Operatività FCO


Principalmente perché è l'unica pista che hanno...

Io non so che mestiere fai tu, ma atterrare con 34 40 nodi è possibile ( anche se per molte compagnie fuori dal massimo consentito ) , ma di certo non è banale . Airbus sul A320
dichiara una massima velocità del vento al traverso diamostrata dal collaudatore di 38 kts gust included ...
 
In Italia un banalissimo atterraggio " Gatwick style" provocherebbe minimo una interrogazione parlamentare!!

A Gatwick come fanno? atterraggi ravvicinati?

Per FCO, anche oggi si ripresenterà il tappo, aperta solo la 25. Già un LIN mi ritarda (per il momento) di un'ora
 
Io non so che mestiere fai tu, ma atterrare con 34 40 nodi è possibile ( anche se per molte compagnie fuori dal massimo consentito ) , ma di certo non è banale . Airbus sul A320
dichiara una massima velocità del vento al traverso diamostrata dal collaudatore di 38 kts gust included ...

Non ho detto che è banale, ma che è possibile...se non sei in grado di portare la macchina ai suoi limiti certificati (che sono comunque inferiori ai limiti di collaudo) allora forse è il caso di riconsiderare l'addestramento.
Volo in linea da circa trent'anni e l'aereo su cui volo da un po', l'A330, può atterrare con 30 Kts di vento teso al traverso e 40 Kts di raffica su pista asciutta. E non è cosa impossibile
 
Anche io dico che è possibile e che un aquipaggio addestrato deve saperlo fare. però avvicinarsi ai limiti non è mai buona cosa. Se esiste una pista con vento allineato meglio usare quella è sacrificare l'operatività piuttosto che avvicinarsi ai limiti ... Safety first.
 
Anche io dico che è possibile e che un aquipaggio addestrato deve saperlo fare. però avvicinarsi ai limiti non è mai buona cosa. Se esiste una pista con vento allineato meglio usare quella è sacrificare l'operatività piuttosto che avvicinarsi ai limiti ... Safety first.

Estremizzando la massima safety e' l'aeromobile al parcheggio! Non trovo nulla di male usare un am all'interno delle sue certificazioni!
 
A meno che FR24 non stia svalvolando il 5253 da Gatwick non è riuscito a fermarsi sulla 34C, ha ripreso quota (aspetta, come si chiama questa situazione? Attacco mancato? non ricordo)
 
Anche io dico che è possibile e che un aquipaggio addestrato deve saperlo fare. però avvicinarsi ai limiti non è mai buona cosa. Se esiste una pista con vento allineato meglio usare quella è sacrificare l'operatività piuttosto che avvicinarsi ai limiti ... Safety first.

I limiti dell'operatore sono uguali o inferiori ai limiti di certificazione, che sono inferiori ai limiti di collaudo che sono inferiori ai limiti di costruzione. Se devo aggiungere i limiti del "non si sa mai" chi vola?
 
Anche io dico che è possibile e che un aquipaggio addestrato deve saperlo fare. però avvicinarsi ai limiti non è mai buona cosa. Se esiste una pista con vento allineato meglio usare quella è sacrificare l'operatività piuttosto che avvicinarsi ai limiti ... Safety first.
Certo, ma una cosa è sacrificare l'operatività, un'altra è creare ritardi di 4 ore...

A meno che FR24 non stia svalvolando il 5253 da Gatwick non è riuscito a fermarsi sulla 34C, ha ripreso quota (aspetta, come si chiama questa situazione? Attacco mancato? non ricordo)
GoAround/Riattaccata, ma occhio ad usare le parole perchè "non riuscire a fermarsi" è abbastanza sbagliato come descrizione :)

PS: deve essere stato un errore di FR24, perchè è schizzato a 37000ft per poi scomparire, mentre in realtà è arrivato in orario
 
Cmq in ogni caso se in futuro è prevista una quarta pista a FCO speriamo almeno che avrà orientamento diverso dalle 16-34
 
