Nuovo Programma Flying Blue

Significa che da Ivory servono 100XP (~20 voli) per diventare Silver → Azzeramento XP → 180XP (~36 voli) per diventare Gold → Azzeramento XP → 300XP (~60 voli) to make it to Platinum.

Con le regole attuali, diventando Gold domani, si può diventare Platinum prima del 31/12 con 30 voli (o con le miglia richieste).

G

grazie! (mi sembra comunque un peggioramento piuttosto notevole)

Dal prossimo 1 giugno, Flying Blue introduce l'opzione cash & miles, abolisce il Flex Award e riduce il numero minimo di miglia (XP) richieste per un biglietto premio (era/è 8.5k+, diventa 6k).

G

Dal prossimo 1 giugno, Flying Blue introduce l'opzione cash & miles, abolisce il Flex Award e riduce il numero minimo di miglia (XP) richieste per un biglietto premio (era/è 8.5k+, diventa 6k).

G
Scusa perche metti XP tra parentesi ? Io avevo capito che gli XP o experience points servono a definire lo status. Gli XP nn servono a prenotare i biglietti, per farlo si usano le miglia che nn hanno cambiato di nome. O mi sbaglio ?

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk

Come ampiamente annunciato, inizia oggi la nuova edizione del programma Flying Blue, caratterizzato non solo dalla conversione status miles→XP (ho appena controllato il mio saldo ed è già avvenuta con successo), ma anche da una nuova veste grafica del sito e delle carte stesse (screenshot dalla mio account) -

Inkeddownload_LI.jpg

La sezione personale del sito è, a mio avviso, migliorata parecchio rispetto a quella precedente - davvero un gran bel lavoro da parte di Flying Blue.

G

Ho una curiosità. Mi sono iscritto al programma FB qualche settimana fa avendo prenotato un volo MXP-CDG-HND e quindi, non avendo ancora viaggiato con AF sono ancora Ivory.

Il passaggio a Silver da qualche beneficio?

Se si, dopo il viaggio di andata mi potrò già trovare nella categoria Silver? O devo completare anche il ritorno?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho una curiosità. Mi sono iscritto al programma FB qualche settimana fa avendo prenotato un volo MXP-CDG-HND e quindi, non avendo ancora viaggiato con AF sono ancora Ivory.

Il passaggio a Silver da qualche beneficio?

Se si, dopo il viaggio di andata mi potrò già trovare nella categoria Silver? O devo completare anche il ritorno?

Classe di volo? Per il livello Silver occorrono 100XP quindi mi sa che devi rifarti un po' i conti (almeno che non abbia prenotato La Première). In ogni caso, Silver garantisce un bonus miglia, uno sconto del 25% sull'acquisto di posti comfort su KLM, check-in prioritario e bagaglio aggiuntivo (c'est tout, se ricordo bene).

G

Classe di volo? Per il livello Silver occorrono 100XP quindi mi sa che devi rifarti un po' i conti (almeno che non abbia prenotato La Première). In ogni caso, Silver garantisce un bonus miglia, uno sconto del 25% sull'acquisto di posti comfort su KLM, check-in prioritario e bagaglio aggiuntivo (c'est tout, se ricordo bene).

G

Economy...quindi direi che sono fuori da qualsiasi cosa allora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stamattina mi sono trovato sul conto 810XP; premetto che non sono stato dietro a tutte le novità del programma, ma in soldoni vuol dire che con il rollover sono apposto fino a fine 2020?

Economy...quindi direi che sono fuori da qualsiasi cosa allora

5 (MXP-CDG)
12 (CDG-HND)
12 (HND-CDG)
5 (CDG-MXP)

34 XP

Per il livello Silver, come detto in precedenza, ne occorrono 100 — diventa, pertanto, dura anche se si vola spesso sul corto/medio.

Nota a parte: visto che con la passata edizione hanno ‘regalato’ status con un paio di A/R via hub (AMS/CDG) e con le salette negli stessi (vedere 2F a Parigi e Crown Lounges a Schiphol) piene dalla mattina alla sera con gente che mangia e beve accanto alla reception, bene così.

G

Ultima modifica:
Stamattina mi sono trovato sul conto 810XP; premetto che non sono stato dietro a tutte le novità del programma, ma in soldoni vuol dire che con il rollover sono apposto fino a fine 2020?

