Qualche news in più per capire la scelta di Tbilisi :
PEI NEWS/ TBILISI, 90 IMPRESE AL BUSINESS FORUM ITALIA-GEORGIA
Edizione completa Edizione completa
Stampa l'articolo Stampa l'articolo
Roma - Circa centocinquanta partecipanti in rappresentanza di trenta imprese italiane e sessanta imprese georgiane hanno preso parte ieri al Forum economico italo-georgiano, co-organizzato dal ministero dell’Economia e dello Sviluppo sostenibile della Georgia, dal ministero dello Sviluppo economico italiano, dall’Ambasciata d’Italia a Tbilisi e dall’Agenzia nazionale degli Investimenti della Georgia. Il Forum è stato presieduto dal primo vice ministro dell’Economia e dello Sviluppo sostenibile della Georgia, Archil Kekelia, dall’ambasciatore d’Italia, Federica Favi, e dall’ambasciatore della Georgia Konstantine Gabashvili. Il Forum è servito a fare il punto sulle opportunità commerciali e d’investimento offerte dal mercato georgiano, oltre che a favorire l’incontro tra imprenditori dei due paesi. I relatori intervenuti e le imprese partecipanti al Forum sono stati d’accordo sul fatto che il contesto georgiano rappresenta un terreno fertile per la cooperazione economica tra Italia e Georgia anche in virtù della radicata tradizione di scambi commerciali e culturali tra i due Paesi. Uno spazio nell’ambito del Forum è stato dedicato al progetto ARGO, database online di curricula vitae di giovani georgiani in grado di parlare l’italiano (
www.argo.agit.ge) ideato dall’Ambasciata d’Italia in Georgia e attuato dall’Associazione “Georgia-Italia” di Tbilisi. Il progetto è stato recentemente incluso tra le “buone prassi” del ministero degli Esteri italiano. Le presentazioni dei relatori e gli incontri “Business to business” si sono concentrate su alcuni settori ritenuti particolarmente promettenti come agricoltura e agroalimentare, energia, infrastrutture e telecomunicazioni, turismo, trasporti e logistica. (ilVelino/AGV)
(rog) 12 Ottobre 2011 13:05
Georgia chiama Italia: il Primo Ministro georgiano Gilauri a Roma per presentare le opportunità per le imprese italiane nel Paese caucasico
13/04/2011- Ambasciata d’Italia a Tbilisi
ROMA – Il Primo Ministro georgiano Nikoloz Gilauri sarà a Roma il 18 aprile presso la Sede di Unindustria per presentare agli imprenditori italiani le opportunità commerciali e di investimento esistenti in Georgia, Paese del Caucaso meridionale in posizione strategica sulle rotte tra Europa ed Asia. Insieme al suo staff, Gilauri farà il punto sul “business climate” georgiano – ritenuto, secondo le classifiche stilate da vari organismi internazionali, tra i più favorevoli tra i mercati emergenti – nonché sui settori considerati strategici da Tbilisi: energia, turismo, infrastrutture, costruzioni, agricoltura, commercio, servizi ed altro ancora.
Nel corso dell’evento vi sarà spazio per una presentazione del “Progetto ARGO”, innovativo database dei CV dei giovani georgiani parlanti italiano, ideato dall’Ambasciata italiana a Tbilisi e finanziato dal Ministero degli Esteri italiano, che trae ispirazione dalle vicende di centinaia di ex bambini sfollati dai conflitti georgiani, ospitati dagli ’90 a oggi da famiglie italiane per lunghi soggiorni di vacanza-studio nel nostro Paese.
Il Primo Ministro Gilauri ha espresso la propria disponibilità per valutare, a margine della discussione generale, eventuali richieste di colloqui individuali formulate da nostre imprese.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero degli Esteri italiano, con l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi e con l’Ambasciata della Georgia a Roma. (organizzato ad aprile 2011)
http://www.esteri.it/rapporti/pdf/georgia.pdf