Re: nuovo bilaterale italia-uae
Concordo che sarà difficile per tutti riempire, ma le mediorientali hanno già dimostrato di sopportare lunghi periodi di dumping finchè non si butta fuori dal mercato la concorrenza. Alla luce di ciò direi che i meno contenti saranno TK e gruppo LH.
Vedremo i numeri, come possiamo vedere EK negli ultimi mesi ha inondato il mercato italiano di extracapacità in risposta a AZ-EY.Non credo ci sarà tutta questa crescita sul MO. Già nel confronto 2014 vs 2013 il duo EK-QR ha aumentato solo dell'11.4%, nonostante il traffico aggiuntivo della MXP-NY di EK e i vari upgrade di macchine ed aumenti di frequenze. Non ho i dati EY, che comunque nel 2014 al massimo può aver trasportato circa 300.000 pax, contro i 2mln del duo EK-QR.
VCE ha già dimostrato di non reggere il doppio daily di EK, non so quanto spazio ci possa essere per un WB su AUH, in aggiunta all'upgrade di macchina di QR. Non dimentichiamo che per evidenti ragioni geografiche, il mercato aggredibile dalle M3 è perfettamente sovrapponibile, network permettendo.
Su BLQ ammettiamo che arrivi un daily di EK: già non sono sicuro che starebbe in piedi così bene (idem per il volo EY).
Il mercato bolognese non è infinito e lo dimostra la modesta crescita di TK sullo scalo bolognese: +3.4% nel confronto 2013-2014. Anche se va detto che l'exploit di Pegasus a BLQ ha sicuramente depresso i dati della major turca.
Ma la sensazione si spazio di crescita non infinito, a me rimane.
Altri scali secondo me hanno potenzialità ancora minori e dubito che potranno contribuire con frequenze plurigiornaliere verso il Golfo.
Anche la moderata crescita che si registra a DXB da alcuni mesi, secondo me è un chiaro segnale che il grosso della torta papabile, le M3 se lo sono già preso. Certo, ci saranno aumenti e nuove aperture anche in Italia, ma secondo me non vedremo 18 voli AR al giorno per gli Emirati, da sommarsi a quelli di QR.
Concordo che sarà difficile per tutti riempire, ma le mediorientali hanno già dimostrato di sopportare lunghi periodi di dumping finchè non si butta fuori dal mercato la concorrenza. Alla luce di ciò direi che i meno contenti saranno TK e gruppo LH.