Nuovo Programma Flying Blue

AlicorporateUK

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
0
Sarajevo
[Se la moderazione mi permette la nuova discussione altrimenti si può inserire in uno dei thread dedicati (AF-KL)]

Come da titolo, presentato oggi il nuovo programma.

Tra i cambiamenti più significativi:

• La dicitura Experience Points (XP) sostituisce miglia e voli qualificanti. Niente più threshold in termini di voli qualificanti (15/30/60), saranno invece necessari 100XP per il livello Silver e 180XP/300XP/1800XP rispettivamente per Gold/Platinum/Platinum Ultimate.
  • Status valido per 12 mesi dalla data in cui si ottiene il nuovo livello (niente più calendar year).
  • Dynamic Pricing sui voli premio (un volo diretto da hub es. AMS-LAX avrà un costo in miglia maggiore rispetto ad un GDN-AMS-LAX).
  • Il numero di miglia (award miles) guadagnate dipenderà dal costo della tariffa acquistata (Ivory: 4XP per 1€; Silver: 6XP; Gold: 7XP; Platinum: 8XP).

G

Ultima modifica:
[Se la moderazione mi permette la nuova discussione altrimenti si può inserire in uno dei thread dedicati (AF-KL)]

• La dicitura Experience Points (XP) sostituisce miglia e voli qualificanti. Niente più threshold in termini di voli qualificanti (15/30/60), saranno invece necessari 100XP per il livello Silver e 180XP/300XP/1800XP rispettivamente per Gold/Platinum/Platinum Ultimate.
  • Status valido per 12 mesi dalla data in cui si ottiene il nuovo livello (niente più calendar year).
  • Dynamic Pricing sui voli premio (un volo diretto da hub es. AMS-LAX avrà un costo in miglia maggiore rispetto ad un GDN-AMS-LAX).
  • Il numero di miglia (XP) guadagnate dipenderà dal costo della tariffa acquistata (Ivory: 4XP per 1€; Silver: 6XP; Gold: 7XP; Platinum: 8XP).

G

Se non c'è un errore è super conveniente con un volo da 100 euro con livello Ivory si guadagnano 400 XP (4 punti ogni euro) quindi si è già al livello platinium

saranno invece necessari 100XP per il livello Silver e 180XP/300XP/1800XP rispettivamente per Gold/Platinum/Platinum Ultimate.

Il numero di miglia (XP) guadagnate dipenderà dal costo della tariffa acquistata (Ivory: 4XP per 1€; Silver: 6XP; Gold: 7XP; Platinum: 8XP).

qualcosa non quadra nell'accumulo miglia (o nei livelli). Se sono 4XP per ogni euro speso con un volo economy per gli Usa divento Platinum...

Tabella XP:

image.jpg

G

• Il numero di miglia (award miles) guadagnate dipenderà dal costo della tariffa acquistata (Ivory: 4XP per 1€; Silver: 6XP; Gold: 7XP; Platinum: 8XP).

G
Il mantenimento del livello non piu' calendar year vale anche per i passaggi di livello precedenti all'entrata in vigore di queste modifiche? Per essere piu' chiari, io il 3 ottobre scorso sono passato da Silver a Gold e nel mio estratto conto c'e' scritto che il livello scade al 31/12 di quest'anno. A me sembra pazzesco che un cliente AF/KLM passi al livello superiore a ottobre e due mesi dopo deve mantenere il numero di voli come se fosse l'anno per intero! Mi potete ragguagliare per cortesia? Grazie!

Il mantenimento del livello non piu' calendar year vale anche per i passaggi di livello precedenti all'entrata in vigore di queste modifiche? Per essere piu' chiari, io il 3 ottobre scorso sono passato da Silver a Gold e nel mio estratto conto c'e' scritto che il livello scade al 31/12 di quest'anno. A me sembra pazzesco che un cliente AF/KLM passi al livello superiore a ottobre e due mesi dopo deve mantenere il numero di voli come se fosse l'anno per intero! Mi potete ragguagliare per cortesia? Grazie!

Il nuovo programma entra in vigore da Marzo, credo pertanto che il tuo status attuale rimarrà valido per i 12 mesi successivi. Ovviamente, se riesci ad ottenere Platinum a settembre, il tuo membership year diventerà automaticamente settembre 2018-settembre 2019. La differenza sostanziale con le regole attuali consiste nel fatto che al raggiungimento del livello superiore, il membership year si azzera immediatamente.

G

Il nuovo programma entra in vigore da Marzo, credo pertanto che il tuo status attuale rimarrà valido per i 12 mesi successivi. Ovviamente, se riesci ad ottenere Platinum a settembre, il tuo membership year diventerà automaticamente settembre 2018-settembre 2019. La differenza sostanziale con le regole attuali consiste nel fatto che al raggiungimento del livello superiore, il membership year si azzera immediatamente.
T

G
Ti ringrazio molto. In effetti dovrebbe (spero!) essere cosi'....Comunque sono piu' di trent'anni che volo molto con AF e posso dire che non e' mai sceso il livello di attenzione per il passeggero soprattutto nei servizi di terra in tutto il mondo. Piaccia o meno, questo per me identifica una Grande Linea aerea...al di la' di qualche miglia in piu' o in meno nei programmi x i FF. Chapeau a Air France.

Ti ringrazio molto.

