Nuovo terminal a FCO


gateA1

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9 Novembre 2005
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Il Cairo - Napoli
NUOVO TERMINAL PER I “SENSIBILI”

Da maggio operativo un nuovo terminal per i voli dei vettori americani diretti negli Usa. Maggiore snellezza nelle operazioni di imbarco, decongestionamento del Terminal C. E complessivamente una maggiore sicurezza per tutti i passeggeri.

Dal maggio 2008 i passeggeri dei vettori americani diretti negli Usa avranno un terminal tutto per loro. Si chiamerà T5, servirà da un lato a garantire all’aeroporto una maggiore capacità, dall’altro ad assicurare più sicurezza di quanto ne possano offrire oggi le strutture del terminal C partenze. Il cantiere è già aperto e l’opera già in avanzato stadio di realizzazione. Ma vediamo come sarà la nuova infrastruttura e quali benefici produrrà per il viaggiatore.
Più spazio. Il T5 consentirà di aggiungere ben 6 mila 400 metri quadrati agli spazi attualmente disponibili per le operazioni di verifica documenti, profiling, check-in e security di un segmento di viaggiatori in forte crescita. Il T5 aiuterà quindi a decongestionare
il settore partenze del terminal C che, in determinate ore della giornata e in certi periodi dell’anno, vive momenti di forte criticità.
Più sicurezza. Con la realizzazione del T5 sarà possibile garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori dei voli “sensibili”. Attualmente,
infatti, i passeggeri diretti negli Usa effettuano le operazioni di imbarco nel terminal C “mischiati” con i passeggeri di vettori o destinazioni “non sensibili”. Le difficoltà che il trattamento di due tipologie di passeggeri nella stessa area crea alle forze dell’ordine, saranno dunque completamente superate.
Meno bagagli sul BHS. Essendo dotato di un autonomo sistema di smistamento dei bagagli in partenza, il terminal 5 consentirà di eliminare dall’attuale BHS di Fiumicino oltre 5 mila bagagli nelle ore di picco, cioè dalle 9 alle 12. Significa che, in attesa che venga realizzato il secondo sistema di smistamento (la decisione è stata presa dal CdA di Aeroporti di Roma il 2 agosto e il lavoro è già in fase di progettazione esecutiva), il BHS sarà alleggerito di oltre il 20 per cento dei bagagli nelle ore “calde”, con positivi riflessi sul lavoro delle società dei servizi di terra e sulla puntualità complessiva dell’aeroporto.
Più velocità. Il T5 consentirà di ridurre i tempi di attraversamento dell’aerostazione: se attualmente occorre in media un’ora e mezzo per completare il processo che dall’arrivo all’aeroporto conduce fino all’imbocco del gate di partenza, con il T5 tale tempo si ridurrà a circa mezz’ora.
Dove sorgerà. Il T5 sarà dislocato in una zona del sedime aeroportuale leggermente staccata dal complesso dell’aerostazione, ma sarà facilmente raggiungibile attraverso la viabilità ordinaria. Di fronte e di fianco al nuovo terminal saranno disponibili aree per carico e scarico dei passeggeri, e spazi per bus turistici. Sarà attivato anche un servizio di navetta dai parcheggi a breve e lunga sosta e di collegamento con gli altri terminal. La gestione dei passeggeri a ridotta mobilità sarà garantita con mezzi e personale di Adr.
Collegamenti.Il collegamento con il satellite ovest sarà garantito da bus interpista che opereranno continuativamente per il trasporto dei viaggiatori dal T5 non appena essi avranno ultimato tutte le operazioni di imbarco.

10 milioni di euro di investimento.
180 giorni per la realizzazione.
2008 operatività a maggio.
6.400 mq di superficie.


GLI INVESTIMENTI 2008

Aeroporti di Roma S.p.A. investirà 149 milioni di euro per migliorare la qualità del servizio.


La domanda di mobilità e di traffico aereo è indubbiamente in crescita, sia in Italia sia all’estero.Gli investimenti nel settore aeroportuale non sono più rimandabili: a Roma dobbiamo recuperare il tempo perduto e prepararci ad accogliere i 50 milioni di passeggeri previsti nei prossimi anni. Il gap accumulato sta tutto nella cifra media di oltre 7 euro a passeggero investita dai grandi hub europei, a fronte dei 3,4 euro di Milano Malpensa e dei 2,4 euro a Fiumicino.
Gli azionisti di Adr hanno approvato ad agosto gli investimenti per il 2008, che ammonteranno a 149 milioni di euro e saranno ripartiti come mostra la tabella a fianco.

