(ANSA) - ROMA, 17 MAR - Caos bagagli. Nel 2007 le compagnie aeree mondiali hanno gestito
malamente 42 milioni di valigie e ne hanno perse definitivamente più di un milione. Le statistiche
del 2007, pubblicate dalla Bbc in line, sono le peggiori mai registrate secondo il Consiglio degli
Utenti del Trasporto Aereo (Auc).
I dati raccolti dalla Auc sono allarmanti e indicano una chiara linea di tendenza. I bagagli persi
sono sempre di più e, a meno che non ci pensi la crisi in atto a ridurre drasticamente numero di
passeggeri, voli e forse anche compagnie, è destinato ad aumentare ancora: 30 milioni di bagagli
persi nel 2005, 36 milioni nel 2006 e addirittura 70 milioni tra dieci anni.
Dati pessimi resi ancora peggiori dalla spilorceria delle compagnie. La Bbc cita alcune
compagnie low cost: una in caso di ritardo nella consegna è disposta a rimborsare circa 20 euro a
prescindere dai tempi di attesa, un’altra « si rifiuta di rimborsare passeggeri per danni inferiori a
45 euro». Un passeggero ha denunciato la scomparsa del proprio bagaglio stimando il danno
intorno ai 1.600 euro ed è stato ricompensato con soli 115 euro. Un surfista, dopo aver ritirato la
sua tavola dal valore commerciale di 1.000 euro danneggiata, si è visto rimborsare solamente 95
euro perchè non aveva lo scontrino emesso tre anni prima al momento dell’acquisto della tavola.
(ANSA).
I04-TF 17-MAR-09 10:48 NNN
malamente 42 milioni di valigie e ne hanno perse definitivamente più di un milione. Le statistiche
del 2007, pubblicate dalla Bbc in line, sono le peggiori mai registrate secondo il Consiglio degli
Utenti del Trasporto Aereo (Auc).
I dati raccolti dalla Auc sono allarmanti e indicano una chiara linea di tendenza. I bagagli persi
sono sempre di più e, a meno che non ci pensi la crisi in atto a ridurre drasticamente numero di
passeggeri, voli e forse anche compagnie, è destinato ad aumentare ancora: 30 milioni di bagagli
persi nel 2005, 36 milioni nel 2006 e addirittura 70 milioni tra dieci anni.
Dati pessimi resi ancora peggiori dalla spilorceria delle compagnie. La Bbc cita alcune
compagnie low cost: una in caso di ritardo nella consegna è disposta a rimborsare circa 20 euro a
prescindere dai tempi di attesa, un’altra « si rifiuta di rimborsare passeggeri per danni inferiori a
45 euro». Un passeggero ha denunciato la scomparsa del proprio bagaglio stimando il danno
intorno ai 1.600 euro ed è stato ricompensato con soli 115 euro. Un surfista, dopo aver ritirato la
sua tavola dal valore commerciale di 1.000 euro danneggiata, si è visto rimborsare solamente 95
euro perchè non aveva lo scontrino emesso tre anni prima al momento dell’acquisto della tavola.
(ANSA).
I04-TF 17-MAR-09 10:48 NNN