Nuovo Programma Flying Blue

Significa che da Ivory servono 100XP (~20 voli) per diventare Silver → Azzeramento XP → 180XP (~36 voli) per diventare Gold → Azzeramento XP → 300XP (~60 voli) to make it to Platinum.

Con le regole attuali, diventando Gold domani, si può diventare Platinum prima del 31/12 con 30 voli (o con le miglia richieste).

G

grazie! (mi sembra comunque un peggioramento piuttosto notevole)

Dal prossimo 1 giugno, Flying Blue introduce l'opzione cash & miles, abolisce il Flex Award e riduce il numero minimo di miglia (XP) richieste per un biglietto premio (era/è 8.5k+, diventa 6k).

G

Dal prossimo 1 giugno, Flying Blue introduce l'opzione cash & miles, abolisce il Flex Award e riduce il numero minimo di miglia (XP) richieste per un biglietto premio (era/è 8.5k+, diventa 6k).

G
Scusa perche metti XP tra parentesi ? Io avevo capito che gli XP o experience points servono a definire lo status. Gli XP nn servono a prenotare i biglietti, per farlo si usano le miglia che nn hanno cambiato di nome. O mi sbaglio ?

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk

Come ampiamente annunciato, inizia oggi la nuova edizione del programma Flying Blue, caratterizzato non solo dalla conversione status miles→XP (ho appena controllato il mio saldo ed è già avvenuta con successo), ma anche da una nuova veste grafica del sito e delle carte stesse (screenshot dalla mio account) -

Inkeddownload_LI.jpg

La sezione personale del sito è, a mio avviso, migliorata parecchio rispetto a quella precedente - davvero un gran bel lavoro da parte di Flying Blue.

G

Ho una curiosità. Mi sono iscritto al programma FB qualche settimana fa avendo prenotato un volo MXP-CDG-HND e quindi, non avendo ancora viaggiato con AF sono ancora Ivory.

Il passaggio a Silver da qualche beneficio?

Se si, dopo il viaggio di andata mi potrò già trovare nella categoria Silver? O devo completare anche il ritorno?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho una curiosità. Mi sono iscritto al programma FB qualche settimana fa avendo prenotato un volo MXP-CDG-HND e quindi, non avendo ancora viaggiato con AF sono ancora Ivory.

Il passaggio a Silver da qualche beneficio?

Se si, dopo il viaggio di andata mi potrò già trovare nella categoria Silver? O devo completare anche il ritorno?

Classe di volo? Per il livello Silver occorrono 100XP quindi mi sa che devi rifarti un po' i conti (almeno che non abbia prenotato La Première). In ogni caso, Silver garantisce un bonus miglia, uno sconto del 25% sull'acquisto di posti comfort su KLM, check-in prioritario e bagaglio aggiuntivo (c'est tout, se ricordo bene).

G

Classe di volo? Per il livello Silver occorrono 100XP quindi mi sa che devi rifarti un po' i conti (almeno che non abbia prenotato La Première). In ogni caso, Silver garantisce un bonus miglia, uno sconto del 25% sull'acquisto di posti comfort su KLM, check-in prioritario e bagaglio aggiuntivo (c'est tout, se ricordo bene).

G

Economy...quindi direi che sono fuori da qualsiasi cosa allora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stamattina mi sono trovato sul conto 810XP; premetto che non sono stato dietro a tutte le novità del programma, ma in soldoni vuol dire che con il rollover sono apposto fino a fine 2020?

Economy...quindi direi che sono fuori da qualsiasi cosa allora

5 (MXP-CDG)
12 (CDG-HND)
12 (HND-CDG)
5 (CDG-MXP)

34 XP

Per il livello Silver, come detto in precedenza, ne occorrono 100 — diventa, pertanto, dura anche se si vola spesso sul corto/medio.

Nota a parte: visto che con la passata edizione hanno ‘regalato’ status con un paio di A/R via hub (AMS/CDG) e con le salette negli stessi (vedere 2F a Parigi e Crown Lounges a Schiphol) piene dalla mattina alla sera con gente che mangia e beve accanto alla reception, bene così.

G

Ultima modifica:
Stamattina mi sono trovato sul conto 810XP; premetto che non sono stato dietro a tutte le novità del programma, ma in soldoni vuol dire che con il rollover sono apposto fino a fine 2020?