You're most welcome.

non e' mai sceso il livello di attenzione per il passeggero soprattutto nei servizi di terra in tutto il mondo. Piaccia o meno, questo per me identifica una Grande Linea aerea...al di la' di qualche miglia in piu' o in meno nei programmi x i FF. Chapeau a Air France.

Quoto ed aggiungo che anche l'esperienza di transito nel loro hub principale è migliorata in modo significativo rispetto agli anni scorsi (sempre un po' hit-and-miss in precedenza).

G

You're most welcome.

Quoto ed aggiungo che anche l'esperienza di transito nel loro hub principale è migliorata in modo significativo rispetto agli anni scorsi (sempre un po' hit-and-miss in precedenza).

G
Confermo. La crescita imponente dei volumi di traffico a Roissy nell'ultimo decennio e' stata ben integrata con il potenziamento dei servizi di terra per il pax sia da parte di AF stessa che dalla struttura aeroportuale e mi riferisco agli spazi, al confort delle aree adiacenti ai gates pre-imbarco, per es. un numero cosi' alto di sedie non esiste in nessun altro grande Hub, nonché (anzi soprattutto) dall'eccellente dinamismo ai controlli air-side (e qui i numeri sono notevoli). Per quanto attiene a casa nostra, auspico che AF/KLM estenda il servizio Limousine da Mxp anche per il 2018 per i pax Premium, servizio che trovo indispensabile se AF vuol erodere un po' di traffico a EK in direz. Oriente dal bacino milanese.

Tabella XP:

image.jpg

G

In pratica conta solo la distanza del volo e la classe mentre il prezzo pagato diventa irrilevante. Ad esempio se compro un volo per NYC in economy ultra scontata ottengo gli stessi XP di chi ha pagato una economy full flex. Praticamente favorisce chi paga di meno... ottimo per il pax.

Una domanda, Alitalia non fa parte più a Flying Blue ? Sul sito Flying Blue non c'è il nome di Alitalia.

se leggo bene, in termini di status non ci saranno grandi differenze con il passato?

oggi per diventare gold ci vogliono 3 a/r Europa/US in business. es: PAR-CDG 4000 miglia a tratta (8000 miglia qualificanti a tratta) - 6 voli in totale per arrivare a 48000 (che vabbé dai è vicino ai 50)
domani: PAR-CDG 4000 miglia sta nella long2. 60 punti per ogni a/r, 6 voli in totale per arrivare a 180

per platinum: oggi 5 voli a/r come sopra (8000 miglia qualificanti a tratta) - 10 voli in totale per arrivare a 80000
domani: siamo sempre nella long2, 60 punti per ogni a/r, 10 voli in totale (5 a/r) per arrivare a 300

quindi per un viaggiatore biz, non ci dovrebbero essere tante differenze. o ho sbagliato i conti?

Attenzione, l'elemento chiave è che le miglia qualificanti si azzerano non appena ottenuto lo status (a parte il surplus ovviamente) - ciò vuol dire che, partendo da Ivory per esempio, servono 20 voli (l'equivalente di XP) per diventare Silver, poi 36 per diventare Gold ed ulteriori 60 voli per ottenere lo status Platinum. Con le regole correnti, si può 'facilmente' ottenere Platinum con 60 voli in un calendar year. Per coloro che hanno già status, cambia relativamente poco.

G

Alitalia è Skyteam, come AF/KL se ho capito bene la tua domanda. Flying Blue è l'equivalente di Millemiglia.

Esatto, Flying Blue è il programma delle seguenti compagnie: Air France, KLM, Aircalin, Hop, Joon, Kenya Airways, Tarom,Transavia.

Si possono guadagnare su tutti altri partner in codice congiunto e partner Sky Team.

Attenzione, l'elemento chiave è che le miglia qualificanti si azzerano non appena ottenuto lo status (a parte il surplus ovviamente) - ciò vuol dire che, partendo da Ivory per esempio, servono 20 voli (l'equivalente di XP) per diventare Silver, poi 36 per diventare Gold ed ulteriori 60 voli per ottenere lo status Platinum. Con le regole correnti, si può 'facilmente' ottenere Platinum con 60 voli in un calendar year. Per coloro che hanno già status, cambia relativamente poco.

G

ma quindi questo significa che (seguendo l'esempio sopra) per diventare plat i voli passano da 5 a/r a 8 a/r?
nel caso mi sembra un po' un incaprettamento

ma quindi questo significa che (seguendo l'esempio sopra) per diventare plat i voli passano da 5 a/r a 8 a/r?
nel caso mi sembra un po' un incaprettamento

Significa che da Ivory servono 100XP (~20 voli) per diventare Silver → Azzeramento XP → 180XP (~36 voli) per diventare Gold → Azzeramento XP → 300XP (~60 voli) to make it to Platinum.

Flying Blue ha detto:
The moment you reach the next level, the XP needed to qualify for that level will be deducted from your XP counter and the 12-month qualification period will restart.

Con le regole attuali, diventando Gold domani, si può diventare Platinum prima del 31/12 con 30 voli (o con le miglia richieste).

G

Esatto, Flying Blue è il programma delle seguenti compagnie: Air France, KLM, Aircalin, Hop, Joon, Kenya Airways, Tarom,Transavia.

Si possono guadagnare su tutti altri partner in codice congiunto e partner Sky Team.
Una volta era anche di Air Europa che ora si è fatta il suo programma di fidelizzazione.