Figurati che accanto a me avevo 2 pax elite plus di flying blu.. e mi hanno detto che con AF o KL se ci sono posti liberi e pasti disponibili sono loro che vengono a chiamare i pax elite plus per spostarli davanti senza pagare sia sul medio che sul lungo.. non so se sia vero ma sicuramente hanno maggiore attenzione per i propri passeggeri..
A dire il vero AF/KL da qualche anno sono molto ma molto avare negli upgrade. I vari forum sono pieni di testimonianze.
Gli elite plus AF/KL hanno diritto ai posti premium nella stessa classe (es. uscite di sicurezza) senza sovrapprezzo. Però l'ultima volta che ho fatto VIE - CDG - TNR all'andata non li ho avuti perché non ho potuto fare il check in online (primo volo operato da OS in c/s non lo permetteva) ed arrivato a CDG erano finiti. Al ritorno check in online non disponibile a TNR ed arrivato in aeroporto erano finiti (venduti tutti? dati agli amici?). Pure il capo cabina di Y (che era lo stesso sui due voli) era dispiaciuto, ma di upgrade non se ne parlava proprio. Insomma, una fregatura. La soluzione (che ho imparato dopo) è chiamare la linea dedicata Elite Plus e fare il check in telefonico (secondo me in Madagascar non è disponibile, magari bisogna andare all'ufficio AF).