Nuovo bilaterale Italia - UAE


piccione330

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23 Febbraio 2011
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stando al sole 24 ore il nuovo bilaterale italia-uae già approvato prevedere un aumento di frequenze per emirates da 56 a 63,anche per az 63 e per ey da 14 a 63.
inoltre si prevede la stabilizzazione delle quinte libertà esistenti
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

E mi sembra anche si prevedano ulteriori punti di ingresso in Italia.
Comunque già ora EK utilizza 49 delle 56 frequenze che ha a disposizione, non tutte.
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

stando al sole 24 ore il nuovo bilaterale italia-uae già approvato prevedere un aumento di frequenze per emirates da 56 a 63,anche per az 63 e per ey da 14 a 63.
inoltre si prevede la stabilizzazione delle quinte libertà esistenti
Vedo sempre piu' a rischio Thai, Oman Air, Air India
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

Per EY la possibilità di incrementare i voli con proprio metallo in Italia che oggi sono rigidamente vincolati a 14xw
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

stando al sole 24 ore il nuovo bilaterale italia-uae già approvato prevedere un aumento di frequenze per emirates da 56 a 63,anche per az 63 e per ey da 14 a 63.
inoltre si prevede la stabilizzazione delle quinte libertà esistenti

Ottimo. Lo dicevo che mi aspettavo un incremento di frequenze anche per EK. Adesso vediamo quanto ci mettono ad aprire DXB-BLQ. :)
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

Il bilaterale non designava anche gli specifici punti di accesso, se non ricordo male fino ad ora solamente FCO, MXP e VCE? Hanno rivisto anche questi per caso?
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

Ma... ma... quante nuove rotte italiane vuole aprire EY? Punta al raddoppio su FCO daily, e ad aprire CTA, VCE e BLQ, magari anche queste daily? Così facendo le frequenze arriverebbero a 42xw, non 63.

E non è detto neanche che CTA e BLQ diventino daily, giusto?

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Re: nuovo bilaterale italia-uae

stando al sole 24 ore il nuovo bilaterale italia-uae già approvato prevedere un aumento di frequenze per emirates da 56 a 63,anche per az 63 e per ey da 14 a 63.
inoltre si prevede la stabilizzazione delle quinte libertà esistenti
Grazie della news.

Come ampiamente previsto (ne abbiamo discusso tante volte) arriva la concessione a EK di ulteriori frequenze ma non troppe, già aveva un 8xd e la stabilizzazione della 5° libertà su MXP-JFK (vediamo se qualche americana molla il prossimo inverno).
Di contro per reciprocità AZ ottiene le stesse frequenze e EY pareggia le frequenze dei cugini di Dubai.
Oltre a FCO, MXP e VCE arrivano BLQ e CTA.

EK così potrà disporre di un 10xd sull'Italia da impiegarsi probabilmente 3xd MXP-DXB, 3xd FCO-DXB, 2xd VCE-DXB (oppure 1xd utilizzando la 9° frequenza sul CTA-DXB), 1xd BLQ-DXB e 1xd MXP-JFK,
AZ potrà aprire BLQ-AUH e CTA-AUH arrivando a 5xd potendo aprire anche BLQ e CTA
EY potrà probabilmente doppiare i BLQ-AUH e CTA-AUH di AZ offrendo un 2xd operando in maniera speculare a come avviene ora a MXP e FCO e immagino che nel prossimo futuro arriverà own metal anche VCE-AUH portandolo a 2xd complessivo con AZ.

I compromessi che ipotizzavamo si sono concretizzati, EK ha ottenuto qualche frequenza in più evia libera su JFK, AZ ha ottenuto i 5 gateway che voleva, EY ha ottenuto di pareggiare i cugini.

Quello che salta all'occhio è l'enormità di posti offerti fra ITA-EAU che andrà ancora di più a prosciugare tutti i possibili voli diretti verso il sud-est asiatico e probabilmente a ridurre al lumicino i transiti via nord Europa verso tutta quell'area.
Inoltre ad essere colpita direttamente sarà Turkish che si vedrà entrare una enorme capacità aggiuntiva anche su aeroporti dove banchettava come BLQ e CTA.

Nel medio-lungo periodo in caso di domanda in crescita tale da sostenere una tale capacità l'alleanza AZ-EY potrà rispondere con maggiori frequenze agli A380 di EK.
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

Inoltre ad essere colpita direttamente sarà Turkish che si vedrà entrare una enorme capacità aggiuntiva anche su aeroporti dove banchettava come BLQ e CTA.

Da ignorante quale sono, potrebbe essere che abbiano alzato così tanto le frequenze per andare a "succhiare" pax anche dagli aeroporti ora serviti da TK? PSA, NAP, ecc...? In pratica offrire almeno un daily su quelli?
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

Grazie della news.

