Nuovi collegamenti USA-Roma nella summer 2010


Alitalia Fan

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Abu Dhabi
La premessa doverosa è quella di sempre, le seguenti sono da prendersi con e pinze trattandosi di richieste di slot.

C'è da registrare innanzitutto la ri-richiesta da parte di US Airways di un ervizio giornaliero su Charlotte (CLT). Parlo di ri-richiesta in quanto già l'anno passato US pianificò 1 daily FCO-CLT con 762 (in aggiunta al FCO-PHL con 333).

Gli orari accordati però furono abbondantemente fuori da quelli richiesti, inoltre fu inaugurata la CDG-CLT nella S09 che probabilmente prese il posto di questa tratta. Che siano aggiornate le richieste lo si intuisce anche dal fatto che, a differenza dello scorso anno, la compagnia ora chiede da FCO 1 daily su PHL e 1 daily su CLT entrambi con i nuovi A-332.

Sarebbe una cosa anche piuttosto verosimile visto quanto successo poi nche a Parigi (l'anno scorso PHL 333, CLT 762 e l'anno prossimo PHL 332, CLT 332).

Qui nel dettaglio
US.gif

Compagnia Aeroporto Orario Accordato Orario richiesto Destinazione Periodo Aeromobile Frequenza
S10 US718 FCO A 06:45 06:45 28MAR 30OCT 332 258 PHL 1234567
S10 US719 FCO D 09:50 09:50 28MAR 30OCT 332 258 PHL 1234567

S10 US720 FCO A 08:50 07:30 28MAR 30OCT 332 258 CLT 1234567
S10 US721 FCO D 10:30 08:55 28MAR 30OCT 332 258 CLT 1234567



Purtroppo persistono su CLT ancora divergenze negli orari richiesti e quelli oncessi.


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Altro capitolo molto interessante, stavolta new-entry anche nelle richieste slot, l'interesse da parte di United Airlines per un collegamento daily su Chicago (ORD) con B763. Sarebbe ovviamente in aggiunta al consueto volo su Washington (IAD) con B772. Anche qui però c'è al momento una notevole discrepanza tra slot richiesti e accordati, potrebbe essere un deterrente importante verso la sua apertura.

Quello che è comunque sorprendente è la pianificazione di un volo già residiato da altri 2 vettori concorrenti (Alitalia e American Airlines). robabilmente questa è stata valutata essere la maniera strategicamente migliore per espandere l'offerta da FCO, pur nella consapevolezza di non essere l'unico player in gioco. Implicitamente questi slot ci dicono anche che la IAD-FCO ha ormai da tempo finito il suo rodaggio con ottime performance e che si può ora pensare anche a diversificare e ampliare l'offerta da Roma.

Di nuovo, nello specifico
UA.gif

Compagnia Aeroporto Orario Accordato Orario richiesto Destinazione Periodo Aeromobile Frequenza
S10 UA904 FCO A 09:10 08:15 28MAR 30OCT 763 183 ORD 1234567
S10 UA905 FCO D 12:10 10:00 28MAR 30OCT 763 183 ORD 1234567

S10 UA966 FCO A 06:50 06:50 28MAR 30OCT 772 258 IAD 1234567
S10 UA967 FCO D 09:20 09:20 28MAR 30OCT 772 258 IAD 1234567


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Concludendo: con del sano realismo, quest'anno US sembra tutt'altro che propensa all'espansione, quindi vedremo se ci sarà effettivamente spazio per questo inserimento per un collegamento a lungo cercato. Anche UA ha appena annunciato delle nuove rotte internazionali la settimana scorsa, è quindi da verificare se ci sarà posto per il FCO-ORD, soprattutto per la disponibilità delle macchine (ho più di qualche dubbio al riguardo). In ogni caso fa comunque piacere sapere l'interessamento da parte di questi vettori.
Che dire, speriamo che alla fine almeno una delle due si concretizzi!

Nota statistica/curiosa a margine. Fantasticando un pò, sarebbe davvero un record storico nel caso in cui venissero confermati entrambi i voli di US e UA. Avremmo infatti che, non solo tutte le major nordamericane opereranno a FCO, ma anche che, nella stagione estiva, fanno circolare almeno 2 voli/die a testa (Never happened before).

