Operatività FCO


Aridaje....
La 16C non è nata come pista, ma è stata utilizzata come tale quando la 16L ha dovuto fare dei lavori.
Ogni volta che la 16L non è disponibile per un periodo medio-lungo, si abilita la 16C come pista
Le due piste non potrebbero operare contemporaneamente, nè c'è la necessita di questo, essendoci la 16R
 
Invece qualche post fa si citavano gli atterraggi Gatwick style. Che tipo di manovre fanno lì che a FCO non eseguono?
 
Massima utilizzazione della pista, separazioni costanti a 3,5NM e fra un atterraggio e l'altro una partenza. Ovviamente, fra gli "heavy" le separazioni sono incrementate, ma sempre ben calcolate
In questo modo riescono a fare fra i 50 e i 60 movimenti l'ora in condizioni ottimali
 
LHR ha due piste parallele che vengono utilizzate nelle due configurazioni est-ovest. Una per i decolli e una per gli atterraggi. La mole di traffico è enorme e l'efficienza dell'ATC notevole (a mio avviso sicuramente i migliori d'Europa). C'è anche da dire però che le attese nei periodi di punta sono nell'ordine 30/45 minuti. Quindi si, bravi, ma pure lì i problemi non mancano e infatti da anni si discute la necessità di una terza pista.
 
FCO, circa 300.000 movimenti anno (27000 y-t-d + 25000 per mese http://www.adr.it/web/aeroporti-di-...=FCO&_1_WAR_trafficdataportlet_dataRif=201510)
LGW, 255000 l'anno, (http://www.gatwickairport.com/business-community/about-gatwick/at-a-glance/facts-stats/ dati da aprile '14 a marzo '15)
LHR circa 500000 movimenti l'anno, (http://www.heathrow.com/company/company-news-and-information/company-information/facts-and-figures)

FCO 3 piste, LGW 1 pista, LHR 2 piste

Non c'è dubbio che durante gli orari di picco LHR ha circa mezz'ora di attesa, ma i numeri sono comunque a favore per LHR