Odissea Pista Aeroporto di Firenze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non solo.
E' necessaria anche la valutazione d'impatto ambientale (VIA) le cui tempistiche sono di almeno 2-3 anni, salvo parere negativo.

Per esempio, dovesse Enac presentare domattina il nuovo masterplan al Ministero dell' Ambiente per la procedura di VIA, un parere potrebbe arrivare, ottimisticamente, per metà 2016.
Solo allora potranno cominciare i lavori.
Ma prima della presentazione del Masterplan al Ministero, devono essere forzosamente convocate delle assemblee pubbliche per ciascun Comune coinvolto ed è previsto un periodo di più mesi in cui ogni singolo cittadino può inoltrare osservazioni sul progetto.
In sintesi, dovessero esserci tutti gli "ok" per fine 2014, l'eventuale autorizzazione non sarà prima del 2017,

SI l'avevo fatta un pò piu semplice ma l'iter completo è questo. Rispondevo solo al fatto che non inizieranno i lavori a maggio/giugno 2014. Ottimisticamente si puo pensare al 2018/2020 come finestra in cui tutto sarà completato.

In realtà non è stato presentato nulla a nessuno: il consiglio di amministrazione di ADF ha approvato il masterplan 2014-2029 con due opzioni di pista, una da 2.000 (voluta da Regione) ed una da 2.400 (richiesta da ENAC). All'ENAC verranno inviate entrambe, alla Regione solo la 2.000.
Non chiedetemi che senso ha perché non ne ho la minima idea.

Questo il comunicato ADF:

IL CDA APPROVA MASTER PLAN AEROPROTO
COMUNICATO STAMPA
Firenze, 23 Gennaio 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di AdF – Aeroporto di
Firenze S.p.A, presieduto da Marco Carrai, ha approvato il Masterplan dell’Aeroporto
Amerigo di Vespucci di Firenze con periodo di riferimento dal 2014 al 2029.
All’interno del Masterplan è stata analizzata e considerata la nuova pista di volo con
lunghezza di 2.400 metri così da permettere l’operatività in sicurezza e senza
limitazioni presso lo scalo di Firenze gli aeromobili di classe “C”, secondo le indicazioni
tecniche di Enac. Tale tipologia di aeromobile permetterà di raggiungere dallo scalo
fiorentino destinazioni fondamentali per lo sviluppo economico del territorio quali
Mosca, Istanbul e il medio oriente oltre a potenziare gli scali esistenti.
Nel master Plan è inoltre analizzata e considerata la diversa ipotesi di pista di volo con
lunghezza di 2.000 metri, così come prevista nel Documento Regionale P.I.T. Il Master
Plan sarà inviato ad Enac per le valutazioni e l'approvazione in linea tecnica.
Il Consiglio di Amministrazione ha autorizzato il Presidente e l'Amministratore
Delegato a inviare alla Regione Toscana la sola ipotesi a 2000 metri, così come da
richiesta della Regione stessa, in base alla risoluzione approvata dal Consiglio
Regionale in sede di Adozione del P.I.T.

e comunque, a smorzare ogni eventuale entusiasmo ci pensa il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che, in un comunicato di stasera scrive (il comunicato è sul sito della Regione):

"Prendo atto della decisione del Cda dell'aeroporto di Firenze. L'idea di inviare all'Enac due ipotesi della nuova pista e una sola ipotesi al Consiglio regionale è un'evidente contraddizione" continua il presidente. "Per quanto mi riguarda, l'iter dell'approvazione della variante al Pit dovrà fermarsi e, nel caso dovesse arrivare all'esame del Consiglio, voterei contro".
"Aspetto – conclude Rossi - l'insediamento dei nuovi assetti societari, annunciati dalla stampa, per
aprire il confronto e accelerare le procedure per l'integrazione tra i due scali, di Pisa e Firenze".

e comunque, a smorzare ogni eventuale entusiasmo ci pensa il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che, in un comunicato di stasera scrive (il comunicato è sul sito della Regione):

"Prendo atto della decisione del Cda dell'aeroporto di Firenze. L'idea di inviare all'Enac due ipotesi della nuova pista e una sola ipotesi al Consiglio regionale è un'evidente contraddizione" continua il presidente. "Per quanto mi riguarda, l'iter dell'approvazione della variante al Pit dovrà fermarsi e, nel caso dovesse arrivare all'esame del Consiglio, voterei contro".
"Aspetto – conclude Rossi - l'insediamento dei nuovi assetti societari, annunciati dalla stampa, per
aprire il confronto e accelerare le procedure per l'integrazione tra i due scali, di Pisa e Firenze".

