Offerte per la Continuità territoriale...ah ah bella battuta..

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

J

Josh_LIEE

Guest
Alitalia, Air One, Air One Cityliner, Meridiana ed Eurofly...
Se prima eravamo in 5..ora siamo in 2 a ballare l'alligalli...

Che bella presa per i fondelli...
 
Presentate le candidature per la continuità territoriale
Entro il 26 ottobre saranno assegnate le linee, sulla base delle domande che Enac e Regione passeranno al vaglio nei prossimi giorni. Le offerte giunte da Air One, Air One City Liner, Meridiana, Meridiana Eurofly e Alitalia.Ascolta la notizia


CAGLIARI, 7 OTTOBRE 2008 - Tre compagnie aeree hanno presentato le candidature per la continuità territoriale da e per la Sardegna, nei termini fissati dal bando: si tratta di Air One (presente anche con Air One City Liner), Meridiana (presente anche con Meridiana Eurofly) e Alitalia. Lo ha annunciato questa mattina l'assessore regionale dei Trasporti, Sandro Broccia, al termine di una conferenza stampa sulla mobilità nell'isola.

Le richieste di adesione saranno verificate nei prossimi giorni dall'Enac e dalla Regione. Entro il 26 ottobre saranno assegnate le linee in regime di continuità territoriale.

Regione Sardegna

CIAO
_goa
 
spero in un cambiamento della CT..

Augurati che sia l'ultimo anno per la CT: almeno per la tratta CAG-FCO se cadesse il vincolo della CT avreste di colpo BV e tra qualche mese EZY, non ci sarebbe nessun problema nè di frequenze nè di tariffe ;)
 
Augurati che sia l'ultimo anno per la CT: almeno per la tratta CAG-FCO se cadesse il vincolo della CT avreste di colpo BV e tra qualche mese EZY, non ci sarebbe nessun problema nè di frequenze nè di tariffe ;)

L'unica sarebbe la chiusura di CIA, che chiudendo decadrebbe la CT non essedoci la possibilità di libera circolazione e libera concorrenza dalla città.
 
Ma non era previsto un minimo di 149 posti ad aeromobile?! Come fa AP CYL?
 
La Nuova Sardegna stamane riportava il fatto che IG ha presentato domanda per tutti e tre gli apt. Questa è una novità rispetto al precedente bando.
L'ultima volta c'era stata una spartizione programmata!

CAGLIARI. Oggi l’Enac comunicherà quali sono le compagnie aeree interessate a coprire i collegamenti tra la Sardegna (aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero) e gli scali di Roma Fiumicino e Milano Linate in regime di continuità territoriale. E’ scaduto alla mezzanotte di ieri infatti il termine di presentazione all’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) delle accettazioni di oneri di servizio pubblico sulle rotte da e per la Sardegna per i prossimi dodici mesi. Il bando, pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il 10 settembre scorso, si riferisce alle tratte tra Alghero, Cagliari, Olbia e Roma Fiumicino e gli stessi tre scali sardi con Milano Linate. Non rientrano, invece, nella nuova continuità territoriale gli aeroporti di Roma Ciampino e Milano Malpensa. Stamattina, nella sede romana dell’Enac si saprà quali compagnie hanno aderito al bando e nei prossimi giorni l’Enac, il Ministero dei Trasporti e la Regione si riuniranno per l’apertura delle buste contenenti le offerte per le singole rotte. L’unico fatto certo è che Meridiana ha presentato la documentazione per tutti e tre gli scali, e la stessa cosa è stata fatta da Eurofly. Delle altre compagnie nulla si sa, ma si ipotizza che sia Alitalia che Airone abbiano dichiarato la loro disponibilità. Di fatto Meridiana, convinta che ormai l’accordo Alitalia-Airone (sono insieme nella Cai) possa penalizzarla, con un comunicato in cui diffidava il ministero dal modificare le norme sulla continuità territoriale, ha confermato il proprio interesse al bando, mentre si è appreso di «contatti» tra la Regione, Alitalia ed Airone. Le tariffe agevolate (49 euro da e per Roma e 59 euro da e per Milano) dovranno essere obbligatoriamente applicate almeno ai residenti in Sardegna, ai disabili, ai giovani dai 2 ai 21 anni, agli anziani al di sopra dei 70 anni, agli studenti universitari fino al compimento del ventisettesimp anno di età. Non sono ricompresi, per indicazione della Commissione Europea, gli emigrati sardi che risiedono nella penisola. «Stiamo lavorando - ha detto l’assessore regionale dei trasporti, Sandro Broccia - per trovare una formula ed inserire tra le tariffe agevolate anche i nati in Sardegna che ora risiedono in Continente per lavoro o studio». Nel 2010 scade invece la seconda parte della continuità territoriale per altre 10 destinazioni della penisola. (La Nuova Sardegna)
 
