Nuovo thread per incidente a Tripoli

...
Anche nel caso di Ustica nessuno ha rivendicato l'attentato. Speriamo non sia una situazione analoga.
...
Perché quello non era un attentato ...

In questo caso come fa un bomba a bordo ad esplodere in corto finale ? Le dai le Jeppesen da leggere ?

Comunque neanche ad AMS il 737 caduto in finale lo scorso anno ha lasciato crateri o bruciature. Se proprio devo indicare un indicente simile è quello.

Allora non ho capito nulla...quel post finisce col dire che a causa dell'alba e dell'effetto sugli occhi hanno potuto avere un effetto soporifero.. o no ?

Flying into the low, rising sun near your home base at the end of a night flight is perhaps the most overpoweringly soporific combination of circumstances known to man.

The aircraft, we know, flew into the ground.

If it flew into the ground without any control inputs whatever to arrest the rate of descent, that could explain the degree of damage

Perché quello non era un attentato ...

In questo caso come fa un bomba a bordo ad esplodere in corto finale ? Le dai le Jeppesen da leggere ?

Comunque neanche ad AMS il 737 caduto in finale lo scorso anno ha lasciato crateri o bruciature. Se proprio devo indicare un indicente simile è quello.

Le bombe possono essere comandate con timer (problema con ritardi etc..) o da una persona a bordo o da remoto, se c'e' un comando gsm allora è spiegabile anche la scelta del momento dell'atterraggio (sicurezza del campo ricevuto).
L'esplosione in crociera è sicuramente (ahime') più efficace ma quella nelle vicinanze dell'aeroporto è plateale e dimostrativa.....
Comunque questo incidente è strano......

Anche secondo me si tratta di un incidente "strano". Non riesco proprio a ricordare un incidente in atterraggio che abbia prodotto risultati come quelli mostrati dalle immagini di questo. Non azzardo alcuna ipotesi, ma sono sicuramente perplesso..

Sembra che si sia sbriciolato.... Non riesco a credere che a fronte di un'impatto al suolo vi siano pochi pezzi che abbiano dimensioni apprezzabili. Non sono certo un'esperto, ma se ben ricordo non riesco a ricordare immagini di incidenti simili a questo (nel senso dei detriti di cosi' piccole dimensioni)....

credo che anche in caso di esplosione non avremmo avuto una disintegrazione di questo tipo - ormai l'effetto della pressurizzazione credo fosse nullo e l'esplosione avrebbe semplicemente squarciato l'aereo nel punto di collocamento dell'esplosivo. Nemmeno a Lockerbie si disintegrò completamente.

Qualcuno sa se esiste una foto o una carta con la disposizione dei rottami?

Su pprune si discute circa la reale presenza o meno di un volo Az in attesa di decollare.

Non volendo mettere in dubbio quanto riportato da ali ce, é possibile sapere cosa abbiano visto i piloti italiani?

Stando alle informazioni presenti sul sito di Alitalia il volo AZ871 dovrebbe essere decollato almeno 15min prima del STD.

non sto più intervenendo, ma confermo aereo az al punto attesa che ha assistito al tutto.

fonte collega incontrato al briefing appena arrivato da tripoli.

molto scosso

ciao

ali ce

non sto più intervenendo, ma confermo aereo az al punto attesa che ha assistito al tutto.

fonte collega incontrato al briefing appena arrivato da tripoli.

molto scosso

ciao

ali ce

Quando il collega si riprenderà, puoi chiedegli di raccontarci cosa ha visto e le sue impressioni. Grazie.

Quando il collega si riprenderà, puoi chiedegli di raccontarci cosa ha visto e le sue impressioni. Grazie.

Sinceramente non me la sento di chiedere certe cose..se dovessi incontrarlo e vorrà raccontarmele lui sarà un conto,ma chiedere cose di questo tipo non mi pare il caso.non è facile vederti morire 100 persone davanti.
soprattutto se poi sei anche coinvolto professionalmente oltre che emotivamente.personalmente preferirei aspettare qualche mese i risultati di un inchiesta ufficiale piuttosto che azzardare ipotesi chiedendo di ricordare un episodio sicuramente non facile da digerire..

Quando mi ha raccontato mi sono sentito male anche io,posso immaginare loro che erano li...

Comunque dovessi sapere qualcosa lo dirò,solo che non mi pare carino cercarlo apposta per chiedere,dovessi incontrarlo casualmente magari potrei provare a sentire..

Ciao,notte,

ali ce

però anche questa cosa è strana...
c'è un aereo al punto attesa, assiste in diretta ad un disastro... e viene lasciato andare?
Le procedure di emergenza non avrebbero imposto l'immediato blocco di tutte le attività?

Sinceramente non me la sento di chiedere certe cose..se dovessi incontrarlo e vorrà raccontarmele lui sarà un conto,ma chiedere cose di questo tipo non mi pare il caso.non è facile vederti morire 100 persone davanti.
soprattutto se poi sei anche coinvolto professionalmente oltre che emotivamente.personalmente preferirei aspettare qualche mese i risultati di un inchiesta ufficiale piuttosto che azzardare ipotesi chiedendo di ricordare un episodio sicuramente non facile da digerire..

Quando mi ha raccontato mi sono sentito male anche io,posso immaginare loro che erano li...

Comunque dovessi sapere qualcosa lo dirò,solo che non mi pare carino cercarlo apposta per chiedere,dovessi incontrarlo casualmente magari potrei provare a sentire..

Ciao,notte,

ali ce

E' già da supereroi aver deciso di mettersi in volo dopo una scena simile.......ci vuole veramente il sangue freddo che pochi avrebbero avuto.