80 mln - Terminal passeggeri, Moli di imbarco e sistemi di smistamento bagagli
40 mln - Piste di volo e piazzali di manovra aeromobili
15 mln - Infrastrutture di servizio
14 mln - Sistemi informativi


IL PEOPLE MOVER FERMA AL “C”

Progettata infrastruttura su rotaia che, oltre a decongestionare il traffi co veicolare, permetterà d’incrementare l’intermodalità dei vari sistemi di trasporto da e per l’aeroporto di Fiumicino.

Dai 55 ai 60 milioni di passeggeri l’anno: questa la previsione di crescita dell’aeroporto di Fiumicino in una proiezione fino al 2020. Un obiettivo raggiungibile con un adeguato Piano di sviluppo infrastrutturale, che mantenga la capacità dell’aeroporto in un rapporto equilibrato tra domanda e offerta e che sia, allo stesso tempo, sostenibile a livello ambientale. Sono cifre che richiedono una mobilità mirata, focalizza-
ta sugli spazi attuali, ma proiettata verso lo sviluppo a nord dell’aeroporto. Lo spostamento degli operatori e dei passeggeri nelle varie zone dell’aeroporto, avviene oggi con un servizio di bus navetta, gratuita, che collega i due estremi del sedime aeroportuale, da Cargo City alle aerostazioni. Il livello di questo servizio è, naturalmente, non dimensionato rispetto alla domanda futura e, per quanto riguarda il traffico veicolare, si rischia una congestione della viabilità, specie nei pressi dei terminal. Il Gruppo Adr, per affrontare al meglio il tema della mobilità interna a Fiumicino, ha progettato un sistema di tra-
sporto automatizzato, denominato people mover GRTS (Round Railway Transport System), il cui tracciato partirà dall’area est e nella prima fase avrà sei stazioni: Cargo City, Area Parcheggi, Area Tecnica stazione di Porto, Area Tecnica est Alitalia, Terminal A, Terminal C.
Il progetto preliminare, per un importo di 2,7 milioni di euro, è stato in parte finanziato con i fondi della UE, che lo ha ritenuto di “alto e strategico profilo per l’incentivazione dell’intermodalità trasportistica nel settore aeroportuale”. Per la realizzazione dell’opera sono previsti 50 milioni di euro. In una seconda fase il collegamento potrà essere esteso anche ai siti archeologici (Porto di Claudio e Porto di Traiano), al distretto industriale di Fiumicino con il futuro Porto turistico a sud, fa-
vorendo anche l’intermodalità acqua-ferro e il traffico croceristico. A lungo termine si potrà realizzare un ampliamento del Sistema Aerostazioni (Fco 2) a Nord dello scalo - attribuendo così all’area parcheggi il ruolo importante di nodo intermodale - nonché il relativo collegamento alle direttrici stradali e ferroviarie (SS Aurelia, A12, FS) del settore settentrionale. In questo modo sarà possibile generare l’effetto “rete” integrato, in grado di miglio-
rare tutta la mobilità del quadrante Ovest di Roma.

1 MACCARESE FS
2 LINEA FR5
3 TERMINAL 1 FCO 2
4 TERMINAL 2 FCO 2
5 CARGO CITY
6 AREA PARCHEGGI
7 STAZIONE DI PORTO
8 AREA T. EST
9 TERMINAL A
10 TERMINAL C
11 AREA OVEST
12 NUOVO PORTO
 
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Ma cosa vogliono fare con 10 milioni di euro?

Infatti! E' una toppa alla fine... COmunque una soluzione la dovevano trovare,il terminal C già oggi scoppia,non ci sarebbe stato lo spazio per i nuovi voli AZ.
 
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Ma cosa vogliono fare con 10 milioni di euro?

Infatti! E' una toppa alla fine... COmunque una soluzione la dovevano trovare,il terminal C già oggi scoppia,non ci sarebbe stato lo spazio per i nuovi voli AZ.