Sono nella [quasi] medesima situazione con ~600XP (cioè Platinum per altri 2 anni), ma la scadenza riportata sulla mia carta è sempre 3/19 (come vedi sopra) — immagino, tuttavia, stiano ancora aggiornando i sistemi (ne parlavamo anche ieri su FT con qualche utente nella stessa situazione).

G

5 (MXP-CDG)
12 (CDG-HND)
12 (HND-CDG)
5 (CDG-MXP)

34 XP

Per il livello Silver, come detto in precedenza, ne occorrono 100 — diventa, pertanto, dura anche se si vola spesso sul corto/medio.

Nota a parte: visto che con la passata edizione hanno ‘regalato’ status con un paio di A/R via hub (AMS/CDG) e con le salette negli stessi (vedere 2F a Parigi e Crown Lounges a Schiphol) piene dalla mattina alla sera con gente che mangia e beve accanto alla reception, bene così.

G

Ma con il livello Silver non si può accedere al lounges

E dove avrei detto ciò? Mi riferivo al livello Gold, che si raggiungeva piuttosto facilmente con qualche A/R con scalo.

G

Per fortuna è rimasto relativamente semplice raggiungere il livello Gold facendo voli intra-europei (9 voli con scalo contro gli 8 di prima). Una delle cose che mi lascia più perplesso del nuovo programma è il fatto che calcolino ad esempio un volo JFK-LAX al pari di un BLQ-FCO

Per fortuna è rimasto relativamente semplice raggiungere il livello Gold facendo voli intra-europei (9 voli con scalo contro gli 8 di prima).

Attenzione: se si parte da Ivory, bisogna prima raggiungere la soglia Silver (100XP), occorrono poi ulteriori 180XP per passare a Gold (il calendar year viene infatti azzerato non appena si raggiunge il livello superiore). Se invece si parte da Silver, il tuo ragionamento è esatto, servono 180XP. In sintesi: servono 280XP ad un socio base (Ivory) per raggiungere il livello Gold, il che significa 14 voli (Y, <2000 Miglia) con scalo, non 9.

G

Attenzione: se si parte da Ivory, bisogna prima raggiungere la soglia Silver (100XP), occorrono poi ulteriori 180XP per passare a Gold (il calendar year viene azzerato non appena si passa a Silver). Se invece si parte da Silver, il tuo ragionamento è esatto, servono 180XP. In sintesi: servono 280XP ad un socio base (Ivory) per raggiungere il livello Gold, il che significa 14 voli con scalo.

G

Grazie per la precisazione, me ne ero scordato considerando che parto già da Silver :P

E dove avrei detto ciò? Mi riferivo al livello Gold, che si raggiungeva piuttosto facilmente con qualche A/R con scalo.

G

Pensavo che parlasse di Silver e Gold.
Comunque sul sito vecchio c'era scritto per i soci Silver, l'ingresso a pagamento. Ma sul sito nuovo non c'è più.
Sono da poco diventato Silver e mi interessava l'ingresso a lounge (a pagamento)

Primi bilanci dopo l’entrata in vigore del nuovo programma (e l’inesorabile ‘devalutazione’), soprattutto dopo l’introduzione degli XPs e del ‘dynamic pricing’ sui tagliandi premio.

La cosa che più salta all’occhio è che volare con i partners è molto più conveniente (in termini di ‘earnings’) rispetto ai vettori del programma Flying Blue stesso — differenze, a volte, impressionanti a dir poco: ho fatto una ‘prova’ di recente con una J (classe I) di AZ (WAW-FCO-SCL-FCO-WAW) ed una simile tariffa AF (stessa tratta, ma via CDG, ovviamente) accreditando il tutto su Flying Blue, con il risultato che credo indurrà tanti a cambiare programma o a volare con i partners stessi. Riscontro più o meno simile con un biglietto emesso da DL (‘lowest’ J, DTW-CDG) e, di nuovo, differenze significative che credo saranno ancor più rilevanti su biglietti Y su medio/corto. Per non parlare dei tagliandi premio che hanno subito drastiche impennate in termini di miglia richieste. La cosa positiva (per il momento) è che il bonus del 100% (per i Platinum e mi sembra 75% per i Gold) non è stato eliminato sui biglietti emessi/volati da/su vettori partners (sì, era un ‘rumour’ insistente).

Other feedbacks da altri forumisti FB more than welcome!

G