Odissea su un volo Catania-Roma


Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Vedo che Fabio ha centrato il problema... [:304][:304]
E se uno atterra é un temerario, se non atterra viene denunciato... [:307]

è sempre stato così: se ti schianti sei solo una misera compagnia charter, due aerei, nessuno capace di portare, riparare, condurre un aereo. delinquenti! chiudiamole tutte 'ste realtà avverese...

quando invece agisci secondo le norme, pensi alla sicurezza, metti a terra l'aereo senza rischi, torni indietro se senti che c'è qualcosa che non va (prendi BV a Mombasa), sei delinquente peggio perchè io, passeggero, voglio volare sempre e comunque, anche su una carretta!!! ma fateci volare sennò vi denunciamo!!!

e ovviamente i media, per qualche ascolto o copia in più, ci sguazzano...
 
(il codacons poi, avendo un numero informazioni a pagamento e se non erro pure salato, non vede l'ora di farsi chiamare da migliaia di persone...)
 
Lettera di scuse e biglietto omaggio per i passeggeri di Wind Jet
Per quanto riguarda i voli IV 568 e IV 569 del 28 febbraio

Wind Jet informa che nei prossimi giorni invierà una lettera di scuse con allegato un biglietto nazionale in omaggio per i passeggeri dei voli Wind Jet IV 568 e IV 569 del 28 febbraio. "Ieri sera il volo IV 568 doveva partire da Catania per Fiumicino alle ore 19.05 con 60 passeggeri a bordo quando - spiega la compagnia in una nota -, per ragioni connesse a ritardi dovuti alle avverse condizioni atmosferiche nel Nord Italia e alla manutenzione di due aeromobili, l’aereo decollava alle ore 23.00.
Alle ore 23.40 lo stesso volo sorvolava l’aeroporto di Fiumicino ed il comandante, dopo aver effettuato due avvicinamenti per atterrare, ha preferito rinunciare a causa della scarsa visibilità per nebbia, considerando la sicurezza del volo e dei passeggeri come priorità assolute. A quel punto, dopo aver considerato come alternativa di atterrare presso gli aeroporti di Ciampino o Napoli, a quell’ora già chiusi, il comandante dopo averlo comunicato, rientrava a Catania alle ore 01.10.
Tale decisione comportava ovviamente la cancellazione del volo IV 569 (con 135 passeggeri a bordo in attesa di partire da Fiumicino per Catania)". La compagnia si scusa "per i gravi disagi arrecati ai passeggeri", precisando che "le condizioni date non hanno permesso di operare secondo i consueti standard di regolarità ed efficienza". (Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Vedo che Fabio ha centrato il problema... [:304][:304]
E se uno atterra é un temerario, se non atterra viene denunciato... [:307]

è sempre stato così: se ti schianti sei solo una misera compagnia charter, due aerei, nessuno capace di portare, riparare, condurre un aereo. delinquenti! chiudiamole tutte 'ste realtà avverese...

quando invece agisci secondo le norme, pensi alla sicurezza, metti a terra l'aereo senza rischi, torni indietro se senti che c'è qualcosa che non va (prendi BV a Mombasa), sei delinquente peggio perchè io, passeggero, voglio volare sempre e comunque, anche su una carretta!!! ma fateci volare sennò vi denunciamo!!!

e ovviamente i media, per qualche ascolto o copia in più, ci sguazzano...
[:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Lettera di scuse e biglietto omaggio per i passeggeri di Wind Jet
Per quanto riguarda i voli IV 568 e IV 569 del 28 febbraio

Wind Jet informa che nei prossimi giorni invierà una lettera di scuse con allegato un biglietto nazionale in omaggio per i passeggeri dei voli Wind Jet IV 568 e IV 569 del 28 febbraio. "Ieri sera il volo IV 568 doveva partire da Catania per Fiumicino alle ore 19.05 con 60 passeggeri a bordo quando - spiega la compagnia in una nota -, per ragioni connesse a ritardi dovuti alle avverse condizioni atmosferiche nel Nord Italia e alla manutenzione di due aeromobili, l’aereo decollava alle ore 23.00.
Alle ore 23.40 lo stesso volo sorvolava l’aeroporto di Fiumicino ed il comandante, dopo aver effettuato due avvicinamenti per atterrare, ha preferito rinunciare a causa della scarsa visibilità per nebbia, considerando la sicurezza del volo e dei passeggeri come priorità assolute. A quel punto, dopo aver considerato come alternativa di atterrare presso gli aeroporti di Ciampino o Napoli, a quell’ora già chiusi, il comandante dopo averlo comunicato, rientrava a Catania alle ore 01.10.
Tale decisione comportava ovviamente la cancellazione del volo IV 569 (con 135 passeggeri a bordo in attesa di partire da Fiumicino per Catania)". La compagnia si scusa "per i gravi disagi arrecati ai passeggeri", precisando che "le condizioni date non hanno permesso di operare secondo i consueti standard di regolarità ed efficienza". (Guida Viaggi)