Se già l'anno scorso lo scalo non ha fatto bella figura, figuriamoci quest'anno. Sempre i soliti italiani. che vergogna.
 
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Ma cosa vogliono fare con 10 milioni di euro?

Infatti! E' una toppa alla fine...

Leggo inoltre:
"Collegamenti: il collegamento con il satellite Ovest sarà garantito da bus interpista che opereranno continuativamente per il trasporto dei viaggiatori dal T5 non appena essi avranno ultimato tutte le operazioni di imbarco"

Ragazzi, mi sa tanto di bufala sto T5, non era meglio un tendone da circo in piazzale? [:303]
 
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Ma cosa vogliono fare con 10 milioni di euro?

Infatti! E' una toppa alla fine...

Leggo inoltre:
"Collegamenti: il collegamento con il satellite Ovest sarà garantito da bus interpista che opereranno continuativamente per il trasporto dei viaggiatori dal T5 non appena essi avranno ultimato tutte le operazioni di imbarco"

Ragazzi, mi sa tanto di bufala sto T5, non era meglio un tendone da circo in piazzale? [:303]

Sarà senz'altro una struttura discutibile dal lato estetico,ma in 180 giorni non si può fare di meglio. Il trasferimento dei voli AZ è notizia di qualche mese fa.
 
Nel tracciato del nuovo people mover,sono segnate in giallo le stazione che si realizzeranno a breve,in rosso quelle a lungo termine. Si notano due stazioni,dove c'è la X tra le piste parallele,dove appunto sorgerà il nuovo FCO Nord.

fconord.jpg
 
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Sarà senz'altro una struttura discutibile dal lato estetico,ma in 180 giorni non si può fare di meglio. Il trasferimento dei voli AZ è notizia di qualche mese fa.

più che estetico è discutibile funzionale..
Comunque in Adr ora devono dare un'accellerata agli investimenti, FCO ha bisogno da subito nuovi spazi e nuovi investimenti per migliorare anche l'esistente, praticamente già da subito
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

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Ma cosa vogliono fare con 10 milioni di euro?

Infatti! E' una toppa alla fine...

Leggo inoltre:
"Collegamenti: il collegamento con il satellite Ovest sarà garantito da bus interpista che opereranno continuativamente per il trasporto dei viaggiatori dal T5 non appena essi avranno ultimato tutte le operazioni di imbarco"

Ragazzi, mi sa tanto di bufala sto T5, non era meglio un tendone da circo in piazzale? [:303]


Si tratta di ristrutturazione di strutture già esistenti, non di costruzione ex-novo ... mi raccomando... rispostine sempre sullo pseudo-spiritoso e il sarcastico acidello, altrimenti non c'è gusto!
 
Resta il fatto che con 10 milioni di euro non vai da nessuna parte. A volte le ristrutturazioni costano decisamente di più delle costruzioni ex-novo. Tra l'alto, che rispetto devo avere per un progetto partorito in fretta e furia vista la necessita di ampliare gli spazi ond'evitare le figuracce dell'anno passato? Mi sembra il minimo scherzare su un investimento così ridicolo per l'aeroporto che si presterà ad essere l'unica grande porta d'Italia...[:301]
 
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Resta il fatto che con 10 milioni di euro non vai da nessuna parte. A volte le ristrutturazioni costano decisamente di più delle costruzioni ex-novo. Tra l'alto, che rispetto devo avere per un progetto partorito in fretta e furia vista la necessita di ampliare gli spazi ond'evitare le figuracce dell'anno passato? Mi sembra il minimo scherzare su un investimento così ridicolo per l'aeroporto che si presterà ad essere l'unica grande porta d'Italia...[:301]

Mah... sai... parlare in maniera generica e sul "sentito dire" è molto semplice: sai cosa si deve ristrutturare? Conosci l'entità dei lavori? Come fai ad essere così sicuro che "con 10 milioni di euro non vai da nessuna parte"? Soprattutto... sei così sicuro che questo sia un progetto "partorito in fretta e furia" e magari non è qualcosa di progettato da più tempo e realizzato ora per una rinnovata disponibilità finanziaria?
Ciò che interessa non è il rispetto verso un progetto, ciò che è fastidioso ed irritante è l'atteggiamento aprioristico e banalmente sarcastico che contraddistingue certe risposte