Come ampiamente previsto (ne abbiamo discusso tante volte) arriva la concessione a EK di ulteriori frequenze ma non troppe, già aveva un 8xd e la stabilizzazione della 5° libertà su MXP-JFK (vediamo se qualche americana molla il prossimo inverno).
Di contro per reciprocità AZ ottiene le stesse frequenze e EY pareggia le frequenze dei cugini di Dubai.
Oltre a FCO, MXP e VCE arrivano BLQ e CTA.

EK così potrà disporre di un 10xd sull'Italia da impiegarsi probabilmente 3xd MXP-DXB, 3xd FCO-DXB, 2xd VCE-DXB (oppure 1xd utilizzando la 9° frequenza sul CTA-DXB), 1xd BLQ-DXB e 1xd MXP-JFK,
AZ potrà aprire BLQ-AUH e CTA-AUH arrivando a 5xd potendo aprire anche BLQ e CTA
EY potrà probabilmente doppiare i BLQ-AUH e CTA-AUH di AZ offrendo un 2xd operando in maniera speculare a come avviene ora a MXP e FCO e immagino che nel prossimo futuro arriverà own metal anche VCE-AUH portandolo a 2xd complessivo con AZ.

I compromessi che ipotizzavamo si sono concretizzati, EK ha ottenuto qualche frequenza in più evia libera su JFK, AZ ha ottenuto i 5 gateway che voleva, EY ha ottenuto di pareggiare i cugini.

Quello che salta all'occhio è l'enormità di posti offerti fra ITA-EAU che andrà ancora di più a prosciugare tutti i possibili voli diretti verso il sud-est asiatico e probabilmente a ridurre al lumicino i transiti via nord Europa verso tutta quell'area.
Inoltre ad essere colpita direttamente sarà Turkish che si vedrà entrare una enorme capacità aggiuntiva anche su aeroporti dove banchettava come BLQ e CTA.

Nel medio-lungo periodo in caso di domanda in crescita tale da sostenere una tale capacità l'alleanza AZ-EY potrà rispondere con maggiori frequenze agli A380 di EK.
Non credo ci sarà tutta questa crescita sul MO. Già nel confronto 2014 vs 2013 il duo EK-QR ha aumentato solo dell'11.4%, nonostante il traffico aggiuntivo della MXP-NY di EK e i vari upgrade di macchine ed aumenti di frequenze. Non ho i dati EY, che comunque nel 2014 al massimo può aver trasportato circa 300.000 pax, contro i 2mln del duo EK-QR.
VCE ha già dimostrato di non reggere il doppio daily di EK, non so quanto spazio ci possa essere per un WB su AUH, in aggiunta all'upgrade di macchina di QR. Non dimentichiamo che per evidenti ragioni geografiche, il mercato aggredibile dalle M3 è perfettamente sovrapponibile, network permettendo.
Su BLQ ammettiamo che arrivi un daily di EK: già non sono sicuro che starebbe in piedi così bene (idem per il volo EY).
Il mercato bolognese non è infinito e lo dimostra la modesta crescita di TK sullo scalo bolognese: +3.4% nel confronto 2013-2014. Anche se va detto che l'exploit di Pegasus a BLQ ha sicuramente depresso i dati della major turca.
Ma la sensazione si spazio di crescita non infinito, a me rimane.
Altri scali secondo me hanno potenzialità ancora minori e dubito che potranno contribuire con frequenze plurigiornaliere verso il Golfo.
Anche la moderata crescita che si registra a DXB da alcuni mesi, secondo me è un chiaro segnale che il grosso della torta papabile, le M3 se lo sono già preso. Certo, ci saranno aumenti e nuove aperture anche in Italia, ma secondo me non vedremo 18 voli AR al giorno per gli Emirati, da sommarsi a quelli di QR.
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

Non credo ci sarà tutta questa crescita sul MO. Già nel confronto 2014 vs 2013 il duo EK-QR ha aumentato solo dell'11.4%, nonostante il traffico aggiuntivo della MXP-NY di EK e i vari upgrade di macchine ed aumenti di frequenze. Non ho i dati EY, che comunque nel 2014 al massimo può aver trasportato circa 300.000 pax, contro i 2mln del duo EK-QR.
VCE ha già dimostrato di non reggere il doppio daily di EK, non so quanto spazio ci possa essere per un WB su AUH, in aggiunta all'upgrade di macchina di QR. Non dimentichiamo che per evidenti ragioni geografiche, il mercato aggredibile dalle M3 è perfettamente sovrapponibile, network permettendo.
Su BLQ ammettiamo che arrivi un daily di EK: già non sono sicuro che starebbe in piedi così bene (idem per il volo EY).
Il mercato bolognese non è infinito e lo dimostra la modesta crescita di TK sullo scalo bolognese: +3.4% nel confronto 2013-2014. Anche se va detto che l'exploit di Pegasus a BLQ ha sicuramente depresso i dati della major turca.
Ma la sensazione si spazio di crescita non infinito, a me rimane.
Altri scali secondo me hanno potenzialità ancora minori e dubito che potranno contribuire con frequenze plurigiornaliere verso il Golfo.
Anche la moderata crescita che si registra a DXB da alcuni mesi, secondo me è un chiaro segnale che il grosso della torta papabile, le M3 se lo sono già preso. Certo, ci saranno aumenti e nuove aperture anche in Italia, ma secondo me non vedremo 18 voli AR al giorno per gli Emirati, da sommarsi a quelli di QR.

