O'Leary: FR sarà la 2a compagnia in Spagna dopo IB


baritarra

Utente Registrato
26 Aprile 2007
595
0
0
bari
Durante la presentazione a Valencia della quarta base Ryanair in Spagna (insieme a Girona, Madrid ed Alicante), Michale O'Leary ha annunciato che la Ryanair ha quale obiettivo diventare la seconda compagnia in Spagna dopo Iberia.

Fonte: ABC

Io la vedo un po' dura in quanto praticamente i collegamenti interni di FR sono inesistenti, a parte qualche rotta.
A me sembrano le solite sbruffonate sensazionalistiche di O'Leary!
Invece in prospettiva vedo bene Spanair, una volta che sarà sciolta la questione della messa in vendita da parte di SAS, e potrà aprirsi maggiormente al mercato internazionale. (D'altronde si parlava di un interessamento ad aprire rotte verso l'Italia).
Su Vueling tutto può accadere..., ma di fatto adesso può contare su un network niente male.
Ma chi potrebbe fare il salto di qualità, molto più che FR, è Easyjet, che può contare su un traffico interno già consistente, ed incrementare quello esterno.
Vedremo.... :D
 
giusta analisi.. ma non sottovalutiamo MOL, al di la' delle "americanate" c' e' molta sostanza. Al di la' della Spagna mi ha comunque impressionato Easyjet, il suo modello low-cost sembrava molto piu' problematico del clone irlandese di Southwest; invece sembrano aver colto una importante domanda per voli p to p verso scali principali.
 
ryanair non fa i conti con Vueling che in spagna è una relatà consolidata, con Air Europa che ha dalla sua parte Sky Team, Easy jet che ha gia qualche totta interna e Click Air
 
Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

giusta analisi.. ma non sottovalutiamo MOL, al di la' delle "americanate" c' e' molta sostanza. Al di la' della Spagna mi ha comunque impressionato Easyjet, il suo modello low-cost sembrava molto piu' problematico del clone irlandese di Southwest; invece sembrano aver colto una importante domanda per voli p to p verso scali principali.

A tal riguardo il nuovo collegamento MAD-GRO secondo me potrebbe convertirsi in un megaflop.
Troppa concorrenza sulla tratta e soprattutto c'è una notevole differenza fra atterrare a BCN piuttosto che a GRO. A parte IB e Spanair, anche Vueling ha incrementato la frequenza (7 voli giornalieri).
Inoltre, a breve con il completamento della linea dell'Alta Velocità il traffico aereo Madrid-Barcelona ne risentirà notevolmente.
 
Io penso che le mosse della Ryan seguano tutte una logica, finche' le rotte sono redditizie le tiene aperte,al primo campanello d'allarme le chiude. Quindi nn ci vedo nulla di male ad andare a contrastare la concorrenza spagnola a casa loro, anzi onore a FR.
 
Citazione:Messaggio inserito da baritarra
A tal riguardo il nuovo collegamento MAD-GRO secondo me potrebbe convertirsi in un megaflop.
Troppa concorrenza sulla tratta e soprattutto c'è una notevole differenza fra atterrare a BCN piuttosto che a GRO. A parte IB e Spanair, anche Vueling ha incrementato la frequenza (7 voli giornalieri).
Inoltre, a breve con il completamento della linea dell'Alta Velocità il traffico aereo Madrid-Barcelona ne risentirà notevolmente.

Forse e' proprio questo l'asset. Essendo la stazione ferroviaria di Barcellona piu' vicina a BCN che non a GRO, il traffico aereo Madrid-Barcelona e' in diretta concorrenza con l'AV ma non il Madrid - Gerona, che se vuoi copre un'altra catchment area
 
Citazione:Messaggio inserito da vitoque
Forse e' proprio questo l'asset. Essendo la stazione ferroviaria di Barcellona piu' vicina a BCN che non a GRO, il traffico aereo Madrid-Barcelona e' in diretta concorrenza con l'AV ma non il Madrid - Gerona, che se vuoi copre un'altra catchment area

E' un tantino striminzita l'area coperta però!
L'unica speranza è la possibilità di triangolazioni dato il ventaglio di rotte che GRO garantisce. Tuttavia raggiungere Madrid in aereo da qualsiasi parte dell'Europa non è poi così difficile.
Comunque vedremo se lancerà effettivamente questa rotta, dato che per adesso non figura ancora fra gli orari e non è prenotabile. E' presente solo nella sezione "tariffe promozionali".
 
Citazione:Messaggio inserito da baritarra


A tal riguardo il nuovo collegamento MAD-GRO secondo me potrebbe convertirsi in un megaflop.

JK vola già da MAD a GRO con 3 voli al giorno...
 
Citazione:Messaggio inserito da marco89

ma siete sicuri che il treno darà tanto fastidio all'aereo, ora non conosco la situazione dei treni spagnoli, ma se sono come quelli italiani

I tempi di percorrenza saranno molto competitivi.
 
Citazione:Messaggio inserito da marco89

ma siete sicuri che il treno darà tanto fastidio all'aereo, ora non conosco la situazione dei treni spagnoli, ma se sono come quelli italiani
L'AVE spagnola è anni luce rispetto all'alta velocità italiana. Probabilmente noi potremo essere alla pari fra 3-400 anni!!![:308][:308][:308]
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da marco89

ma siete sicuri che il treno darà tanto fastidio all'aereo, ora non conosco la situazione dei treni spagnoli, ma se sono come quelli italiani

Impiegherà poco più di tre ore. Infatti per adesso la linea dell'AVE arriva sino a Camp de Tarragona e ci mette 2h e 50'.
Il problema sarà il prezzo, sicuramente superiore a 70 euro.
Tuttavia per il traffico business molto meglio del puente aereo di Iberia (quasi 200 euro a tratta)!
 
Citazione:Messaggio inserito da marco89

si ma l'aereo ci mette un ora.....vedremo

E se aggiungi a quest'ora la mezz'ora-ora di metro o cercania per raggiungere rispettivamente i due aeroporti dal centro città, più il tempo per il check-in e per l'imbarco, ecc.ecc., alla fine il treno risulta più rapido!;)
 
Citazione:Messaggio inserito da baritarra

Citazione:Messaggio inserito da marco89

si ma l'aereo ci mette un ora.....vedremo

E se aggiungi a quest'ora la mezz'ora-ora di metro o cercania per raggiungere rispettivamente i due aeroporti dal centro città, più il tempo per il check-in e per l'imbarco, ecc.ecc., alla fine il treno risulta più rapido!;)
....e tutte le altre rotture che sono sempre in continua crescita.
Strano come la gente dimentichi in fretta che cosa comporta oggi spostarsi in aereo: una grande perdita di tempo e, più il volo è breve, più queste perdite di tempo diventano insopportabili.
[:306]
 
E' stato confermato che l'AVE Madrid-Barcellona aprirà il 21 dicembre con 50 treni al giorno (25 andate e 25 ritorni) nelle ore di punta un treno ogni 30 minuti, nelle altre uno ogni ora.
I tempi di percorrenza dovrebbero essere inferiori alle 3 ore da centro a centro.

Per l'aereo sulla MAD-BCN si prospettano tempi duri...:D