Ogni anno spariscono oltre 1 milione di valigie

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(ANSA) - ROMA, 17 MAR - Caos bagagli. Nel 2007 le compagnie aeree mondiali hanno gestito
malamente 42 milioni di valigie e ne hanno perse definitivamente più di un milione. Le statistiche
del 2007, pubblicate dalla Bbc in line, sono le peggiori mai registrate secondo il Consiglio degli
Utenti del Trasporto Aereo (Auc).
I dati raccolti dalla Auc sono allarmanti e indicano una chiara linea di tendenza. I bagagli persi
sono sempre di più e, a meno che non ci pensi la crisi in atto a ridurre drasticamente numero di
passeggeri, voli e forse anche compagnie, è destinato ad aumentare ancora: 30 milioni di bagagli
persi nel 2005, 36 milioni nel 2006 e addirittura 70 milioni tra dieci anni.
Dati pessimi resi ancora peggiori dalla spilorceria delle compagnie. La Bbc cita alcune
compagnie low cost: una in caso di ritardo nella consegna è disposta a rimborsare circa 20 euro a
prescindere dai tempi di attesa, un’altra « si rifiuta di rimborsare passeggeri per danni inferiori a
45 euro». Un passeggero ha denunciato la scomparsa del proprio bagaglio stimando il danno
intorno ai 1.600 euro ed è stato ricompensato con soli 115 euro. Un surfista, dopo aver ritirato la
sua tavola dal valore commerciale di 1.000 euro danneggiata, si è visto rimborsare solamente 95
euro perchè non aveva lo scontrino emesso tre anni prima al momento dell’acquisto della tavola.
(ANSA).

I04-TF 17-MAR-09 10:48 NNN

E' un problema farsi risarcire della compagni per lo smarrimento del bagaglio.. anche le leggi sono abbastanza chiare.. ne e' chiaro come dimostrare cosa c'era dentro.. ne cosa si possa aquistare per fronteggiare il ritardo di qualche giorno all' andata.

solo un milione non si ritrovano più? pensavo molte di più, un numero assolutamente fisiologico

E molte finiscono all' Unclaimed Baggage Center di Scottsboro, Alabama dove la roba viene rivenduta a prezzi bassi. Io volevo andarci quest'anno ma non sono riuscito (sono passato per l'Alabama del Sud, non del Nord). Ma l'anno prossimo ci vado di sicuro !!!!

http://www.unclaimedbaggage.com/

...conosci per caso le procedure in italia, intendo dire come si svolge presso i nostri aeroporti questo tipo di vendita all'asta, a fiumicino per esempio.

No francamente in Italia non ne ho idea.... credo ci siano aste come per ogni altro tipo di oggetto....però sono più legato all'America quindi non so risponderti bene HEHE

Queste statistiche sono decisamente sconvolgenti e sconcertanti....

Finora ho cercato sempre di evitare i voli con il transfer del bagaglio e nell' unica volta che l'ho fatto mi è andata bene, ma leggendo questi dati farò di tutto per non riprovarci...

Mi sono sempre chiesto come possano andare perse, visto che hanno tutte l'etichetta....

Se vedessi il dietro le quinte di come lavorano certe compagnie di handling in certi aeroporti ti stupiresti non di quelle perse ma di quelle che arrivano a destinazione...:D

Il commissario Ue Tajani avvia indagine sui bagagli smarriti

Il vicepresidente della Commissione Ue, Antonio Tajani, responsabile dei Trasporti, vuole fare chiarezza sulle valigie smarrite negli aeroporti europei considerando troppo elevato il loro numero. Pertanto lancia un'indagine per verificare l'eventuale necessità di un rafforzamento delle norme in vigore, e oggi stesso la sua direzione generale chiederà informazioni al Consiglio internazionale degli aeroporti, all'Aea e anche all'Auc (Consiglio utenti trasporto aereo Regno Unito) che ha divulgato per primo le notizie relative alla situazione in Gran Bretagna, prendendo in particolare di mira le compagnie low cost. "La tutela dei diritti dei passeggeri è componente essenziale della politica europea dei trasporti. È per questo motivo - commenta Tajani - che ho deciso di agire immediatamente per far luce su questi dati allarmanti che, se confermati, mostrerebbero la necessità di un forte intervento politico". Al termine dell'indagine la Commissione Ue valuterà l'eventualità di adottare modifiche migliorative al regolamento comunitario sullo smarrimento e il danneggiamento dei bagagli attualmente in vigore TTG

Una valigia può sempre essere persa, ma non sempre viene ritrovata: questo perché, se si stacca l'etichetta e se non ci sono altre possibilità di riconoscere il proprietario, il bagaglio è classificato " def lost ".

Consiglio x tutti: mettete nel vostro bagaglio un foglio col vostro nome indirizzo telefono, mettete queste informazioni almeno in una tasca esterna, una all'interno, e attaccateci anche sul manico la vostra etichetta: insomma dovete fare in modo che, in qualunque posto nel mondo la vostra valigia si perda, ci sia la possibilità di far sapere a chi appartiene. Magari ci mette tre mesi, ma prima o poi vi arriva.
Fate anche in modo che il bagaglio sia riconoscibile per colore, forma, disegnini, ricami e quant'altro di utile per distinguerle dalle altre.

ho visto voli AZ pieni di gente..e all' arrivo tutti coloro che avevano fatto scalo senza bagaglio.. a Fiumicino in giornate di denso traffico non ce la fanno fisicamente ad indirizzare la valigia nel punto giusto in 1,5/2h