Sono nella [quasi] medesima situazione con ~600XP (cioè Platinum per altri 2 anni), ma la scadenza riportata sulla mia carta è sempre 3/19 (come vedi sopra) — immagino, tuttavia, stiano ancora aggiornando i sistemi (ne parlavamo anche ieri su FT con qualche utente nella stessa situazione).

G

5 (MXP-CDG)
12 (CDG-HND)
12 (HND-CDG)
5 (CDG-MXP)

34 XP

Per il livello Silver, come detto in precedenza, ne occorrono 100 — diventa, pertanto, dura anche se si vola spesso sul corto/medio.

Nota a parte: visto che con la passata edizione hanno ‘regalato’ status con un paio di A/R via hub (AMS/CDG) e con le salette negli stessi (vedere 2F a Parigi e Crown Lounges a Schiphol) piene dalla mattina alla sera con gente che mangia e beve accanto alla reception, bene così.

G

Ma con il livello Silver non si può accedere al lounges

E dove avrei detto ciò? Mi riferivo al livello Gold, che si raggiungeva piuttosto facilmente con qualche A/R con scalo.

G

Per fortuna è rimasto relativamente semplice raggiungere il livello Gold facendo voli intra-europei (9 voli con scalo contro gli 8 di prima). Una delle cose che mi lascia più perplesso del nuovo programma è il fatto che calcolino ad esempio un volo JFK-LAX al pari di un BLQ-FCO

Per fortuna è rimasto relativamente semplice raggiungere il livello Gold facendo voli intra-europei (9 voli con scalo contro gli 8 di prima).

Attenzione: se si parte da Ivory, bisogna prima raggiungere la soglia Silver (100XP), occorrono poi ulteriori 180XP per passare a Gold (il calendar year viene infatti azzerato non appena si raggiunge il livello superiore). Se invece si parte da Silver, il tuo ragionamento è esatto, servono 180XP. In sintesi: servono 280XP ad un socio base (Ivory) per raggiungere il livello Gold, il che significa 14 voli (Y, <2000 Miglia) con scalo, non 9.

G

Attenzione: se si parte da Ivory, bisogna prima raggiungere la soglia Silver (100XP), occorrono poi ulteriori 180XP per passare a Gold (il calendar year viene azzerato non appena si passa a Silver). Se invece si parte da Silver, il tuo ragionamento è esatto, servono 180XP. In sintesi: servono 280XP ad un socio base (Ivory) per raggiungere il livello Gold, il che significa 14 voli con scalo.

G

Grazie per la precisazione, me ne ero scordato considerando che parto già da Silver :P

E dove avrei detto ciò? Mi riferivo al livello Gold, che si raggiungeva piuttosto facilmente con qualche A/R con scalo.

G

Pensavo che parlasse di Silver e Gold.
Comunque sul sito vecchio c'era scritto per i soci Silver, l'ingresso a pagamento. Ma sul sito nuovo non c'è più.
Sono da poco diventato Silver e mi interessava l'ingresso a lounge (a pagamento)

Primi bilanci dopo l’entrata in vigore del nuovo programma (e l’inesorabile ‘devalutazione’), soprattutto dopo l’introduzione degli XPs e del ‘dynamic pricing’ sui tagliandi premio.

La cosa che più salta all’occhio è che volare con i partners è molto più conveniente (in termini di ‘earnings’) rispetto ai vettori del programma Flying Blue stesso — differenze, a volte, impressionanti a dir poco: ho fatto una ‘prova’ di recente con una J (classe I) di AZ (WAW-FCO-SCL-FCO-WAW) ed una simile tariffa AF (stessa tratta, ma via CDG, ovviamente) accreditando il tutto su Flying Blue, con il risultato che credo indurrà tanti a cambiare programma o a volare con i partners stessi. Riscontro più o meno simile con un biglietto emesso da DL (‘lowest’ J, DTW-CDG) e, di nuovo, differenze significative che credo saranno ancor più rilevanti su biglietti Y su medio/corto. Per non parlare dei tagliandi premio che hanno subito drastiche impennate in termini di miglia richieste. La cosa positiva (per il momento) è che il bonus del 100% (per i Platinum e mi sembra 75% per i Gold) non è stato eliminato sui biglietti emessi/volati da/su vettori partners (sì, era un ‘rumour’ insistente).

Other feedbacks da altri forumisti FB more than welcome!

G

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,909
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu