Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Da sempre appassionato di aerei, e da qualche anno frequente utilizzatore...
Volevo aprire un topic sull'operatività di FCO, in termini di movimenti orari massimi, procedure, utilizzo piste etc., tema credo mai finora approfondito in un thread dedicato.
Sarebbe bello se qualcuno, magari addetto ai lavori, potesse e volesse dare qualche spiegazione in merito. E' abbastanza interessante infatti guardare su Flightradar24 il "casino" (controllato) che si genera con le ondate di Alitalia e il picco di voli.
Alcune domande che sorgono guardando flightradar24: perchè alle volte si utilizza la 16r per gli atterraggi (generalmente suppongo non schengen), con grande coda al decollo e magari approach 16L libero?
Perchè i widebodies partono a volte dalla 25 e a volte dalla 16r a distanza di minuti, quindi senza limitazioni di vento? C'è una regola?
Per ultimo, mi è parso di notare come nei picchi delle ondate, a volte gli arrivi extra schengen (es. Riyadh o Doha) siano vettorati su 16r mentre aerei europei sono in circling da ben più tempo attendendo atterraggio per 16l; non dovrebbe esserci una sequenza progressiva di utilizzo piste?
Non vorrei bombardare con mille domande, ma se qualcuno volesse rispondere o iniziare un discorso più generale gliene sarei grato.
Volevo aprire un topic sull'operatività di FCO, in termini di movimenti orari massimi, procedure, utilizzo piste etc., tema credo mai finora approfondito in un thread dedicato.
Sarebbe bello se qualcuno, magari addetto ai lavori, potesse e volesse dare qualche spiegazione in merito. E' abbastanza interessante infatti guardare su Flightradar24 il "casino" (controllato) che si genera con le ondate di Alitalia e il picco di voli.
Alcune domande che sorgono guardando flightradar24: perchè alle volte si utilizza la 16r per gli atterraggi (generalmente suppongo non schengen), con grande coda al decollo e magari approach 16L libero?
Perchè i widebodies partono a volte dalla 25 e a volte dalla 16r a distanza di minuti, quindi senza limitazioni di vento? C'è una regola?
Per ultimo, mi è parso di notare come nei picchi delle ondate, a volte gli arrivi extra schengen (es. Riyadh o Doha) siano vettorati su 16r mentre aerei europei sono in circling da ben più tempo attendendo atterraggio per 16l; non dovrebbe esserci una sequenza progressiva di utilizzo piste?
Non vorrei bombardare con mille domande, ma se qualcuno volesse rispondere o iniziare un discorso più generale gliene sarei grato.