Nuovo vettore charter italiano: Wikifly

quando ho chiamato il loro ufficio romano, mi è stato risposto che lo start up è dal mese prossimo

qualche anima pia che mi spiega perché scegliere un nome del genere??

Il termine Wiki ha un significato ben preciso
"A wiki (i/ˈwɪki/ wik-ee) is a website whose users can add, modify, or delete its content via a web browser using a simplified markup language or a rich-text editor.[1][2][3]"
(da cui appunto wikipedia)

ma che ha a che fare questo con una compagnia aerea??
Che infinita tristezza questa sconfinata ignoranza.......

Beh, non proprio..
Quando Jimmy Wales fondò Wikipedia scelse il termine Wiki, che in hawaiiano significa "veloce".
Quindi se risaliamo un po' più in su, in direzione dell'etimo originale, e non ci fermiamo a quello che oggi è più comunemente associato al temrine Wiki, Wikifly si può tradurre con "Vola veloce".
Non mi pare da buttare via...

Beh, non proprio..
Quando Jimmy Wales fondò Wikipedia scelse il termine Wiki, che in hawaiiano significa "veloce".
Quindi se risaliamo un po' più in su, in direzione dell'etimo originale, e non ci fermiamo a quello che oggi è più comunemente associato al temrine Wiki, Wikifly si può tradurre con "Vola veloce".

Grazie!
hai colpito nel segno. ;)
Resta il fatto che il termine oggi è talmente associato al concetto che ho evidenziato da risultare di primo acchito estraneo a una compagnia aerea.. e alquanto fuori luogo.
Corretto nel significato orginale, ma lo stesso infelice imho! ;)

Beh, non proprio..

come sei stato "wiki" a trovare la risposta giusta! :D

ciao ragazzi, ho fatto il colloquio qualche giorno fa e ieri mi hanno dato l'esito positivo! qualcuno di voi sa dirmi per caso quanti giorni durerà il corso convertion??

ciao ragazzi, ho fatto il colloquio qualche giorno fa e ieri mi hanno dato l'esito positivo! qualcuno di voi sa dirmi per caso quanti giorni durerà il corso convertion??

suppongo ti faranno sapere almeno quello quando verrete convocati, già non vi hanno comunicato un minimo di salario

hanno detto che lo stipendio verterà sui 1500, ma nn so altro a riguardo...anche perchè credo che le notizie relative al contratto ce le daranno prima di iniziare...la compagnia è nuova, è in fase di start up, per cui nn so che pensare...ma voglio essere positiva....speriamo bene dai!!!

hanno detto che lo stipendio verterà sui 1500, ma nn so altro a riguardo...anche perchè credo che le notizie relative al contratto ce le daranno prima di iniziare...la compagnia è nuova, è in fase di start up, per cui nn so che pensare...ma voglio essere positiva....speriamo bene dai!!!

Senz'altro andrà tutto per il verso giusto! Però facci sapere qlc in più del tipo dove ti hanno detto che si baseranno!
Ciao:)

le basi sono malpensa roma catania e verona...ho facoltà di scelta su una di queste quattro. La selezione nn è stata una passeggiata:mi hanno fatto tante domande relative alla parte tecnica,per cui è importante ripassare qualcosina del gb. Mi hanno chiesto di parlare in inglese e di risolvere anche dei casi di situazioni critiche in volo.

Non ce l'ho con te più che con altri.

E non lavorando nel settore, mi fa solo specie notare come e quanto in generale i naviganti siano sempre in prima linea in internet per discutere (e fare roboante proselitismo)ad nauseam di salari, condizioni, cartellini, turni, privilegi, giorni di ferie, ore di riposo, possibilità di portare la nonna a bordo a costo zero, se in mensa hanno la diet sprite oppure no, larghezza del posto auto in aeroporto, ecc, ecc.

Questa è un'anomalia propria al settore del trasporto aereo.

Non esiste una sola altra professione al mondo in tutti i paesi del globo che possa vantare un numero di pagine web anche lontanamente simile a quelle dedicate a suddetti argomenti propri al mondo dei naviganti.

Perché? Perché i naviganti si e i fruttivendoli oppure i fisici nucleari no?

Tutto questo per di più in un paese in cui uno sconosciuto è disposto ad ammetterti un omicidio piuttosto che rivelarti l'esatto ammontare della sua busta paga.

Spiegatemelo.