CIAO
_goa

Comportamento elegante....bravi!
[:304][:304]
 
concordo con tutti sulle esagerazioni degli organi di stampa.

stavolta però conosco direttamente uno dei passeggeri su quel volo...
quanto riferitomi stanotte e poi compiutamente stamattina, prima ancora che la notizia fosse sui mass-media coincide in alcune parti con quanto rintracciabile presso le agenzie di informazione.
alcune precisazioni:

il volo non era alle 20 come qualcuno ha detto, ma alle 18.05.
I passeggeri sono saliti sui bus alle 23 circa e hanno aspettato, cosi mi è stato riferito, 45 minuti prima di salire sull'aereo...45 minuti sul bus sommati alle ore di ritardo credo siano già di per se un gran bel disservizio...se poi ci mettete due GA e un ritorno in Sicilia, magari a qualcuno gireranno pure...
Ma Windjet ci tiene a farsi sempre riconoscere...

i passeggeri sono stati scarsamente informati di quello che stava succedendo...l'equipaggio stesso pare non abbia contribuito a far scemare la tensione, ma pare anzi che sia il personale conducente che gli assistenti di volo non siano riusciti a rendere la tensione meno pesante...sembravano insicuri e abbastanza incerti...ma questo è ovviamente opinabile...
due GA meriterebbero, per il passeggero medio e che paga un servizio che non sempre è proprio low-cost, quantomeno una spiegazione e un trattamento adeguato da parte dell'equipaggio...
non tutti hanno la cultura aeronautica di sapere quello che sta avvenendo o di quanto tale avvenimento possa essere routinario...
e quindi ci può stare che i passeggeri, senza le informazioni adeguate si siano presi un gran spavento per due mancati atterraggi e due sonore riattaccate...se sommiamo le 6 ore di ritardo in partenza ci può anche stare qualche lamentela??
questo ovviamente non toglie che l'equipaggio non si sia comportato da manuale da un punto di vista della condotta tecnica del volo...

sarei curioso di conoscere il metar di ieri notte...qualcuno riesce a risalire?possibile che solo windjet non sia riuscita ad atterrare?
secondo me è più probabile che effettivamente l'equipaggio o l'aereo non siano sufficientemente abilitati...e questa è una GRANDISSIMA PECCA DI WINDJET...cioè praticamente si decolla sempre sperando che non scenda un po' di nebbia?!?

Contestabile poi secondo me, seppur giustificabile da motivazioni logistiche il ritorno a Catania Fontanarossa...arrivare a 500mt dal suolo romano per tornare poi in Sicilia, a me da passeggero farebbe un po' girare le cosiddette...a voi no?!


Ciao:)
 
fra, dal punto di vista dei passeggeri è tutto giustificabile. che spesso molti vettori abbandonino la gente negli scali e a bordo non ci siano informazioni adeguate, è notorio ed altrettanto vero (molti vettori si "appoggiano" agli handlers, e secondo te una banconista di un fornitore terzo, di fronte ad un numero di persone incazzose, sta lì a spiegare cosa succede? la risposta standard è "non so niente, la compagnia non ci ha informati, questa è la situazione, peggio per voi").

se al momento degli avvicinamenti, checchè ne dicesse il bollettino, i piloti non avevano la pista in vista, hanno fatto bene ad andarsene. è statistico: due tentativi, poi tela. il terzo ben pochi lo hanno raccontato, se capisci cosa voglio dire...
vogliamo opinare la scelta degli alternati? bene. vogliamo dire che non sono stati educati coi passeggeri? certo!

ma io preferisco incazzarmi, perdere un giorno, aprire quattro cause di risarcimento perchè vuol dire che sono ancora lì per poterlo fare. il resto sono chiacchiere da bar.
 
Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Citazione:Messaggio inserito da fabio

bah .....ormai l'ignoranza (e l'arroganza) dei passeggeri non ha piu' limiti.
pensano che pagando un biglietto (magari di pochi euro), abbiano diritto a tutto, anche a derogare sulla sicurezza.
ricordo lo scorso anno, che dopo una riattaccata a venezia per nebbia ed un successivo atterrraggio alle minime ( 50 piedi verticale soglia pista !!!!) nel salutare i passeggeri durante lo sbarco, ho ricevuto gli insulti di una donna non piu' giovanissima che sosteneva che con quella nebbia ha guidato (e guida) in macchina da 40 anni ....e che noi " con quegli stipendi che prendiamo" abbiamo paura ad atterrare !!!
appena riesco a tagliarlo vi allego un filmato registrato in categoria tre reale ....giusto per darvi un'idea (per chi non l'ha)di cosa significhi atterrare a 140 nodi con una visibilita' orizzontale di 200 m e una verticale di 50 con un attrezzo che pesa 50 T (o piu')!
ps.
va da se che fornire informazioni utili a spiegare la situazione (sin dalla partenza) ed a stemperare la tensione sia una atto dovuto ed importante ....

Beh, da quando le associazioni dei consumatori hanno trasformato in un (lucroso) mercato il "pago-pretendo", toni come quello di cui sopra sono ormai all'ordine del giorno, e non solo nel settore aeronautico: il consumatore-cittadino è il centro e il mondo deve girare attorno a lui. E i media si allineano: basti vedere, ad esempio, cosa si scrive e dice quando nevica e si bloccano le autostrade, e cioè che è colpa della neve e dell'ANAS, e non della gente che non vuole sporcarsi le mani a montare le catene (o che non sa proprio montarle).

non posso che straquotarti!
[:304][:304][:304]
 
ma no, sono davvero daccordo con te...
non contesto minimamente la condotta tecnica ne a livello decisionale ne a livello esecutivo...ci mancherebbe!!!
a parte che sia a me che a chi era sull'aereo da pax mancherebbero le conoscenze di quella che era la reale situazione...

da quello che però mi è stato raccontato, non è stato adeguato il supporto prettamente "psicologico"...

e poi soprattutto, grandissime le carenze organizzative e logistiche del vettore siciliano...
ora, a parte fornire dati non esatti sugli orario effettivi, visto che ancora alle 2 l'aereo non era atterrato, ci credo che si prodighi in grandi e doverose scuse...

ripeto quanto detto prima...se fosse accertata la mancanza di certificazioni x le CAT II/III, può essere che si debba decollare ogni volta sperando che non cali un po' di nebbia in più?
sarebbe così problematico certificare aerei ed equipaggi...???
senza contare i ritardi e i disagi pesanti che anche personalmente ho dovuto lungamente subire da Windjet...e quasi sempre senza l'adeguata assistenza e serietà...(cfr Alitalia, AirOne e Meridiana)

personalmente ormai non volo più windjet da oltre 18 mesi...
 
Citazione:Messaggio inserito da fra147

ma no, sono davvero daccordo con te...
non contesto minimamente la condotta tecnica ne a livello decisionale ne a livello esecutivo...ci mancherebbe!!!
a parte che sia a me che a chi era sull'aereo da pax mancherebbero le conoscenze di quella che era la reale situazione...

da quello che però mi è stato raccontato, non è stato adeguato il supporto prettamente "psicologico"...

e poi soprattutto, grandissime le carenze organizzative e logistiche del vettore siciliano...
ora, a parte fornire dati non esatti sugli orario effettivi, visto che ancora alle 2 l'aereo non era atterrato, ci credo che si prodighi in grandi e doverose scuse...

ripeto quanto detto prima...se fosse accertata la mancanza di certificazioni x le CAT II/III, può essere che si debba decollare ogni volta sperando che non cali un po' di nebbia in più?
sarebbe così problematico certificare aerei ed equipaggi...???
senza contare i ritardie i disagi pesanti che anche personalmente ho dovuto lungamente subire da Windjet...e quasi sempre senza l'adeguata assistenza e serietà...(cfr Alitalia, AirOne e Meridiana)

personalmente ormai non volo più windjet da oltre 18 mesi...

la CatII/III è lunga da ottenere e costosa da mantenere, ci sono compagnie che non la prendono e prenderanno mai proprio per questo.
gli eventuali dirottamenti quelle due o tre volte che capitano, sono più economici.
 
