A Gatwick con una sola pista ci lavorano tutto l'anno, e fanno gli stessi movimenti di FCO con 3 piste...
In Italia un banalissimo atterraggio " Gatwick style" provocherebbe minimo una interrogazione parlamentare!!
A Gatwick con una sola pista ci lavorano tutto l'anno, e fanno gli stessi movimenti di FCO con 3 piste...
Principalmente perché è l'unica pista che hanno...
In Italia un banalissimo atterraggio " Gatwick style" provocherebbe minimo una interrogazione parlamentare!!
Io non so che mestiere fai tu, ma atterrare con 34 40 nodi è possibile ( anche se per molte compagnie fuori dal massimo consentito ) , ma di certo non è banale . Airbus sul A320
dichiara una massima velocità del vento al traverso diamostrata dal collaudatore di 38 kts gust included ...
Anche io dico che è possibile e che un aquipaggio addestrato deve saperlo fare. però avvicinarsi ai limiti non è mai buona cosa. Se esiste una pista con vento allineato meglio usare quella è sacrificare l'operatività piuttosto che avvicinarsi ai limiti ... Safety first.
Anche io dico che è possibile e che un aquipaggio addestrato deve saperlo fare. però avvicinarsi ai limiti non è mai buona cosa. Se esiste una pista con vento allineato meglio usare quella è sacrificare l'operatività piuttosto che avvicinarsi ai limiti ... Safety first.
Certo, ma una cosa è sacrificare l'operatività, un'altra è creare ritardi di 4 ore...Anche io dico che è possibile e che un aquipaggio addestrato deve saperlo fare. però avvicinarsi ai limiti non è mai buona cosa. Se esiste una pista con vento allineato meglio usare quella è sacrificare l'operatività piuttosto che avvicinarsi ai limiti ... Safety first.
GoAround/Riattaccata, ma occhio ad usare le parole perchè "non riuscire a fermarsi" è abbastanza sbagliato come descrizioneA meno che FR24 non stia svalvolando il 5253 da Gatwick non è riuscito a fermarsi sulla 34C, ha ripreso quota (aspetta, come si chiama questa situazione? Attacco mancato? non ricordo)
Tutti i progetti, compreso il masterplan 2044, vedono una 16C costruita a nord dell'attuale 25, leggermente ad est rispetto all'attuale 16R
Fortunatamente non c'è la necessità di avere un'altra 25 se non per un paio di giorni l'anno. Il problema è che l'aeroporto scende di capacità anche solo con l'uso delle 16R/16L in simultanea, quando la 25 non è operativa
Tutti i progetti, compreso il masterplan 2044, vedono una 16C costruita a nord dell'attuale 25, leggermente ad est rispetto all'attuale 16R
Fortunatamente non c'è la necessità di avere un'altra 25 se non per un paio di giorni l'anno. Il problema è che l'aeroporto scende di capacità anche solo con l'uso delle 16R/16L in simultanea, quando la 25 non è operativa
La capacità di un aeroporto si misura in movimenti/oraCome è possibile ? Che significa scende di capacità ?
No, la 16C è normalmente la taxiway D, non possono essere usate in contemporanea (ed infatti la 16C non ha i markings ICAO per non essere confusa con una pista)Che a FCO non riescono a gestire tutto il traffico. Già con due piste su tre sorge il caos, figurati con una sola.
Ma le piste non sono 4? perché ne vengono usate 3? Lavori attuali a parte, La 16L e 16C non possono essere usate insieme? Se è un problema di voli paralleli, dato che ne hanno costruite due vicine, non potevano farle distanziate già dall'inizio?