Nuovo Decreto Linate

I conti non tornano comunque... nella prima fascia che ho scritto (07-08) era previsto un solo volo (AZ da AHO)Dalle 17 alle 18 26 voli previsti... 4 AG e 2 Sardegna...

Bisognerebbe capire qual' è il criterio del calcolo dei 18 movimenti, se sono veramente 18 ogni singola ora o se vengono calcolati su una media giornaliera. In questo caso in alcuni orari di punta si supererebbero i 18 ma sarebbero compensati da altri orari meno trafficati.

Si potrebbe essere... anche se solitamente questa non è una prassi comune.
A mio parere il limite dei 18 non viene preso in considerazione... l'unico fattore che credo venga preso in considerazione sia la disponibilità di piazzole nella fascia richiesta.

Inoltre un conto è l'assegnazione dello slot, un conto quando l'aeromobile decolla effettivamente a seguito di n/mila motivi operativi.

Ultima modifica da un moderatore:
Inoltre un conto è l'assegnazione dello slot, un conto quando l'aeromobile decolla/atterra effettivamente a seguito di n/mila motivi operativi.

Esatto.
C'è anche una certa flessibilità tra slot assegnato e orario del volo. Credo nell'ordine di 15/20 minuti ma non vorrei dire inesattezze.
Tipo ha lo slot alle 14:50 ma puoi schedulare il volo alle 15:05 senza problemi. E ti ritrovi nell'ora dopo (o prima, a seconda).

Esatto.
C'è anche una certa flessibilità tra slot assegnato e orario del volo. Credo nell'ordine di 15/20 minuti ma non vorrei dire inesattezze.
Tipo ha lo slot alle 14:50 ma puoi schedulare il volo alle 15:05 senza problemi. E ti ritrovi nell'ora dopo (o prima, a seconda).

yess. 15 minuti.

Inoltre un conto è l'assegnazione dello slot, un conto quando l'aeromobile decolla effettivamente a seguito di n/mila motivi operativi.

Assolutamente corretto.
Infatti io ho controllato gli ETA/ETD da piano di volo e non gli attuali.
Se ci fosse una restrizione (o se fosse applicata) al numero di movimenti orari non sarebbe semplicemente possibile pianificare oltre i 18 mov/ora
In aeroporti dove vengono applicate restrizioni di flusso con un tetto di movimenti/ora funziona così.

Esatto.

Se non sbaglio ci sono 15 minuti di flessibiltà da 5 minuti prima dell' orario schedulato a 10 minuti dopo. La rilevazione oraria dovrebbe essere da quando stacchi dal gate.

Se non sbaglio ci sono 15 minuti di flessibiltà da 5 minuti prima dell' orario schedulato a 10 minuti dopo. La rilevazione oraria dovrebbe essere da quando stacchi dal gate.

La flessibilità -5/+10 è riferita al CTOT (cioè lo slot assegnato da Eurocontrol per ristrizioni di flusso)
Su un piano di volo "libero" e quindi non soggetto a restrizioni di flusso c'è una tolleranza di 15 min dell IOBT (indicated off block time)
Oltre i 15 minuti il ritardi va comunicato a Eurocontrol che provvederà ad aggiornare l'EOBT del volo.

Bisognerebbe capire il fantomatico limite dei 18 movimenti a quale orario viene applicato.
Per esempio potrebbe essere un limite per i decolli/atterraggi effettivi (anche se cmq i conti continuano a non tornare)

Se non ricordo male, gli slot non soggetti al limite dei 18/h sono quelli di AG, elisoccorso/aeroambulanza, voli di stato e continuità territoriale.

DaV

Si esatto...i movimenti che hai detto non dovrebbero "contare"... ?
In aggiunta non dovrebbero rientrare nemmeno i voli che "ricevono" uno slot e che a quel punto vanno a gravare su una diversa fascia oraria.
Resta il dubbio sulla modalità di conteggio a priori...
In orari di punta a Linate si viaggia sui 20/22 ora (togliendo quelli esenti)
Qualcosa non mi torna...

.. teoricamente se ci fosse un 747 configurato, sparo, 5-5 potrebbe operare pure lui (pur con un bel po' di limitazioni in termini di MTOW credo)

Poi ai pax del posto finestrino gli servi vasopressina nel caffe' o li doti di pappagallo (non l'utensile da lavoro e neanche l'animaletto parlante).