Ocean Airlines a MXP

È previsto il raddoppio a sud della cargo city con altri due blocchi e piazzali velivoli sino ai due futuri raccordi con la terza pista. Da notare che come verrà approvata la terza pista a fianco di essa è previsto lo sbancamento per il T3 ed eventuale punto intermodale delle FNME a cui la Regione Lombardia sembra voler dare in esclusiva la parte ferroviaria con quattro farci di binari (FNM CARGO).

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

È previsto il raddoppio a sud della cargo city con altri due blocchi e piazzali velivoli sino ai due futuri raccordi con la terza pista. Da notare che come verrà approvata la terza pista a fianco di essa è previsto lo sbancamento per il T3 ed eventuale punto intermodale delle FNME a cui la Regione Lombardia sembra voler dare in esclusiva la parte ferroviaria con quattro farci di binari (FNM CARGO).

come ho già avuto modo di dire mettere una stazione merci a MXP non serve a nulla perchè la mercie che va in aeroporto arriva col camion.

Lo spazio per il cargo c'è eccome.
basterebbe non fare storage presso i magazzini dell'aerostazione lasciando li solo la partenza e l'arrivo, mentre lo sdogananamento e la composizione dei container può esser fatta in tutte le aree 9industrieli dismesse dei dintorni con maggiore spazio, accessibilità stradale, costi MOLTO più bassi ecc.. ecc...

in pratica il pallet o il containter viene scaricato, piazzato in magazzino e a sua volta spedito presso i magazzini di lavorazione e smistamento della merce da cui parte la distribuzione.
per la collezione si fa il contrario, si raccoglie il collettame in un magazzino fuori sedime, si pallettizza tutto e si manda alla cargo city per l'imbarco.

per la merce in transito non è un dramma perchè una buona parte non viene neppure tirata vuori dai container

Citazione:Messaggio inserito da Pelush
[
come ho già avuto modo di dire mettere una stazione merci a MXP non serve a nulla perchè la mercie che va in aeroporto arriva col camion.

Capisco bene il concetto, ma sembra ormai che FNME e Regione Lombardia abbiano sottoscritto l'agreemet con FNME-Cargo (li ho una gola profonda...).

FNME oltre a volersi prendere il business di MXP sta' puntando fortemente ad espandersi sempre di piu' a nord (Svizzera) e nel nord Italia con punte sino a Roma a breve...

che FNME voglia metter le mani su mxp mi sta benissimo, ma sono altrettanto convinto che nessuno userà mai un treno per portare la merce in aeroporto.

tenendo presente che un treno da solo porta tanta merce quanta ce ne sta in circa 6 744F
chi sarebbe mai in grado di riempire abbastanza treni da garantire adeguata capuillarità del servizio? NESSUNO!

piuttosto sarebbe meglio organizzare degli autocarri di raccolta dai centri intermodali che stanno nascendo intorno a Milano per ridurre i costi della logistica.
e magari FNME farebbe meglio a concentrarsi sullo HUPAC di Busto ....

che FNME voglia metter le mani su mxp mi sta benissimo, ma sono altrettanto convinto che nessuno userà mai un treno per portare la merce in aeroporto.

tenendo presente che un treno da solo porta tanta merce quanta ce ne sta in circa 6 744F
chi sarebbe mai in grado di riempire abbastanza treni da garantire adeguata capuillarità del servizio? NESSUNO!

piuttosto sarebbe meglio organizzare degli autocarri di raccolta dai centri intermodali che stanno nascendo intorno a Milano per ridurre i costi della logistica.

Con gli svizzerotti della Hupac gia ci lavorano...
Be' li (a MXP) vogliono fare una piattaforma di interscambio gomma,ferro, aereo.

Da addetta ai lavori mi sento di dire che una parte del cargo che viene imbarcato a bordo dei voli arriva già ready to go da agenti in consolidata ma non c'è solo quello. Al fine di ottimizzare i voli si costruiscono pallet proprio in magazzino mettendo insieme merce di varia provenienza. Vi posso anche confermare che un pò in tutti gli scali del mondo il principio è sempre lo stesso anche se con modi e modalità differenti.
Trillina

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Con gli svizzerotti della Hupac gia ci lavorano...
Be' li (a MXP) vogliono fare una piattaforma di interscambio gomma,ferro, aereo.

Le Fnm stanno mettendo su un centrino intermodale a Sacconago...a un tiro di sputo da MXP.