Aridaje....
La 16C non è nata come pista, ma è stata utilizzata come tale quando la 16L ha dovuto fare dei lavori.
Ogni volta che la 16L non è disponibile per un periodo medio-lungo, si abilita la 16C come pista
Le due piste non potrebbero operare contemporaneamente, nè c'è la necessita di questo, essendoci la 16R
Massima utilizzazione della pista, separazioni costanti a 3,5NM e fra un atterraggio e l'altro una partenza. Ovviamente, fra gli "heavy" le separazioni sono incrementate, ma sempre ben calcolate
In questo modo riescono a fare fra i 50 e i 60 movimenti l'ora in condizioni ottimali
LHR ha due piste parallele che vengono utilizzate nelle due configurazioni est-ovest. Una per i decolli e una per gli atterraggi. La mole di traffico è enorme e l'efficienza dell'ATC notevole (a mio avviso sicuramente i migliori d'Europa). C'è anche da dire però che le attese nei periodi di punta sono nell'ordine 30/45 minuti. Quindi si, bravi, ma pure lì i problemi non mancano e infatti da anni si discute la necessità di una terza pista.