Ultima modifica:
Forse per Voi cambierà qualcosa, ma non so quanto in termini di passeggeri per Cagliari rimane la stessa identica solfa :)
 
La Nuova Sardegna stamane riportava il fatto che IG ha presentato domanda per tutti e tre gli apt. Questa è una novità rispetto al precedente bando.
L'ultima volta c'era stata una spartizione programmata!

Mi trovo d'accordo con te. Con la precendente esperienza di continuità si sono indegnamente spartiti i voli e hanno fatto cartello laddove avevano voli entrambe (leggasi Cagliari).
Qualcuno uno si degnerà di presentare un'offerta per volare da Olbia?

Forse per Voi cambierà qualcosa, ma non so quanto in termini di passeggeri per Cagliari rimane la stessa identica solfa :)

Non direi, c'è in più Alitalia, che almeno per ora dovrà volare per conto proprio. Non sottovalutate che ogni compagnia accetterà gli oneri di servizio pubblico per un anno. L'accettazione altro non è che una forma contrattuale in cui io istituzione ti faccio volare sulla rotta da A a B e tu compagnia voli nelle condizioni che io ti impongo. In questa logica Alitalia dovrà operare per un anno un numero di voli minimo (mi pare due o forse tre) e Air One dovrà fare altrettanto. Pena lo scioglimento del contratto e le penali del caso; se le due compagnie si fonderanno e diventeranno CAI a occhio e croce verrebbero a mancare le condizioni contrattuali (anche alla luce del fatto della cosidetta discontinuità si avrebbe una compagnia "terza") per cui, quantomeno, perderebbero la concessione delle rotte (e Meridiana ringrazierebbe). In questo scenario credo che sia più logico aspettarci una mossa che vede per il primo anno le due compagnie operare in modo distinto e slegato (al massimo faranno combutta tra loro come oggi Meridiana e Air One) con il terzo incomodo Meridiana che si troverà in una condizione in cui se non aggredisce un minimo il mercato rischia di saltare a gambe all'aria.
Credo (probabilmente è poco) che qualcosa cambierà, almeno come numero di voli.
 
Alitalia su AHO e OLB

Sono usciti gli avvicendamenti di novembre dell'80 e con grande stupore ho trovato voli sia per Olbia che Alghero da Roma e Milano ecco un paio di esempi di turni:1541 fco olb 930 1030
1542 olb lin 1110 1220
1543 lin olb 1305 1420
1544 olb fco 1500 1555

oppure 1545 fco aho 0930 1030
1546 aho lin 1110 1220
1547 lin aho 1305 1415
1548 aho fco 1500 1600


MA MI SONO PERSO QUAL'COSA O QUESTI SONO TUTTI MATTI?!
 
Anche secondo me non c'è niente di strano che entrino sulla rotte per Milano e Roma da Alghero e Olbia.

Su Amadeus compaiono già i voli IG sulla AHO-FCO
 
Ultima modifica: