Ondate a FCO e MXP


L'unica cosa che ho capito io e' che le partenze e gli arrivi sono raggruppati in fascie orarie, per questo chiedevo come fossere organizzate.
Per le ondate marine sono abbastanza esperto, non c'e' bisogno che chieda nei forum, sul mare ci sono nato.:D
 
Le ondate sono le serie di arrivi/partenze di un hub, che a MXP sono 3 e a FCO 4.


Però da FCO ci sono molti voli operati anche fuori ondate come LIN, MXP, PMO, CTA, TRN, CDG, LHR.
 
Di MXP non le so bene, lascio la parola a chi le sa.


Su FCO ci provo, prendendo come riferimento i Firenze-Roma:

Arrivi alle 8, 12.10, 16.05 e 20.05. Partenze alle 9.30, 13.20, 17.20 e 21.30.



Ripeto che comunque ci sono molte città dalle quali c'è un vero e proprio ponte aereo, quindi ad ogni ora del giorno ci sono arrivi Alitalia. Le partenze intercontinentali da FCO si concentrano alle 13.50/14 (JFK e NRT) e alle 21.50 (EZE). EWR e CCS partono alle 10.30/11.00.



Le altre compagnie aeree hanno flotte infinitamente più grandi, quindi più ondate e di conseguenza molti più voli :D



Ciao!
 
AF ne ha cinque
BA se ne frega delle onde (può permettersi di fare aspettare ai clienti i voli successivi)
LH ne ha quattro e mezza

:D
 
Io mi riferivo ovviamente agli intercontinentali, e' logico che per i nazionali vi sono molti piu' voli e quindi partenze e arrivi ripetuti.
 
Lufthansa a Monaco ha 8 ondate, di cui 4 piene.

In pratica le ondate, se sono tante, vanno a sovrapporsi, non si aspetta l' ultimo atterraggio più tempo di transito per iniziare con il primo decollo, per cui l' hub diventa hub "continuo".
Lo schema arrivi, decolli, nulla, arrivi eccetera tipo Malpensa è una forzatura dovuta alla scarsità di traffico e aeromobili, unita alla taglia troppo grande di questi ultimi.

Le "ondate mancanti" di MXP sono sull' attuale "terza pista", sita dalle parti dell' Idroscalo. Prima del 2001 Malpensa aveva uno schema più accettabile a 4 ondate.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

AF ne ha cinque
BA se ne frega delle onde (può permettersi di fare aspettare ai clienti i voli successivi)
LH ne ha quattro e mezza

:D

mi quoto perchè chi ne sa di onde mi ha puntualizzato.

AF: cinque più due mezze (queste ultime sono una alla mattina e una alla sera)
LH: su fra sono quattro più una mezza onda
BA: non ha onde
IB: è flat con una concentrazione di voli alle tredici
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Lufthansa a Monaco ha 8 ondate, di cui 4 piene.

In pratica le ondate, se sono tante, vanno a sovrapporsi, non si aspetta l' ultimo atterraggio più tempo di transito per iniziare con il primo decollo, per cui l' hub diventa hub "continuo".
Lo schema arrivi, decolli, nulla, arrivi eccetera tipo Malpensa è una forzatura dovuta alla scarsità di traffico e aeromobili, unita alla taglia troppo grande di questi ultimi.

Le "ondate mancanti" di MXP sono sull' attuale "terza pista", sita dalle parti dell' Idroscalo. Prima del 2001 Malpensa aveva uno schema più accettabile a 4 ondate.

L'esempio massimo di ondata continua, in gergo rolling hub, è l'hub di AA su Dallas, dove i voli non sono organizzati su ondate specifiche, ma ci sono continue sovrapposizioni che creano molteplici opportunità di connection.
 
A malpensa il traffico è pessapoco questo:

Ondata del mattino
arrivo intercontinentali verso le 7.30
arrivo nazionali ed internazionali verso le 8.00
partenze nazionali ed internazionali verso le 9.00
paretnze intyercontinentali verso le 10.00

gli inetrcontinanetali sono quelli del nord ammerica tranne ewr e parte dell'africa

Ondata del pomeriggio
arrivo intercontinentali verso le 12.30 + sparsi
arrivo nazionali ed internazionali verso le 13.00
partenze nazionali ed internazionali verso le 14.30
paretnze intyercontinentali verso le 15.00

gli intercontinanetali sono quelli dell'asia (giappone e far east)


Ondata della sera
arrivo intercontinentali sparso
arrivo nazionali ed internazionali verso le 19.30
partenze nazionali ed internazionali verso le 21.00
paretnze intercontinentali verso le 21.30

Parte il sud america, tokio JAL e qualcos'altro

Aereo più aereo meno questo è il giro del fumo, spesso gli arrrivi sono sparsi perchè si tratta di rotazioni oltre le 24 ore
 
Per BA l'autostrada tra LHR e LGW fa da frangiflutti ...;)

BA offre connessioni tra questi due aeroporti e spesso non si preoccupa se occorre il pernottamento (a carico del cliente).
 
Giusto un approfondimento sul concetto di rolling hub, modello del DFW di AA.

Il passaggio delle operazioni di American Airlines su Dallas DFW da hub and spoke "all in once" a "rolling hub" hanno permesso di ottenere i seguenti risultati:

- Incremento dell'utilizzazione della flotta. Nello specifico + 1 tratta giornaliera per tratte entro 60 minuti da DFW.

- Efficientamento dell'uso delle infrastrutture aeroportuale e riduzione del costo dei servizi di terra. Nello specifico abbandono del terminal B e dei suoi 9 gates. (Negli USA utilizzando prettamente solo finger, le operazioni all in once richiedono più infrastrutture di terra e non perfettono un adeguato sfruttamento dei mezzi e del personale).
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Giusto un approfondimento sul concetto di rolling hub, modello del DFW di AA.

Il passaggio delle operazioni di American Airlines su Dallas DFW da hub and spoke "all in once" a "rolling hub" hanno permesso di ottenere i seguenti risultati:

- Incremento dell'utilizzazione della flotta. Nello specifico + 1 tratta giornaliera per tratte entro 60 minuti da DFW.

- Efficientamento dell'uso delle infrastrutture aeroportuale e riduzione del costo dei servizi di terra. Nello specifico abbandono del terminal B e dei suoi 9 gates. (Negli USA utilizzando prettamente solo finger, le operazioni all in once richiedono più infrastrutture di terra e non perfettono un adeguato sfruttamento dei mezzi e del personale).

Buon Anno!

Letto l'ultimo numero di Airports sui rolling hubs?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Buon Anno!

Letto l'ultimo numero di Airports sui rolling hubs?

Non mi è ancora arrivato. Lentezze postali.

La riorganizzazione delle operazioni AA su DFW è secondo me una delle più brillanti operazioni di riorganizzazione delle flight & ground operations su un hub mai realizzata.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Per BA l'autostrada tra LHR e LGW fa da frangiflutti ...;)

BA offre connessioni tra questi due aeroporti e spesso non si preoccupa se occorre il pernottamento (a carico del cliente).

In che senso a carico del cliente??? [:302]