Concordo bisogna vedere se la crescita continua serve ad eliminare qualche vettore europeo. Ma ovviamente è solo perché sono bravi e hanno il prodotto migliore :)
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

In pratica l'Italia diventa come l'India: le tre del Golfo si avviano a diventare de facto la nostra compagnia di bandiera.
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

Non mi sembra comunque molto lungimirante mettersi a 90 e dare carta bianca d'accesso alle emiratine, se veramente l'obiettivo è l'opensky dal 2017.
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

Non mi sembra comunque molto lungimirante mettersi a 90 e dare carta bianca d'accesso alle emiratine, se veramente l'obiettivo è l'opensky dal 2017.

In pratica l'Italia diventa come l'India: le tre del Golfo si avviano a diventare de facto la nostra compagnia di bandiera.

Concordo e dissento allo stesso tempo. Cosa vuol dire compagnia di bandiera? Lasciamo stare TK, EK, EY e QR per un momento e guardiamo alle Europee, inclusa AZ, al di la' di commenti sulla logica di certe decisioni aziendali.

AZ e', al piu', la compagnia di bandiera di Roma e, forse, Milano. Nel Nord Est (BLQ, VCE e gli altri) il gruppo LH e' molto piu' presente. BA sembra quasi la compagnia di bandiera per il traffico Nord-Italia - Nord America e AF aspira come puo' JV o non JV. Non commento sul Sud Italia perche' non lo conosco allo stesso modo di BLQ e VCE ma sulla carta mi sembra che i transiti su FCO siano, per lo meno, considerati una valida alterniva a hub stranieri.

Sul nazionale e sul corto raggio la concentrazione su FCO e LIN e' ancora piu' marcata, oramai FR, Volotea e in misura minore U2 (che concentra su MXP) sono le uniche alternative ai voli via FCO. LIN puo' offrire poco come coincidenze nazionali perche' (per ovvi motivi), l'unico volo trasversale ancora in piedi e' TRS-LIN; il resto trova piu' conveniente transitare da FCO se vuole il volo diretto.

Se ricordo bene, un'analisi della CAPA su MXP pubblicata un po' di tempo fa (dopo l'avvio del MXP-JFK in quinta di EK ma prima dell'arrivo degli A380) vedeva U2 come prima compagnia aerea su MXP per posti offerti, la seconda era EK.

A FCO la concorrenza a AZ sono (in ordine sparso) FR, U2 e VY. Il resto delle italiane (Meridiana e Blu Panorama) se la da a gambe levate appena vedono un briciolo di concorrenza (vedi, per esempio, le voci sull'abbandono di BLQ-CAG da parte di IG non appena FR annuncia un BLQ-CAG)

L'Italia non ha gia' piu' una compagnia di bandiera. Esiste una linea aerea di base a FCO che da lavoro a molti italiani, ha l'italiano come lingua principale e si richiama all'Italia nel nome e nel brand. Tutto li'.

Non c'e' bisogno di pensare di 'mettersi a 90'. Nel campo dell'aviazione civile l'Italia e' una terra di conquista da vario tempo, siamo messi a 90 da tanto tempo.
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

L'Italia non ha gia' piu' una compagnia di bandiera. Esiste una linea aerea di base a FCO che da lavoro a molti italiani, ha l'italiano come lingua principale e si richiama all'Italia nel nome e nel brand. Tutto li'.

Non c'e' bisogno di pensare di 'mettersi a 90'. Nel campo dell'aviazione civile l'Italia e' una terra di conquista da vario tempo, siamo messi a 90 da tanto tempo.
Quoto tutto e straquoto questo passaggio.
 
Re: nuovo bilaterale italia-uae

Ottimo. Lo dicevo che mi aspettavo un incremento di frequenze anche per EK. Adesso vediamo quanto ci mettono ad aprire DXB-BLQ. :)

non fa di certo statistica ma tutti quelli che conosco in emilia romagna che vogliono volare verso asia ed oceania volano da bologna via IST con TK o vanno a FCO per volare con le AZ (verso il giappone ad esempio) o con altre major orientali con voli diretti

Togliersi lo sbattimento di andare a FCO o cmq avere una validissima alternativa a TK sarebbe una bella possibilità per tutto il bacino del marconi (ci metto dentro anche alta toscana e marche)