Seee ... magari "solo" 2000 mt (ben direzionati: 12/30) ma subito!
Mi spiego: meglio 2000 oggi che 2400 doMAI.

Un anno fa di questi tempi avevo detto che ci volevano 12 anni per la nuova pista ; direi che 11 da oggi è anche forse ottimista.
Non si capisce quali cambi debbano avvenire secondo il Governatore o la stampa : l'Ing. Pollio è lì da neanche un anno e con il pieno appoggio del Fondo....

Ragazzi, forse ci vorranno 11 anni.. ma io comincio a vedere la parola fine a questa storia (con buona pace di Rossi,che un secondo mandato se lo può pure sognare!)!!
Anche Sesto Cambiaverso!!! hahahahah Gianassi da maggio non è più sindaco di Sento Fiorentino. e udite udite, chi lo sarà?? --> Sara Biagiotti!... braccio destro di Renzi! e non farà la benché minima opposizione! Anzi...
Così come a Prato (amnenoché i pratesi non abbiano perso del tutto la ragione e diano un secondo mandato a Cenni) sarà sindaco Matteo Biffoni (il Renzi di Prato :D ). e anche lui, lo ha detto giusto ieri sera, non è assolutamente per il NO a priori, ma vedrà quando ci saranno dati certi e studi specifici. Sicché non farà opposizione senza se e senza ma come ha fatto fin'ora comune e provincia!
A me sembrano segnali non da poco.
Per ora l'unico intoppo è Rossi...ma! cme ha detto Carrai, Enac se vuole lo scavalca con decreto del presidente del consiglio! Quindi...
a buon intenditor poche parole!

Io non ne sarei tanto certo.

2400 mt in regione non li vogliono perché i pisani si preoccuperebbero troppo di sottrazione di traffico da parte di FLR. E dato che Rossi è di pontedera....
L'ENAC dovrebbe essere un ente imparziale e quindi non può pensare di fare la pista a FLR di 2000 mt perché si andrebbe dare noia a PSA. Se si puo fare di 2400 (o anche di più) si fa, ovviamente rispettando tutti i vincoli. E dato che a FLR 2400 si può fare, si deve fare. Il mercato deve essere libero. Se io ho i soldi per fare un aeroporto di 2400 mt non vedo perchè lo devo limitare a 2000 mt.

quoto Goose

oggi sulla nazione c'era anche un articolo al riguardo ma non ricordo bene a cosa puntava.Mi pare però che non fosse favorevole alla nuova pista.

2400 mt in regione non li vogliono perché i pisani si preoccuperebbero troppo di sottrazione di traffico da parte di FLR. E dato che Rossi è di pontedera....
L'ENAC dovrebbe essere un ente imparziale e quindi non può pensare di fare la pista a FLR di 2000 mt perché si andrebbe dare noia a PSA. Se si puo fare di 2400 (o anche di più) si fa, ovviamente rispettando tutti i vincoli. E dato che a FLR 2400 si può fare, si deve fare. Il mercato deve essere libero. Se io ho i soldi per fare un aeroporto di 2400 mt non vedo perchè lo devo limitare a 2000 mt.

E la VIA da chi passa? Regione guardacaso! Renzi rimarrà ancora in sella visto che certe sue ultime mosse hanno portato scontento a livello nazionale...

E la VIA da chi passa? Regione guardacaso! Renzi rimarrà ancora in sella visto che certe sue ultime mosse hanno portato scontento a livello nazionale...

Il mandato di Rossi scade maggio/giugno 2015. Renzi ha già posto a sesto e prato uomini/donne suoi. Se Rossi si mette di traverso basta aspettare un anno e mezzo (dopo tanto aspettare un anno in più non cambia) e dopo ci sarà un renziano alla regione e tutto si aggiusta.
Le correnti nel PD ci sono sempre state, non mi sembra un problema. Anzi penso che senza Renzi il PD non avrebbe ne capo e ne coda e la perdita a favore di Berlusconi sia garantita.

Certo che se i "grillini" mettono in campo la stessa superficialità, ignoranza, approssimazione e... non so che altro aggiungere... per decidere la loro linea anche su tutte le altre questioni... dio ce ne scampi!!!

Di sette punti che elencano sulla questione dell'aeroporto di Firenze non c'è ne uno che se ne salvi!!! Anzi forse uno si: il 7, ma non nel senso che intendo loro!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.