Se mai la faranno (e spero di no, perché andrebbero a distruggere la zona di Maccarese) sarà orientata 25/07 e partirà più o meno dalla testata 16L. E comunque sarebbe pressoché inutile; deve essere organizzato meglio il lavoro di AdR ed ENAV per aumentare i movimenti a terra e in volo
 
Tutti i progetti, compreso il masterplan 2044, vedono una 16C costruita a nord dell'attuale 25, leggermente ad est rispetto all'attuale 16R

Fortunatamente non c'è la necessità di avere un'altra 25 se non per un paio di giorni l'anno. Il problema è che l'aeroporto scende di capacità anche solo con l'uso delle 16R/16L in simultanea, quando la 25 non è operativa
 
Tutti i progetti, compreso il masterplan 2044, vedono una 16C costruita a nord dell'attuale 25, leggermente ad est rispetto all'attuale 16R

Fortunatamente non c'è la necessità di avere un'altra 25 se non per un paio di giorni l'anno. Il problema è che l'aeroporto scende di capacità anche solo con l'uso delle 16R/16L in simultanea, quando la 25 non è operativa

Ecco, ero rimasto indietro...
 
Tutti i progetti, compreso il masterplan 2044, vedono una 16C costruita a nord dell'attuale 25, leggermente ad est rispetto all'attuale 16R

Fortunatamente non c'è la necessità di avere un'altra 25 se non per un paio di giorni l'anno. Il problema è che l'aeroporto scende di capacità anche solo con l'uso delle 16R/16L in simultanea, quando la 25 non è operativa

Come è possibile ? Che significa scende di capacità ?
 
Che a FCO non riescono a gestire tutto il traffico. Già con due piste su tre sorge il caos, figurati con una sola.

Ma le piste non sono 4? perché ne vengono usate 3? Lavori attuali a parte, La 16L e 16C non possono essere usate insieme? Se è un problema di voli paralleli, dato che ne hanno costruite due vicine, non potevano farle distanziate già dall'inizio?
 
Come è possibile ? Che significa scende di capacità ?
La capacità di un aeroporto si misura in movimenti/ora
Butto dei numeri a caso tanto per far capire... diciamo che FCO funziona con 3 piste a 60 movimenti/ora
Nel momento in cui l'operatività cambia (per esempio la 25 non può essere usata a causa del vento in coda) e i decolli devono essere effettuati dalla 16R, per magìa FCO non funziona con la stessa capacità, quindi si riescono a fare solo 50 movimenti/ora, e aumentano i ritardi poichè quei 10 aerei devono arrivare "nell'ora dopo"
Ma questo significa che l'ora dopo invece di 50 ne potranno arrivare solo 40... e così via finchè non arrivaun periodo di tranquillità :D

Che a FCO non riescono a gestire tutto il traffico. Già con due piste su tre sorge il caos, figurati con una sola.

Ma le piste non sono 4? perché ne vengono usate 3? Lavori attuali a parte, La 16L e 16C non possono essere usate insieme? Se è un problema di voli paralleli, dato che ne hanno costruite due vicine, non potevano farle distanziate già dall'inizio?
No, la 16C è normalmente la taxiway D, non possono essere usate in contemporanea (ed infatti la 16C non ha i markings ICAO per non essere confusa con una pista)
LA 16C è nata solo e soltanto per sopperire alla mancanza della 16L quando devono effettuare qualche lavoro di rifacimento che deve durare per lungo tempo (e questo succede circa una volta ogni 10 anni)
 
Ma se a FCO non ce la fanno con 2 piste in parallelo (che dovrebbe essere anche più semplice visto che non hai la 25 tra i piedi, come fanno a Londra ? A Los Angeles ?

Nessuna polemica, solo per capire.
 
E soprattutto, PERCHE' non rendere operative tutte e tre le 16, ovvero, trasformare la C in vera e propria pista?