- Continental : 2 Newark;
- Air Canada : 1 Toronto, 1 Montréal;
- Delta Air Lines : 2 New York, 1 Atlanta, 1 Detroit;
- American Airlines : 1 New York, 1 Chicago;
- United Airlines : 1 Washington, 1 Chicago;
- US Airways : 1 Philadelphia, 1 Charlotte;

Da notare infine che la maggior parte (8 voli su 14) rimarrebbero nella famiglia Star Alliance, pur orfani di AP.

Un ringraziamento ad un noto forumista per le indiscrezioni ricevute :)
 
Già che ci sei, puoi riepilogare cosa cambierebbe nell'offerta AZ sulle tratte FCO-USA rispetto alla S09?
 
grazie per le news e grande FCO!! In questi tempi bui per il trasporto aereo italiano è l'unico aeroporto da cui arrivano sempre buone notizie.
speriamo si concretizzi la cosa!
 
- Continental : 2 Newark;
- Air Canada : 1 Toronto, 1 Montréal;
- Delta Air Lines : 2 New York, 1 Atlanta, 1 Detroit;
- American Airlines : 1 New York, 1 Chicago;
- United Airlines : 1 Washington, 1 Chicago;
- US Airways : 1 Philadelphia, 1 Charlotte;

Non c'è anche Cincinnati?
 
Grazie per l'ottimo lavoro.
Come mai su FCO spesso nelle richieste slot ai vettori (ricordo anche il caso di Easyjet) non vengono concessi gli orari che richiedono? E' cosi saturo FCO?
 
Caspita 3 compagnie su Chicago.

Grazie per l'ottimo lavoro.
Come mai su FCO spesso nelle richieste slot ai vettori (ricordo anche il caso di Easyjet) non vengono concessi gli orari che richiedono? E' cosi saturo FCO?

In estate non credo ci sia tutta quest'abbondanza di slot e specie al mattino che è la fascia più richiesta.
 
Ottime news -se andranno a concretizzarsi- per Roma.

Crolla come un castello di carte la palla stratosferica letta in giro che UA abbbia attualmente tutti i 767 impegnati per poter aprire su MXP.
 
Già che ci sei, puoi riepilogare cosa cambierebbe nell'offerta AZ sulle tratte FCO-USA rispetto alla S09?
Se confermati gli slot come riportato nell'altro thread del long-haul Alitalia vuol dire che ci saranno un +5xw per il nuovo collegamento su LAX, +2xw su JFK (14xw) e, spero di ricordarmi bene, +1xw su EWR (6xw).

Per il resto BOS (7xw), ORD (6xw) e MIA (7xw): l'offerta AZ resta la stessa di quest'anno.
 
Di SFO non se ne parla proprio, eh?

Mi pare altamente improbabile (se non impossibile) che una compagnia americana apra SFO, ci sono davvero pochissimi voli West Coast-Europa operati da americane (UA a LHR forse). SFO dovrebbe aprirlo AZ, ma direi che non è una priorità in questo momento, già è tanto se opereranno LAX.
 
Di SFO non se ne parla proprio, eh?

L'unica che potrebbe operarlo è proprio Alitalia, secondo me. Ma ora non è certo il momento, anche se gli darei la precedenza rispetto alle ipotetiche DEL o ICN.
Eviterei e ho forti dubbi anche sulla redditività della LAX.

Seoul sarebbe una boiata pazzesca, ci sono pochi aerei in flotta ed è eventualmente meglio chiedere a Korean qualche frequenza in più.
Delhi perché? Il volo China Airlines per Taipei dovrebbe cambiare scalo da BKK a DEL, verrà cancellato il c/s con AZ?
 
Eviterei e ho forti dubbi anche sulla redditività della LAX.

Seoul sarebbe una boiata pazzesca, ci sono pochi aerei in flotta ed è eventualmente meglio chiedere a Korean qualche frequenza in più.
Delhi perché? Il volo China Airlines per Taipei dovrebbe cambiare scalo da BKK a DEL, verrà cancellato il c/s con AZ?

a questo punto piuttosto converrebbe proprio BKK...