggi, se tanto (in caso di nebbia, basta poca) non si possono usare!

Ripensando all'avvicinamento da nord (con quel monte nel mezzo) mi veniva in mente Dante (che un po' come Goafan[si scherza [:p]] e i fiorentini di oggi) odioava Pisa:

vado in OT ma è simpatico ricordare che quel monte (Monte Serra, tristemente noto per l'incidente aereo del marzo 1977 dove persero la vita ca. 40 persone) già all'epoca di Dante rendeva difficile la vita ai pisani che non potevano prevedere gli attacchi dei lucchesi:

dal canto XXXIII inferno:

...Questi pareva a me maestro e donno,
cacciando il lupo e ' lupicini al monte
per che i Pisan veder Lucca non ponno....

poi Dante (oggi principio ispiratore di molti forumisti), continuava:

...Ahi Pisa, vituperio de le genti
del bel paese là dove 'l sì suona,
poi che i vicini a te punir son lenti,
muovasi la Capraia e la Gorgona,
e faccian siepe ad Arno in su la foce,
sì ch'elli annieghi in te ogne persona!

purtroppo la nebbia di cui si parla era un banco denso che si e' posato sulla pista, con RVR fino a meno di 100 metri ... inibiti anche i decolli; per l' ILS dobbiamo considerare che la pista e le radio assistenze credo siano gestiti dal ministero della difesa.