E non lavorando nel settore, mi fa solo specie notare come e quanto in generale i naviganti siano sempre in prima linea in internet per discutere (e fare roboante proselitismo)ad nauseam di salari, condizioni, cartellini, turni, privilegi, giorni di ferie, ore di riposo, possibilità di portare la nonna a bordo a costo zero, se in mensa hanno la diet sprite oppure no, larghezza del posto auto in aeroporto, ecc, ecc.

Non esiste una sola altra professione al mondo in tutti i paesi del globo che possa vantare un numero di pagine web anche lontanamente simile a quelle dedicate a suddetti argomenti propri al mondo dei naviganti.

Tutto questo per di più in un paese in cui uno sconosciuto è disposto ad ammetterti un omicidio piuttosto che rivelarti l'esatto ammontare della sua busta paga.

Spiegatemelo.
Basta fare la domanda giusta alla persona giusta.

Spiegatemelo.

Sante Parole.

Spiegatemelo.

Guarda tutto ciò che affermi non fa parte del mio vocabolario, per cui non so dove hai letto tutti questi argomenti.
Io parlo solo di una cosa ultimamente qui, e forse perchè è l'aspetto più importante e spesso e volentieri meno salvaguardato?
C'è chi parla di rotte/basi/tariffe e bla bla...ma non mi sembra che i naviganti si siano lamentati di ciò anzi forse se ne prende spunto per aprire una discussione e/o contribuire.
Hai detto bene non sei un navigante quindi non puoi immaginare, se non lontanamente, il senso di queste velate polemiche. I fisici e i fruttivendoli son certo avranno altro genere di problemi ma avranno anche chi li tutela.
Il settore dei naviganti, oltre a non essere tutelato, è bistrattato anno dopo anno (ti basti pensare che non esiste un contratto nazionale unico e forse siamo l'unica categoria in Italia a non avercelo) ma non voglio aggiungere altro.

pagare 3-4 mila euro al mese un'assistente di volo come avveniva anni fa non era sostenibile , non solo per il mercato aperto delle compagnie . stipendi e benefit dei naviganti, molto alti fino all'inizio dei 2000 sono decisamente precipitati worldwide, trenne che nelle grosse major, ma comprese le grandi regional amricane.
di fatto abbiamo pienamente importato il modello americano, quindi a seconda dell status della compagnia hai un certo standard e stipendio.
inutile aprire tribune sindacali, in aviation indietro non si torna, se lavori per LH ( e via di li') hai e ti si chiede , un certo standard, se lavori per il sottobosco delle regional no.
in italia il processo e' andato a rilento per anni per poi velocizzarsi dalla seconda meta' dei duemila .
A livello monetario per fare un piloto da 0 al TR ci vogliono circa 150-200 keur ed almeno un paio d'anni, per fare un'assistente forse una decina di migliaia di euro e , ad essere generosi, forse un mesetto.

Caro TW843 vorrei farti notare che questo forum si chiama aviazione civile.it e quindi è normale che si parli delle condizioni di lavoro degli assistenti di volo, dei contratti e dei salari...perché non penso che neanche tu vai a lavorare per la gloria...
Per quanto riguarda i fruttivendoli ed i fisici nucleari avranno anche loro i loro forum nei quali discuttere sul costo delle arance di sicilia e sullo smaltimento dell'uranio impoverito..

pagare 3-4 mila euro al mese un'assistente di volo come avveniva anni fa non era sostenibile , non solo per il mercato aperto delle compagnie . stipendi e benefit dei naviganti, molto alti fino all'inizio dei 2000 sono decisamente precipitati worldwide, trenne che nelle grosse major, ma comprese le grandi regional amricane.
di fatto abbiamo pienamente importato il modello americano, quindi a seconda dell status della compagnia hai un certo standard e stipendio.
inutile aprire tribune sindacali, in aviation indietro non si torna, se lavori per LH ( e via di li') hai e ti si chiede , un certo standard, se lavori per il sottobosco delle regional no.
in italia il processo e' andato a rilento per anni per poi velocizzarsi dalla seconda meta' dei duemila .
A livello monetario per fare un piloto da 0 al TR ci vogliono circa 150-200 keur ed almeno un paio d'anni, per fare un'assistente forse una decina di migliaia di euro e , ad essere generosi, forse un mesetto.

qualche busta paga sulle cifre iniziali da te riportate esiste ancora ma trattasi di colleghi lungo raggio e non voglio entrare in polemica con loro ne affrontare l'argomento in questa sede, e tuttavia l'aspetto monetario non è l'unico problema. Cmq siccome non voglio "turbare" ulteriormente la sensibilità di qualche forumista mi astengo dall'elencarli. Possiamo anche parlare solo del servizio di bordo qui, magari è più utile....chi lo sa...