okkio a questa news...

AviatorAZ

Utente Registrato
21 Novembre 2005
980
0
0
Citazione:Messaggio inserito da concorde

..... mano libera....
basta che non sia troppo pesante 'sta mano...
42.gif

mah privatizzazioni ogni volta che tentano è sempre un disastro [:304][:304][:304] (in generale non solo alitalia, perchè c'è di peggio[:301]) però da privati credo che siano molto ma molto più liberi in molte decisioni.

secondo me ci sono pochi che potrebbero rischiare 2,4 miliardi di euro, e forse le uniche sono le compagnie degli Emiri, vedrei bene Emirates o Ethiad... non credo che altri potrebbero sostenere AZ in maniera sufficente... certo che se se la comprasse Emirates potrebbero andare sia da A che da B e dire, signori che prezzo mi fate per 150 A32x e 70 B777... così con una bella flotta standardizzata su due tipi di macchine, forse AZ potrebbe davvero mettere i bilanci in black!

ciuaz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Emirates ti prego, se ci leggi, compraci e basa nei nostri aeroporti quello che ti avanza... Possibilmente B777 :D
mi sembra la letterina a Babbo Natale...
tfr612ix4.gif

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

secondo me ci sono pochi che potrebbero rischiare 2,4 miliardi di euro, e forse le uniche sono le compagnie degli Emiri, vedrei bene Emirates o Ethiad... non credo che altri potrebbero sostenere AZ in maniera sufficente... certo che se se la comprasse Emirates potrebbero andare sia da A che da B e dire, signori che prezzo mi fate per 150 A32x e 70 B777... così con una bella flotta standardizzata su due tipi di macchine, forse AZ potrebbe davvero mettere i bilanci in black!

ciuaz sky3boy

cosi poi ci tocca negoziare, per fare degli esempi, con la germania i bilaterali per francoforte e monaco, con la francia i bilaterali per parigi, con la spagna i bilaterali per madrid ec ecc

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

ciuaz sky3boy

cosi poi ci tocca negoziare, per fare degli esempi, con la germania i bilaterali per francoforte e monaco, con la francia i bilaterali per parigi, con la spagna i bilaterali per madrid ec ecc

In teoria no, perche' la Emirates di turno sarebbe il maggiore azionista, ma non arriverebbe al 50% del capitale (che e' gia' in altre mani, un po' frammentato, un po' sul mercato).
Avrebbe il controllo, ma la compagnia resterebbe comunque europea.

Comunque magari investissero 1 Mld in nuovi aerei e tagliassero meta' del personale. Non dico che sarebbe fatta, ma diventerebbe almeno una compagnia "normale" e sarebbe perlomeno competitiva.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

In teoria no, perche' la Emirates di turno sarebbe il maggiore azionista, ma non arriverebbe al 50% del capitale (che e' gia' in altre mani, un po' frammentato, un po' sul mercato).
Avrebbe il controllo, ma la compagnia resterebbe comunque europea.

Comunque magari investissero 1 Mld in nuovi aerei e tagliassero meta' del personale. Non dico che sarebbe fatta, ma diventerebbe almeno una compagnia "normale" e sarebbe perlomeno competitiva.

sarre, il "controllo effettivo" (e come tale si può considerare il pacchetto messo in vendita dal tesoro, aggiungendoci oltretutto l'obbligo di opa e quindi la manifesta volontà di perdere il "dominio" sull'azienda) è requisito suff. per considerare alitalia fuori dai confini EU. meglio, temo, si aprirebbe un contenzioso che non so dove potrebbe portare con il rischio di perdere lo status di vettore europeo quindi i diritti intracomunitari ma anche quelli extra

" Un gruppo di potenziali acquirenti di Alitalia ritiene che siano necessari 1 mld di euro di investimenti in nuovi aerei ed infrastrutture cosi' come un taglio della metà dello staff affinche' la compagnia risulti redditizia.
Questa è una scoperta dell' acqua calda. Peraltro sono condizioni necessarie, ma tutt' altro che sufficienti, ad esempio non è pensabile gestire un hub a Milano con Linate a questo livello e, anche senza hub, gestire Milano con due aeroporti in concorrenza.

Ricapitolando, 1 miliardo sembra forse gran cosa, ma è solo quello che l' anno scorso Alitalia ha incassato come aumento di capitale, nonchè piccola parte di quello che ha perso negli ultimi pochi anni. Quindi Alitalia ha già avuto questo miliardo di euro, che però è stato perso, più volte. Perché allora i miliardi di euro di tutte le ricapitalizzazioni sono stati persi e contemporaneamente sono stati sempre insufficienti, ad esempio a rinnovare la flotta?

Perché è l' altra condizione quella che "condiziona" tutto, il fatto che AZ possa tranquillamente procedere con metà degli attuali dipendenti. Visto che il miliardo presumibilmente verrebbe speso in nuovi aerei, senza riduzione del volato.

Bisogna constatare che per anni e anni Alitalia ha perso miliardi di euro all' esclusivo scopo di pagare troppi dipendenti a condizioni troppo favorevoli, anzi le sono sempre stati dati solo i soldi che servivano a pagare questi stipendi, non un euro di più per investire.

Questo è il punto, nessun Governo ha mai avuto il coraggio di ammetterlo e, pur di non ammetterlo neanche oggi, si consegnerà AZ a dei privati che semplicemente oseranno fare quello che lo Stato non ha mai voluto fare, licenziare chi non serve. Noi come Italia abbiamo gettato al vento la compagnia di bandiera per mantenere poche migliaia di posti di lavoro, in un Paese che ha decine di milioni di posti di lavoro. Come è potuto succedere? E come è possibile che i sindacati accettino ora quello che non hanno mai accettato? Come è possibile che questo Governo, visto anche il peso della sinistra radicale, faccia quello che il Governo del capitalista più ricco d' Italia non ha mai fatto (come tutti i predecessori)?

E infine, chi investe 2,4 miliardi di euro in Alitalia, dato il rischio elevatissimo, vorrà guadagnare almeno 250 milioni di euro l' anno. E' possibile? A me sembra molto difficile, dovrà mettere in conto che, nel migliore dei casi, arrivare a quel risultato richiederà tempo, in cui si perderanno o non guadagneranno altri euro. Facendo il conto della serva ci vogliono altri soldi, arrivando a 3 miliardi di euro... Nel conto ci sarà la sostituzione di un po' di MD80, ma andrebbero gettati tutti e altri soldi ci vorrebbero per un' altra ventina di widebodies e la flotta da 70-100 posti che manca.

Quanti soldi ci vorrebbero per fare di Alitalia un vettore serio? Molti miliardi di euro, proprio quelli che sciaguratamente sono stati spesi in dieci anni senza altro risultato che riproporre in eterno il problema dell' eccesso di personale.

P.S. Non so quanto il concetto di "controllo" conti in questo ambito e soprattutto quanto conti il diritto comunitario. La UE ammette il possesso extracomunitario fino al 49,9% (lo fece abbondantemente Swissair, prima che la Svizzera venisse equiparata), la Convenzione di Chicago è più restrittiva e prevede, se non sbaglio, che sia "nazionale" il controllo del 50,1%. Quindi il 49,9% di possesso extracomunitario è possibile in ambito UE, ma basta che un altro 0,2% sia in mani comunitarrie, ma non italiane, per far perdere i diritti internazionali, quelli di volare nei Paesi extracomunitari. Sicuramente c' è qualche modo di aggirare il problemma, quello che hanno usato AF per comprare KLM e LH per prendere Swiss.

Anche io ho letto la notizia che concorde ha segnalato....e mi è corso un brivido freddo lungo la schiena....vista la situazione ad oggi della "gara".......non voglio dire di più...

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Devo ripassarmi un po' di diritto comunitario.
Comunque se davvero fossimo in un paese civile e si avesse davvero mano libera, si potrebbe fare anche LBO.
AZ non ha mai generato cash per ripagare un LBO. Non è neanche prevedibile che lo generi a breve termine, inoltre è fortemente indebitata e non avrebbe modo per finanziare i necessari investimenti.

Se Emirates o un'altra compagnia mediorientale volessero veraemnte comprarsi AZ penso che una forumula legale si troverebbe.

Scusatemi l'ingenuità e il forse troppo buonismo, però penso che il "bravo capitalista" sappia quali siano i buoni investimenti e non è interessato all'immediato guadagno, bensì preferisce magari aspettare qualche anno, speso in grandi investimenti, per poi vedersi arrivare in tasca grandi dividendi. Esistono numerosi fondi internazionali che si occupano di recupero di aziende in crisi.. certo sono fondi di investimento ad alto rischio, ma le remunerazioni finali (che arrivano dopo 5-6 anni di gestione) sono poi altissime, rispetto ad altri investimenti più sicuri. Anche questa è una forma di capitalismo, di rischio d'impresa.

