Io non sarei cosi pessimista. La "fortuna" nostra è:1) PSA è aeroporto militare; 2) L'ENAC ha legato PSA allo sviluppo di FLR. Mi spiego: Il civile a PSA non si può sviluppare più di tanto data la presenza importante della base militare. Essendo PSA votata principalmente su low cost ( che tendono ad utilizzare al minimo i servizi dati da SAT e quindi a razionalizzare i costi) mediamente, rispetto a FLR, ha un guadagno per passeggero minore. 17,89 euro a passeggero per PSA contro 25,4 per FLR (conti fatti sui dati disponibili da internet). Questo significa che se SAT vuole aumentare i suoi ricavi deve trovare altre fonti di guadagno dato che i movimenti non possono aumentare a loro piacimento dato il limite dei militari. Quindi i soldi europei dati nel caso in cui PSA rientrerebbe nel core network, possono fare al caso. Ma PSA è nel comprehensive network insieme a FLR. E l'ENAC ha fatto capire che PSA puo rientrare nel core solo se faranno la pista a FLR, ovviamente insieme a FLR. Quindi niente holding=niente pista= niente soldi europei. A questo punto la holding ci tutela visto che se FLR venisse affossata da SAT i soldi di SAT dovranno coprire i buchi. Quindi o si va insieme o si muore insieme. Ovviamente SAT cercherà di non far crescere troppo FLR. MA per me sarà il mercato a farla crescere e diventare più importante di SAT. A quel punto si vedrà.
Logicamente questo non è il massimo ma è il massimo che si può fare dalla situazione di stallo che si è creata in anni di mala politica. Intestardirci sul fatto che o tutto o niente,con questa gente limitata, potremmo ritrovarci con niente e con il risultato che Bologna diventerà lo scalo toscano. Prendiamoci questa pista poi i fatti ci daranno ragione e piano piano potremo prenderci quello che ci spetta.