okkio a questa news...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Devo ripassarmi un po' di diritto comunitario.
Comunque se davvero fossimo in un paese civile e si avesse davvero mano libera, si potrebbe fare anche LBO.
AZ non ha mai generato cash per ripagare un LBO. Non è neanche prevedibile che lo generi a breve termine, inoltre è fortemente indebitata e non avrebbe modo per finanziare i necessari investimenti.

Se Emirates o un'altra compagnia mediorientale volessero veraemnte comprarsi AZ penso che una forumula legale si troverebbe.

Penso che con mano libera e quindi costi molto piu' bassi, si potrebbe almeno provare a fare i conti.
Ovvio che cosi' com'e' sarebbe improponibile.

Penso che con mano libera e quindi costi molto piu' bassi, si potrebbe almeno provare a fare i conti.
I competitors più bravi o con i costi più bassi (JetBlue) hanno l'EVA negativa o al limite positiva ma molto prossima a zero.
Non prenderei proprio in considerazione questo mercato (trasp. aerei di passeggeri e merci).

Pensi che non abbia ragionato su come comprarmi AZ (o di meglio) senza tirar fuori un soldo ??? :D:D:D

Aggiungo: in realtà su una ho ragionato e qualche conto l'ho fatto ma il presupposto non era ripagare il prestito con gli utili, ma con la rivendita dell'azienda.
Poi ho anche saputo che questa non era proprio in vendita ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

I competitors più bravi o con i costi più bassi (JetBlue) hanno l'EVA negativa o al limite positiva ma molto prossima a zero.
Non prenderei proprio in considerazione questo mercato (trasp. aerei di passeggeri e merci).

Pensi che non abbia ragionato su come comprarmi AZ (o di meglio) senza tirar fuori un soldo ??? :D:D:D

Non ne sarei cosi' convinto.
Le compagnie major USA fino al 2000 erano delle macchine di cassa.
Proprio le loro immense riserve di cassa le hanno salvate.
Un LBO sarebbe la soluzione migliore, se i numeri lo dovessero permettere.
Molto meglio che prendere equity dai soliti noti con inciuci politici.

Citazione:Messaggio inserito da AZ680
sbaglierò....ma lo scopo è di avere un player forte al 70-80 % sul mercato nazionale....come in Francia e Germania dove, mi pare, nessuno grida allo scandalo per questa cosa....

AZ fino a 10/15 anni fa aveva anche più dell'80%. Poi l'ha perso per manifesta incapacità. Perché bisognerebbe ridarglielo per legge?
AF ed LH avevano il monopolio e sono staqte abbastanza furbe da non perderlo.

Riguardo ai soldi a Ryanair. Io penso non debba ricevere un euro. Ma se proprio devo decidere se dare soldi a FR o ad AZ preferisco darli ad FR, che almeno contribuisce ad aumentare il turismo nella mia regione. Mentre i soldi dati ad AZ alimentano solo l'inefficienza della compagnia.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

E' l'acquisto di una azienda a buffo sperando di pagarla con i soldi che l'azienda stessa produce.

A buffo?
Simpatica la definizione.
Le banche o chi ti finanzia ti danno comunque un interesse molto alto (non meno del 20%) visto che il rischio e' alto.
Ma spesso il costo del debito e' minore del costo dell'equity.

Ad esempio il costo di avere DeBenedetti o Della Valle al controllo e' piu' alto di qualsiasi tasso d'interesse, secondo me.

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

E' l'acquisto di una azienda a buffo sperando di pagarla con i soldi che l'azienda stessa produce.

l'azienda che dovrebbe esser oggetto di questo LBO al momento è in rosso pieno..
per cui non so se se la ripagherebbero...