A mio avviso, anche con il decreto bianchi, ALitalia si stà trasformando sempre più in una galllina dalle uova d'oro... Forse come già detto eccedo di buonismo!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
A mio avviso, anche con il decreto bianchi, ALitalia si stà trasformando sempre più in una galllina dalle uova d'oro... Forse come già detto eccedo di buonismo!

Invece che fare di AZ una società efficiente che possa competere in un mercato concorrenziale stanno facendo di tutto per limitargli la concorrenza mantenendola inefficiente.
Non è difficile diventare galline dale uova d'oro in questa situazione.
Dobbiamo però chiederci qual è il costo della limitata concorrenza nel settore per l'economia del paese. Potrebbe essere più elevato del beneficio che si ottiene dal salvataggio di AZ.

Citazione:
Invece che fare di AZ una società efficiente che possa competere in un mercato concorrenziale stanno facendo di tutto per limitargli la concorrenza mantenendola inefficiente.
Non è difficile diventare galline dale uova d'oro in questa situazione.
Dobbiamo però chiederci qual è il costo della limitata concorrenza nel settore per l'economia del paese. Potrebbe essere più elevato del beneficio che si ottiene dal salvataggio di AZ.

Non voglio difendere le inefficienze di AZ...però foraggiare Ryanair coi gli incentivi degli aeroporti di Roccacannuccia non mi pare esattamente una poltica liberale....

Citazione:Messaggio inserito da AZ680
Non voglio difendere le inefficienze di AZ...però foraggiare Ryanair coi gli incentivi degli aeroporti di Roccacannuccia non mi pare esattamente una poltica liberale....
Infatti negli USA queste cose non accadono.

Per me FR non dovrebbe essere mai finanziata con soldi statali, al limite con soldi degli enti locali se lo ritengono un buon mezzo per sviluppare il turismo.
Ma è evidente che ci si sta muovendo per limitare la concorrenza nel settore anche in altri modi:
- classificazione aeroporti, non è detto che miri solo a togliere i contributi a FR;
- fusione AZ/AP
- gestione slot, anche questo non si sa dove voglia portare.
E' innegabile che in generale tira aria di monopolio.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever
Per me FR non dovrebbe essere mai finanziata con soldi statali, al limite con soldi degli enti locali se lo ritengono un buon mezzo per sviluppare il turismo.
Ma è evidente che ci si sta muovendo per limitare la concorrenza nel settore anche in altri modi:
- classificazione aeroporti, non è detto che miri solo a togliere i contributi a FR;
- fusione AZ/AP
- gestione slot, anche questo non si sa dove voglia portare.
E' innegabile che in generale tira aria di monopolio.

sbaglierò....ma lo scopo è di avere un player forte al 70-80 % sul mercato nazionale....come in Francia e Germania dove, mi pare, nessuno grida allo scandalo per questa cosa....

Guardate che la fusione AZ/AP è tutto tranne che certa !!!

Questi movimenti andrebbero valutati anche in relazione ad altri scenari ma non cred che la cosa porterebbe lontano; la mia ipotesi è che con la Finanziaria abbiano tagliato i fondi ad ENAC e questa si è organizzata tagliandoli a sua volta agli aeroporti regionali, visti forse come "più sacrificabili" di quelli maggiori.

sbaglierò....ma lo scopo è di avere un player forte al 70-80 % sul mercato nazionale....come in Francia e Germania dove, mi pare, nessuno grida allo scandalo per questa cosa....

In Francia e Germania su moltissime rotte i treni sono una valida alternativa dell'aereo. In Italia, per ragioni geografiche, non lo saranno mai, neanche se arrivassimo ad avere le migliori ferrovie del mondo (a parte forse la Milano - Roma). Questa è la principale differenza.

Considera poi che grazie alla concorrenza nei cieli ed al conseguente ribasso delle tariffe molta gente che dalle città del nord era solita tornare al sud con il treno adesso può permettersi l'aereo. Questo è sinonimo di progresso. Non vorrei si tornasse indietro.