Certamente i giornali esagerano,
i giornalisti sono scarsi in fatto di cultura aeronautica,
i passeggeri sono plagiati dal codacons di turno,
gli amici ci ricamano sopra,
che un azione di G.A. è il proseguo di una manovra di atterraggio, peraltro fatto in assoluta sicurezza, ma insomma tutto giusto,,,,,,[:I][:I]
ma ecco il punto: può un equipaggio di un AirBus con una "tonnellata" di apparecchiature ridondandi, con sistemi di AutoLand di terza generazione, con HUD, con equipaggi super addestrati e professionalmente preparati, davanti ad una dichiarata CAT.I fare due G.A. consecutivi sulla stessa pista, e andare poi all'alternato previsto in quel di Catania?[:304][:304][:304]
E'davvero più economico tornare all'aeroporto di partenza, senza valutare CIA a poche miglia di volo?[:302][:302]
[:306][:306][:306]
 
AEREI: ROMA-CATANIA, DA ENAC MULTA DA 20MILA EURO A WIND JET
(ANSA) - ROMA, 29 FEB - L'Enac ha deciso di comminare una multa da 20 mila
euro alla compagnia low cost Wind Jet, a causa dei disservizi relativi ai
voli Catania-Roma e Roma-Catania avvenuti nella notte tra il 28 e il 29
febbraio. Lo riferisce una nota dell'Ente nazionale aviazione civile, a
seguito di un incontro tenutosi nel pomeriggio di oggi, presso la Direzione
Generale dell'Ente. ''L'Enac - riferisce la nota - ha constatato in primo
luogo che il volo in partenza da Catania e diretto all'aeroporto di
Fiumicino si e' svolto nell'assoluto rispetto delle norme di sicurezza, sia
nella fase di avvicinamento allo scalo romano sia in quella di rientro a
Fontanarossa. I vertici di Wind Jet - prosegue la nota - hanno spiegato che
le condizioni meteorologiche su Fiumicino sono peggiorate successivamente
al decollo dell'aereo da Catania. Il comandante del volo, vista anche la
chiusura degli aeroporti di Roma Ciampino e di Napoli, ha preso la
decisione di far rientro all'aeroporto di Fontanarossa''. L'Ente nazionale
aviazione civile rileva che ''Wind Jet ha affermato di aver fornito
l'assistenza prevista dal Regolamento sia ai passeggeri in attesa a
Fiumicino sia a quelli rientrati a Catania'', ma tuttavia eccepisce che
''non tutte le forme di assistenza previste sono state adottate'' e per
questo ''ha applicato una sanzione di 20 mila euro alla compagnia''. Nella
riunione i vertici di Wind Jet si sono assunti l'impegno a migliorare la
propria organizzazione presso gli scali serviti. La compagnia aerea ha
provveduto a inviare una dettagliata lettera di scuse a tutti i passeggeri
coinvolti nei disservizi offrendo nel contempo un biglietto aereo gratuito
per voli nazionali serviti dal vettore stesso. (ANSA). BOS 29-FEB-08
 
Hanno ragione sia i pax che i piloti! I pax subiscono disagi ma...i piloti hanno la reponsabilità di "quelli che stanno dietro"....se avessero atterrato in condizioni di visibilità al limite li avrebbero "massacrati" se fosse successo un piccolissimo incidente, così come hanno fatto, forse, loro o la compagnia, non hanno fatto "bene" ma...con 20.000 euro stiamo tutti tranquilli!
 
Comunque ripensandoci bene non sembra che i piloti siano al centro delle critiche, bensì la compagnia per la mancata assistenza a terra e le scarse informazioni...Sbaglio?
 
Tutto giusto, tutto legittimo.

Ma rimane un fatto squisitamente tecnico: perchè non sono riusciti ad atterrare in CAT I, visto che a FCO prima e dopo di loro altri l'hanno fatto, come pure a CIA?

[:I][:I][:I]
 
Citazione:Messaggio inserito da jacopo82

Comunque ripensandoci bene non sembra che i piloti siano al centro delle critiche, bensì la compagnia per la mancata assistenza a terra e le scarse informazioni...Sbaglio?

infatti... il problema sono i soliti disservizi di questa pseudo-compagnia pseudo low cost... 6 ore di ritardo, poi ulteriori casini e passeggeri abbandonati a se stessi...
i piloti non c'entrano nulla. anzi credo che anche loro abbiano pagato i disagi del tutto.