Citazione:Messaggio inserito da concorde
AF ne ha cinque
BA se ne frega delle onde (può permettersi di fare aspettare ai clienti i voli successivi)
LH ne ha quattro e mezza
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Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Lufthansa a Monaco ha 8 ondate, di cui 4 piene.
In pratica le ondate, se sono tante, vanno a sovrapporsi, non si aspetta l' ultimo atterraggio più tempo di transito per iniziare con il primo decollo, per cui l' hub diventa hub "continuo".
Lo schema arrivi, decolli, nulla, arrivi eccetera tipo Malpensa è una forzatura dovuta alla scarsità di traffico e aeromobili, unita alla taglia troppo grande di questi ultimi.
Le "ondate mancanti" di MXP sono sull' attuale "terza pista", sita dalle parti dell' Idroscalo. Prima del 2001 Malpensa aveva uno schema più accettabile a 4 ondate.
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Giusto un approfondimento sul concetto di rolling hub, modello del DFW di AA.
Il passaggio delle operazioni di American Airlines su Dallas DFW da hub and spoke "all in once" a "rolling hub" hanno permesso di ottenere i seguenti risultati:
- Incremento dell'utilizzazione della flotta. Nello specifico + 1 tratta giornaliera per tratte entro 60 minuti da DFW.
- Efficientamento dell'uso delle infrastrutture aeroportuale e riduzione del costo dei servizi di terra. Nello specifico abbandono del terminal B e dei suoi 9 gates. (Negli USA utilizzando prettamente solo finger, le operazioni all in once richiedono più infrastrutture di terra e non perfettono un adeguato sfruttamento dei mezzi e del personale).
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Buon Anno!
Letto l'ultimo numero di Airports sui rolling hubs?
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Per BA l'autostrada tra LHR e LGW fa da frangiflutti ...
BA offre connessioni tra questi due aeroporti e spesso non si preoccupa se occorre il pernottamento (a carico del cliente).